Procedura di validazione in deroga dpi: aggiornato l'elenco dispositivi autorizzati

AVVISO: A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 87/2021, è cessata la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale (dpi) attribuita a Inail. Pertanto, il servizio online “Art.15 Validazione DPI” non è più attivo per l’inoltro di nuove richieste e resta disponibile solo per la consultazione.

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 21 giugno 2021 la Legge n.87 del 17 giugno 2021 di conversione del DL 22 aprile 2021 n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.


Con tale legge all’articolo 11 e allegato II vengono abolite le disposizioni che prevedevano la possibilità, fino al 31 luglio 2021, di fabbricare e commercializzare mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale in deroga alle disposizioni vigenti che prevedono l’obbligo della marcatura CE.

Pertanto a partire dal 21 giugno 2021 non possono essere prodotte e commercializzate le mascherine chirurgiche e i dispositivi di protezione individuale (DPI) validati in deroga alla marcatura CE dall’Istituto Superiore della Sanità o dall’INAIL.

Si ricorda che l’importazione di mascherine chirurgiche e DPI non marcati CE è regolamentata da altre disposizioni e relative a misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19; spetta alle Regioni verificarne la rispondenza secondo i criteri di validazionedeterminati a livello nazione da parte di un apposito Comitato tecnico.

Valutazione del Rischio Covid-19

VAI ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO COVID-19 DA ALLEGARE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it