Mappe rischio Covid-19 europa

Le mappe si basano sui dati comunicati dagli Stati membri dell'UE alla banca dati del Sistema europeo di sorveglianza

Tali mappe sono pubblicate dall'ECDC ogni giovedì a sostegno della raccomandazione del Consiglio su un approccio coordinato alla restrizione della libera circolazione in risposta alla pandemiaadottata dagli Stati membri dell'UE il 13 ottobre 2020 e modificata il 28 gennaio 2021 e il 14 giugno 2021 Le mappe si basano sui dati comunicati dagli Stati membri dell'UE alla banca dati del Sistema europeo di sorveglianza (TESSy) entro le 23:59 di ogni martedì.

Le superfici sono contrassegnate con i seguenti colori (si noti che al 17 giugno 2021 le regioni sono classificate secondo i criteri dell'ultima modifica della raccomandazione del Consiglio):

verde:
se il tasso di notifica di 14 giorni è inferiore a 50 e il tasso di positività del test è inferiore al 4%; o
se il tasso di notifica a 14 giorni è inferiore a 75 e il tasso di positività del test inferiore all'1%
arancio:
se il tasso di notifica di 14 giorni è inferiore a 50 e il tasso di positività del test è del 4% o più; o
il tasso di notifica a 14 giorni è di 50 o più e inferiore a 75 e il tasso di positività del test è dell'1% o più; o
il tasso di notifica a 14 giorni è compreso tra 75 e 200 e il tasso di positività del test è inferiore al 4%
rosso:
se il tasso di notifica cumulativo del CASO COVID-19 di 14 giorni varia da 75 a 200 e il tasso di positività dei test per l'infezione da COVID-19 è del 4% o più, o
se il tasso di notifica cumulativo di 14 giorni di COVID-19 è superiore a 200 ma inferiore a 500
Rosso scuro:
se il tasso di notifica cumulativo di 14 giorni di COVID-19 è di 500 o più
grigio:
se le informazioni sono insufficienti o se il tasso di prova è inferiore a 300 casi ogni 100 000.

Archivio dei dati relativi alle mappe a sostegno della raccomandazione del Consiglio su un approccio coordinato alle misure di viaggio nell'UE

Il file di dati scaricabile contiene un archivio dei dati su cui si basano le mappe richieste nella raccomandazione del Consiglio su un approccio coordinato alla restrizione della libera circolazione in risposta alla pandemia di COVID-19. Tutte le mappe pubblicate da ottobre 2020 sono disponibili di seguito.

Questi file non sono adatti per essere visualizzati nei browser web. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, scegliere "scarica file" e aprire con un'applicazione adatta, ad esempio R, Python o Excel, Foglio di calcolo o Blocco note.

Scarica i dati:

FORMATO EXCEL

Fonte:Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ecdc

ACCEDI ALLE MAPPE AGGIORNATE

Dati sulla vaccinazione covid-19 nell'UE/SEE

Il file di dati scaricabile contiene informazioni sulla vaccinazione COVID-19 nell'UE/SEE.
I dati sono presentati nel Vaccine Tracker e raccolti attraverso il Sistema europeo di sorveglianza (TESSy).
Gli Stati membri dell'UE/SEE sono invitati a riferire due volte alla settimana (martedì e venerdì) indicatori di base (numero di dosi di vaccino distribuite dai produttori, numero di dosi somministrate per la prima, la seconda e non specificate) e dati da parte dei gruppi bersaglio a livello nazionale.
I dati sono soggetti a correzioni retrospettive;
i set di dati corretti vengono rilasciati non appena il trattamento dei dati nazionali aggiornati è stato completato. È possibile utilizzare i dati in linea con la politica sul copyright di ECDC.

Scarica i dati:

FORMATO EXCEL

Fonte:Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ecdc

Dati sul numero giornaliero di nuovi casi e decessi segnalati di COVID-19 da parte del paese UE/SEE

Il file di dati scaricabile viene aggiornato quotidianamente e contiene gli ultimi dati pubblici disponibili sul COVID-19. Ogni riga/voce contiene il numero di nuovi casi e decessi segnalati al giorno e per paese nell'UE/SEE. È possibile utilizzare i dati in linea con la politica sul copyright di ECDC.

Scarica i dati:

FORMATO EXCEL

Fonte:Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ecdc

Dati sulle varianti SARS-CoV-2 nell'UE/SEE

Il file di dati scaricabile contiene informazioni sul volume del sequenziamento covid-19, sul numero e sulla distribuzione percentuale delle varianti di preoccupazione (VOC) per settimana e paese. Ogni riga contiene i dati corrispondenti per un paese, una variante e una settimana (i dati sono in formato lungo). Il file viene aggiornato settimanalmente. È possibile utilizzare i dati in linea con la politica sul copyright di ECDC e con la politica di utilizzo dei dati di GISAID. Riconosciamo con gratitudine sia i laboratori di origine che i laboratori che presentano i dati di sequenza in GISAID EpiCoV su cui questi risultati sono parzialmente basati.
Vengono visualizzati i dati disponibili sul volume del sequenziamento covid-19, sul numero e sulla distribuzione percentuale di VOC per ogni paese, settimana e variante inviati dal 2020-W40 al database GISAID EpiCoV (https://www.gisaid.org/) e TESSy (come dati basati su casi o
aggregati).

Scarica i dati:
FORMATO EXCEL

Fonte:Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ecdc

Dati sul tasso di notifica subnazionale giornaliero di 14 giorni dei nuovi casi di COVID-19

Il file di dati scaricabile contiene informazioni sul tasso di notifica di 14 giorni di nuovi casi ogni 100 000 abitanti per COVID-19 di giorno e regione subnazionale. Ogni riga contiene i dati corrispondenti per un determinato giorno e per regione subnazionale.
Si prega di notare che i dati giornalieri sui casi per regione subnazionale non sono disponibili per tutti i
paesi. I dati settimanali sui nuovi casi per regione subnazionale per tutti i paesi dell'UE/SEE sono disponibili all'indirizzo "Scaricare i dati sul tasso di notifica settimanale subnazionale di 14 giorni dei nuovi casi di COVID-19". Potrebbero esserci differenze tra le tariffe mostrate in questi due set di dati poiché si basano su diverse fonti di dati.
Il file viene aggiornato settimanalmente.
È possibile utilizzare i dati in linea con la politica sul copyright di ECDC.

Scarica i dati:
FORMATO EXCEL

Fonte:Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ecdc

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it