Comunicazione e vaccino anti COVID-19

Applicare le Scienze Sociali e Comportamentali per affrontare l’esitanza vaccinale e promuovere la fiducia nel vaccino

La pandemia di COVID-19 sta avendo un impatto sproporzionato sulle comunità che già sperimentano svantaggi dal punto di vista socio-sanitario, a causa della loro razza, etnia, stato di salute, età, accesso all’assistenza sanitaria, occupazione e condizioni socioeconomiche.

Per sviluppare strategie di comunicazione più efficaci, affidabili ed eque, è necessario considerare le aspettative dei destinatari, le preoccupazioni, le motivazioni, i valori e i bisogni informativi.

Questi fattori dovrebbero guidare le priorità della comunicazione relativa alla vaccinazione, includendo la comprensione delle diverse ragioni dell’esitanza vaccinale nelle diverse comunità.
Questo documento evidenzia alcune delle sfide e dei fattori associati all’esitanza vaccinale all’interno di comunità specifiche e descrive le strategie che possono favorire l’aumento della fiducia nei vaccini in queste popolazioni.

Il documento “COVID-19 Vaccination Communication: Applying Behavioral and Social Science to Address Vaccine Hesitancy and Foster Vaccine Confidence” del National Institutes of Health (NIH) è stato sviluppato consultando i maggiori esperti in scienze sociali e comportamentali e di salute pubblica e delinea le strategie di comunicazione basate sull'evidenza, a sostegno dei piani nazionali di distribuzione del vaccino anti COVID-19.

Il documento fa riferimento ad alcune pratiche fondamentali per una comunicazione sulla salute efficace, ossia una comunicazione coordinata, messaggi coerenti, la costruzione di fiducia attraverso le partnership, la considerazione dei diversi livelli di alfabetizzazione alla salute della popolazione e, soprattutto, una particolare attenzione all'equità in tutti gli aspetti della comunicazione.
A partire da questi principi è fondamentale considerare tre elementi tra loro interconnessi, utili per una comunicazione efficace: cosa viene comunicato, a chi è rivolto il messaggio, come viene comunicato il messaggio.
Sono fornite inoltre raccomandazioni concrete per una comunicazione mirata e su misura che risponda alle esigenze e alle aspettative dei destinatari.

Indice  dei contenuti
Introduzione
Considerazioni fondamentali sulla Comunicazione
Obiettivi Specifici
Definire gli obiettivi di comunicazione del vaccino
10 1.1. Stabilire quali sono i messaggi fondamentali riguardo alla vaccinazione anti COVID-19

1.2. Affrontare l’esitanza vaccinale per rafforzare la fiducia nel vaccino anti COVID-19
1.3. Mitigare l’impatto della disinformazione relativa alla COVID-19
2. Identificare i bisogni e le aspettative dei destinatari
2.1. Operatori sanitari
2.2. Adulti anziani e individui con condizioni mediche critiche
2.3. Lavoratori dei servizi essenziali non sanitari
2.4. Minoranze razziali ed etniche
2.5. Comunità vulnerabili con accesso limitato ai servizi vaccinali
2.6. Individui che vivono in strutture comunitarie
2.7. Bambini e donne incinte
3. Elaborare e diffondere messaggi su misura dei destinatari
3.1. Identificare e costruire partnership con possibili “testimonial”
3.2. Elaborare messaggi sui vaccini accurati, trasparenti e credibili
3.3. Rendere l’accettazione del vaccino una norma sociale
3.4. Utilizzo della “spinta gentile”
3.5. Elaborare messaggi coerenti con i valori dei destinatari e le emozioni dei destinatari
3.6. Strategie creative: andare oltre i messaggi educativi sul vaccino

Fonte: Dors

SCARICA IL DOCUMENTO

Disclaimer:Visto il continuo evolversi della normativa e della conoscenza tecnico scientifica le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere state superate da nuove disposizioni normative e conoscenze medico scientifiche.

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it