Linee guida COVID-19 Parchi Tematici UNI/PdR 95.3:2020

Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Parchi

La UNI/PdR definisce delle linee guida sulle soluzioni da attuare nel settore dei parchi divertimento temporanei e permanenti, incluse tutte le diverse strutture che vengono normalmente categorizzate sotto il codice ATECO 93.21.00, per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, nella prevenzione del contagio da COVID-19.
Il documento fornisce indicazioni che possono contribuire a ridurre il rischio del contagio e finalizzate all’erogazione del servizio in modo sicuro, sia per i lavoratori/fornitori che per i consumatori/clienti/ fruitori, e sostenibile per l’ambiente.
La prassi di riferimento risponde inoltre alle esigenze di sicurezza e tutela dei luoghi di lavoro per quanto riguarda specificatamente il rischio COVID-19 e a quelle della fruizione minima delle strutture e dei servizi da parte dei clienti, definendo requisiti sia in termini di organizzazione delle strutture/servizi, sia di formazione degli addetti, che di comunicazione ai clienti, individuando soluzioni comuni a tutta la filiera in un documento quadro che articoli in singole parti le disposizioni specifiche dei diversi settori.

Il presente documento presenta una serie di raccomandazioni e suggerimenti studiati per ridurre il rischio di contagio da agenti virali (in particolare il COVID-19) all’interno dei parchi tematici, acquatici, faunistici, parchi avventura e luna park, tenendo presenti le specificità dell’ambiente e le dimensioni medie dell’organizzazione normalmente applicabili.

Si presentano misure e possibili soluzioni di carattere generale, che potranno essere personalizzate a seconda delle condizioni ambientali e logistiche di ogni parco, sulla base di una valutazione dei rischi.

Ciascuno degli strumenti presentati contribuisce, a nostro avviso, a ridurre il rischio complessivo di trasmissione COVID-19 nell’utilizzo delle strutture di cui sopra, attraverso un approccio probabilistico. Sarà cura di ciascun gestore adottare le misure che ritiene adeguate ed economicamente sostenibili per il proprio parco, in base ad una valutazione del rischio specifica e tenendo comunque presente che l’applicazione di più misure – tra loro indipendenti – in parallelo nella medesima area, contribuisce ad abbassare il rischio complessivo in maniera molto più efficace, già a partire da due misure, adottate contemporaneamente.

Dovranno inoltre essere prese in considerazione le migliori pratiche ivi riportate che tengono conto degli aspetti ambientali generati dalle misure suddette, al fine di favorire il rilancio del turismo con criteri di sostenibilità che qualifichino il comparto, imprescindibilmente connesso alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente

Vengono fatte salve eventuali prescrizioni ed obblighi introdotte successivamente alla data del presente documento da parte delle autorità competenti, anche a livello regionale.

SOMMARIO

INTRODUZIONE 
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 
2 RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI 
3 TERMINI E DEFINIZIONI .
4 PRINCIPIO .
5 MISURE ORGANIZZATIVE GENERALI.
5.1 MISURE OPERATIVE

6 GESTIONE DEGLI ACCESSI NEL PARCO 
6.1 BIGLIETTERIA E INGRESSI 
6.2 SERVIZI IGIENICI
6.3 AREE COMUNI
6.4 ATTRAZIONI
6.5 AREE GIOCHI PER BAMBINI (ALTALENE, SCIVOLI, ECC.) 
6.6 PUNTI RISTORO
6.7 SPETTACOLI E ATTIVITÀ DI INTERAZIONE CON IL PUBBLICO – ATTIVITÀ DIDATTICHE
7 UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DI COMUNITÀ
8 VESTIZIONE, SVESTIZIONE E RICONSEGNA DPI
9 PULIZIA E SANIFICAZIONE
9.1 PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA.
9.2 PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI 
APPENDICE A – SPECIFICHE TECNICHE PER LA RIAPERTURA DEI PARCHI ACQUATICI
APPENDICE B – SPECIFICHE TECNICHE PER LA RIAPERTURA DEI PARCHI AVVENTURA 
APPENDICE C – SPECIFICHE TECNICHE PER LA RIAPERTURA DEI LUNA PARK E SPETTACOLO VIAGGIANTE 
APPENDICE D – SPECIFICHE TECNICHE PER LA RIAPERTURA DEI PARCHI FAUNISTICI ED ACQUARI 

fonte:Uni
La Uni in questione e' gratuita e la trovate anche in area condivisione gratuita riservata iscritti Newsletter Professional


ACCEDI AI CONTENUTI GRATUITI


Disclaimer:Visto il continuo evolversi della normativa e della conoscenza tecnico scientifica le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere state superate da nuove disposizioni normative e conoscenze medico scientifiche.

ANCHE QUESTA RISORSA E' GRATUITA  PER GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL. ISCRIVITI ANCHE TU.

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it