Prezzario 2021 Emilia Romagna

Elenco regionale 2021 dei prezzi delle opere pubbliche e difesa del suolo/Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1256 del 02 agosto 2021 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche Lombardia – Emilia-Romagna, l’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo – annualità 2021.
Tutte le Stazioni Appaltanti del territorio, di cui all’art. 3, comma 1 lettera o) del D. Lgs. n. 50 del 2016, sono tenute a utilizzarlo ai sensi dell'art. 23, commi 7 e 16, del medesimo Codice dei contratti pubblici.
L’impianto e l’articolazione complessiva dell’Elenco regionale dei prezzi 2021 rimangono sostanzialmente invariati rispetto alla versione precedente.
Si evidenzia che sono stati revisionati i capitoli relativi a isolamento termico, opere metalliche, centrali termiche, infissi, impianti fotovoltaici in considerazione del fatto che l’Elenco Prezzi rappresenta, anche per i soggetti privati, uno degli strumenti da utilizzare per la verifica della congruità dei costi in relazione agli interventi previsti dal Decreto Rilancio.
L’edizione 2021 ha potuto inoltre tener conto delle variazioni di prezzo di alcuni materiali registrate nelle ultime settimane, tuttavia l’andamento oscillante del mercato, nazionale e internazionale, caratterizzato da forti rincari delle materie prime, rende necessaria una costante attività di monitoraggio nella nostra regione dei prezzi delle voci d’opera considerate nell’Elenco Prezzi. La Giunta regionale sarà supportata in questa attività dal Tavolo permanente di concertazione, costituito presso la Consulta regionale del settore edile e delle costruzioni (ex art. 29 L.R. n. 18/2016).
Si segnala infine che con la stessa deliberazione regionale viene prorogata per il 2021 la validità dell’Elenco prezzi delle misure per la sicurezza anti Covid-19 per l’attuazione del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid–19 nei cantieri, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1009 del 03/08/2020.

Fonte: regione Emilia Romagna

PREZZARI AGGIORNATI

REALIZZA IL TUO P.S.C E FASCICOLO DELL'OPERA IN WORD IN POCHI PASSAGGI DIRETTAMENTE IN WORD 


Il P.S.C può essere utilizzato con poche modifiche da professionisti del settore  semplicemente aggiungendo i dati specifici e aggiungendo/Modificando le varie schede fasi lavorative e attrezzature utilizzando direttamente un word processor, ad esempio word di microsoft office.

Il presente Piano di sicurezza e coordinamento ( PSC) è redatto ai sensi dell'art. 100 , c. 1, del D.Lgs. n. 81/08 in conformità a quanto disposto dall'all XV dello stesso decreto sui contenuti minimi dei piani di sicurezza. 
L'obiettivo primario del PSC è stato quello di valutare tutti i rischi residui della progettazione e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee, allo stato attuale, a ridurre i rischi medesimi entro limiti di accettabilità. 




Il piano si compone delle seguenti sezioni principali:

identificazione e descrizione dell'opera

individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza

analisi del contesto ed indicazione delle prescrizioni volte a combattere i relativi rischi rilevati;

organizzazione in sicurezza del cantiere, tramite:

relazione sulle prescrizioni organizzative;

lay-out di cantiere; (da inserire a vostra cura)

analisi ed indicazione delle prescrizioni di sicurezza per le fasi lavorative interferenti;
coordinamento dei lavori, tramite:

pianificazione dei lavori (diagramma di GANTT da inserire a vostra cura) secondo logiche produttive ed esigenze di sicurezza durante l'articolazione delle fasi lavorative;

prescrizioni sul coordinamento dei lavori, riportante le misure che rendono compatibili attività altrimenti incompatibili;

stima dei costi della sicurezza;

organizzazione del servizio di pronto soccorso,antincendio ed evacuazione qualora non sia contrattualmente affidata ad una delle imprese e vi sia una gestione comune delle emergenze.

Il piano che ne deriva modificando il nostro Esempio editabile in Word, avvalendosi dei testi predisposti , è perfettamente conforme ai requisiti del nuovo Testo unico.


Gli Esempi di Piano di sicurezza e coordinamento sono dei file editabili in word, che voi potrete completare e modificare a piacimento e riutilizzare in altri appalti futuri, inoltre può essere adattato in ogni sua parte secondo le vostre esigenze e rischi presenti in cantiere .

RICHIEDILO ORA

ELENCO DEI FILE E SCHEDE DI SICUREZZA PRESENTI

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it