linee guida per la disposizione Layout ufficio e distanziamento sociale

Linee guida per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid-19

Questo documento integra le prescrizioni della norma UNI 11534:2014, sulla dispo- sizione dei mobili per ufficio, con considerazioni  e suggerimenti  che tengono  in conto, oltre agli aspetti di carattere ergonomico già oggetto della UNI 11534, anche delle esigenze di distanziamento sociale imposte dalla diffusione della pandemia Covid-19.


Il documento  propone pertanto degli esempi di come gli arredi che compongono le postazioni di lavoro e alcuni ambienti accessori  di un ufficio possano essere di- stribuiti in pianta e organizzati in modo da favorire il mantenimento della distanza di almeno un metro tra le persone, misura indicata dalle disposizioni legislative in vigore1 come la minima idonea a limitare la circolazione del virus.
Queste  linee guida si limitano a considerare le conseguenze  del distanziamento sociale sul layout degli arredi. 

Non costituiscono una guida completa alla proget- tazione di ambienti ufficio conformi alle direttive e ai protocolli anti-Covid emessi dalle autorità competenti.  

Non trattano ad esempio gli aspetti, pur fondamentali, legati alla ventilazione dei locali, né entrano  nel merito della capacità  dei diversi materiali di non trattenere il virus o della loro idoneità ad essere disinfettati.
Non viene inoltre trattato l’uso di dispositivi di protezione  individuale, oggetto  di disposizioni regolamentari in vigore2.
Per quanto riguarda la sanificazione delle superfici e degli ambienti, si rimanda alla letteratura disponibile, ad esempio al Rapporto ISS COVID 19 n. 25 /2020 “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione  di strutture non sanitarie nell’attuale  
emergenza COVID  19: superfici, ambienti interni e abbigliamento” del Gruppo di Lavoro ISS Biocidi COVID 19.
Le aree adibite ad archivi, biblioteche e sale conferenze non sono trattate nel pre- sente documento.

Questo documento è stato elaborato dalla Commissione Tecnica di Assufficio, con la collaborazione di professionisti esterni  impegnati nella progettazione di spazi ufficio e nel loro adeguamento in condizioni post-pandemiche

Fonte: Assufficio, Federlegnoarredo, ATS Milano

SCARICA IL DOCUMENTO

Valutazione del Rischio Covid-19

VAI ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO COVID-19 DA ALLEGARE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE