Obbligo vaccinale dal 15 Dicembre 2021

viene esteso l’obbligo vaccinale a ulteriori categorie, sempre a decorrere dal 15 dicembre personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola,militari,forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria,personale del soccorso pubblico.

Con decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021 sono state introdotte nuove misure per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

con il nuovo decreto Covid è proprio l’imposizione dell’obbligo della terza dose di vaccino  ai soggetti per i quali la legge già prevedeva l’obbligo di vaccinazione, cioè per i sanitari e gli operatori delle RSA.

viene esteso l’obbligo vaccinale a ulteriori categorie, sempre a decorrere dal 15 dicembre. Ecco chi dovrà necessariamente vaccinarsi entro il 15 dicembre per poter continuare a lavorare:

personale amministrativo della sanità
docenti e personale amministrativo della scuola
militari
forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria
personale del soccorso pubblico.

In caso di mancata presentazione della documentazione, scatta per il lavoratore l’immediata la sospensione dal lavoro, tuttavia senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per il periodo di sospensione dal lavoro non sono dovuti la retribuzione, né altro compenso o emolumento, comunque denominati.

Oltre alla sospensione dal lavoro, chi non adempie all’obbligo vaccinale viene punito con una sanzione amministrativa pecuniaria pari a una somma che può andare da 400 a 1.000 euro. La sanzione raddoppia in caso di reiterazione della violazione.

Disclaimer:Visto il continuo evolversi della normativa e della conoscenza tecnico scientifica le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere state superate da nuove disposizioni normative e conoscenze medico scientifiche.

VAI ALL'ESTENSIONE PER GLI OVER 50 E ALTRI OBBLIGHI

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it