Indicazioni di ANCE per le imprese edili emergenza sanitaria CoronaVirus

Emergenza sanitaria CoronaVirus Covid-19 in Edilizia

COVID-19

L’Ance mette a disposizione delle imprese le prime istruzioni operative in materia di lavoro, salute, appalti pubblici e edilizia privata per far fronte alle difficoltà nelle aree interessate dall’allerta Covid-19.

L’Associazione ha avviato inoltre un immediato confronto con il Governo e le istituzioni nazionali e locali per definire le azioni urgenti a sostegno dell’attività delle aziende, che tengano conto delle specificità occupazionali e organizzative del cantiere edile, ed è a disposizione per raccogliere segnalazioni e casi di particolare criticità su tutto il territorio.

In attesa di ulteriori e specifici provvedimenti legislativi da parte del Governo e degli Enti locali, si forniscono alcune prime indicazioni operative per far fronte alle conseguenze derivanti sull’attività di impresa dall’ emergenza sanitaria Covid-19. 

In particolare, vengono indicate alcune misure cautelative che possono servire per evitare che dall’eventuale sospensione delle attività di impresa, sia per i lavori eseguiti in conto proprio che in appalto, derivino conseguenze negative sia per il rispetto degli impegni contrattualmente previsti, sia per le procedure edilizie. 

Le considerazioni che seguono riguardano sia i cantieri situati nei Comuni finora individuati dal DPCM 23 febbraio 2020 e diretti destinatari delle misure previste a livello statale e locale sia nei cantieri che, indirettamente (es. per mancata fornitura conseguente al fermo del trasporto merci) possono subire un rallentamento o una interruzione dei lavori. 

INDICE DEL DOCUMENTO

Edilizia privata.

Sospensione dei lavori – comunicazione al comune

Opere eseguite per conto di committente privato

Contratti preliminari di compravendita

AMBIENTE – TERRE E ROCCE DA SCAVO 

LAVORO

INDICAZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

ricorso agli ammortizzatori sociali

OPERE PUBBLICHE

Fase di gara

Fase di esecuzione dei contratti 

Fonte: Ance

SCARICA IL DOCUMENTO

Disclaimer:Visto il continuo evolversi della normativa e della conoscenza tecnico scientifica le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere state superate da nuove disposizioni normative e conoscenze medico scientifiche in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica dell’epidemia

Valutazione del Rischio Covid-19

VAI ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO COVID-19 DA ALLEGARE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE