MODELLO E STRUMENTI INTERVENTO BENESSERE INDIVIDUALE E ORGANIZZATIVO PROCESSI DI CAMBIAMENTO.

Strumento excel per assistere le organizzazioni e i consulenti nei processi di cambiamento organizzativo al tempo del Covid.


Il periodo post pandemia sta richiedendo notevoli sforzi sia economici sia sociali all’intera comunità,determinando modifiche nelle strutture produttive di ogni dimensione. 

La SIPLO si è fatta parte attiva nel proporre modelli per accompagnare gli interventi nell’ambito dei cambiamenti dei processi produttivi e in quello della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono stati messi a disposizione alcuni strumenti (negli allegati) che guidano in modo puntuale l’analisi dei fattori aziendali di gestione di un cambiamento da utilizzare per supportarne l’attivazione o verificarne gli effetti. 

Il lavoro non è attualmente terminato e gli strumenti proposti non possono ritenersi esaustivi di tutte le potenziali casistiche. Progressivamente si intende integrare tanto le fattispecie quanto le indicazioni degli strumenti per la rilevazione. 

Le indicazioni operative, oltre a essere contenute nella prima parte del documento, si possono individuare anche negli allegati. 

Sono inoltre presenti riferimenti utili ad individuare strumenti per la valutazione soggettiva collettiva e individuale e sono state approfondite, se pur sinteticamente, alcune attività specifiche conseguenti al modello generale, e riferite alla valutazione dei lavoratori c.d. fragili, alla utilità della valutazione psicologica nei casi di sorveglianza sanitaria, e infine all’utilizzo dello sportello di ascolto in ottica di prevenzione.

Il modello proposto c è una revisione di quello presentato nel rapporto HIRES


I FATTORI DI VALUTAZIONE DEL CAMBIAMENTO appartengono a tre aree: Dimensioni, Procedure e Legittimità.
Le Dimensioni del cambiamento: descrivono le modifiche organizzative intervenute in relazione agli obblighi di tutela della salute richiesti nelle fasi della pandemia; queste sono anche in relazione al settore produttivo di appartenenza dell’azienda.
Le Procedure del cambiamento: individuano i piani di comunicazione, informazione, formazione attivati e i criteri adottati per l’individuazione del personale coinvolto nelle modifiche di compiti/modalità/sedi di lavoro.
La Legittimità del cambiamento: propone una verifica di congruenza tra le Procedure del cambiamento e le Dimensioni del cambiamento attuato; questa verifica deve considerare la sostenibilità dello stesso con le necessità della produzione.

Il Modello proposto da SIPLO ha l’obiettivo di assistere le organizzazioni e i consulenti nei processi di cambiamento organizzativo.
Per renderlo operativo è stata predisposta una check list che presenta gli indicatori dei quali tener conto nella valutazione dei fattori rappresentati e da considerare a seconda dei contesti lavorativi.
E’ stata preparata la versione informatizzata (foglio excel) disponibile in forma gratuita.

Per ottenere la check list in excel e partecipare al feedback sugli strumenti è sufficiente compilare il modulo CLICCANDO QUI

Potete CLICCARE QUI per recuperare il documento elaborato dal Gruppo di Lavoro Salute, Sicurezza, Stress, Rischi Psicosociali

GRUPPO DI STUDIO SIPLO SULLO STRESS LAVORO CORRELATO 
Questo documento è attualmente in sviluppo e passibile di integrazioni, la presente versione è la 1.0

Fonte: SIPLO

Valutazione del Rischio Covid-19

VAI ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO COVID-19 DA ALLEGARE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE