Codici identificativi Raccomandate

Tabella excel Tipo di raccomandata a seconda del codice.

EXCEL

Per scoprire cosa puo' contenere la raccomandata che hai ricevuto ti e' sufficente vedere i primi due o tre numeri della stessa e scoprire cosa probabilmente contiene.

Mettiamo a disposizione gratuitamente una tabella in excel con i codici piu' comuni dalal quale puoi farti un idea del contenuto della missiva.

Codice 05: Raccomandata veloce. La comunicazione all’interno deve essere ritirata immediatamente perché contiene un avviso in scadenza, come quello relativo a un concorso.
Codici 12,13,14,15 (151, 152, 1513, 1514 e 1515): Raccomandata semplice. Raccomandate inoltrate da privati alla posta o online, che generalmente vengono consegnate in 4-6 giorni lavorativi.
Codici 63, 65, 630 e 650: Atti o comunicazioni legate al mondo pensionistico, accertamenti vari, diffide, notifiche, informazioni sulle visite mediche.
Codici 75, 76, 77, 78, 79: Multe, atti giudiziari o comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Codice 153: Comunicazioni generiche da parte di un ente pubblico o di un’impresa, raccomandate proveniente da istituti di credito (banca o Poste) o dalle assicurazioni, lettere da parte di un avvocato; messe in mora di una società erogatrice di fornitura (luce, gas, telefono, ecc.), diffide.
Codice 573: Comunicazioni dell’Agenzia delle entrate.
Codici 608 e 609: Comunicazioni della Pubblica Amministrazione, come l'invio della Carta di Identità.
Codici 612, 613, 614, 615 o 693: Comunicazioni provenienti da banche, altri istituti di credito, Poste Italiane, Agenzia delle Entrate, INPS.
Codice 616: Mancato pagamento del bollo, richiamo dell'auto, sollecito di pagamento, comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate.
Codici 617, 648, 649, 669: Potrebbe contenere documenti importanti come carte di credito e bancomat, altre comunicazioni da parte di altre aziende, solleciti di pagamenti per le utenze.
Codice 6180, 6181: si tratta di un codice raccomandata molto comune e generico che NON riguarda una cartella di Equitalia o un atto giudiziario, ma potrebbe essere una comunicazione proveniente da un avvocato, banca, una comunicazione di bollo non pagato, il richiamo veicolo della casa costruttrice, un avviso di mancato pagamento di una bolletta, il recapito di una carta di credito o bancomat.
Codice 628: Comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito/debito.
Codice 665: Comunicazioni riguardo sinistri stradali o assicurazioni.
Codice 666: Ulteriore avviso di una raccomandata ricevuta in precedenza, quando non viene notificata al diretto interessato.
Codice 668: Comunicazioni di natura amministrativa e giurisprudenziale: avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste dell'autorità giudiziaria.
Codici 670, 671, 689: Cartella esattoriale di Equitalia.
Codice 786: Identifica gli atti giudiziari, come un atto di citazione, di precetto, uno sfratto, di pignoramento, ingiuntivo, un avviso di garanzia e una citazione diretta a giudizio.
Codice 787: Atto giudiziario, come un atto di citazione, un ricorso, un decreto ingiuntivo, una sentenza, un avviso di garanzia, ecc.


Codice raccomandata (primi numeri)
Probabilmente si riferisce a:
05
Raccomandata veloce. La comunicazione all’interno deve essere ritirata immediatamente perché contiene un avviso in scadenza, come quello relativo a un concorso.
12raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
13raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
14raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
15raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
63Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
65Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
75può essere una multa, ma anche un atto giudiziario
76può essere una multa, ma anche un atto giudiziario
77può essere una multa, ma anche un atto giudiziario
78può essere una multa, ma anche un atto giudiziario
79può essere una multa, ma anche un atto giudiziario
151raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
152raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
608Atti della pubblica amministrazione o provenienti da un ente pubblico
609Atti della pubblica amministrazione o provenienti da un ente pubblico
612Istituti di credito, compresa la stessa Poste Italiane, per comunicazioni relative al conto corrente, al mutuo, a un finanziamento attivo, a una carta prepagata, a un libretto di risparmio
613multe e imposte non pagate
614Istituti di credito, compresa la stessa Poste Italiane, per comunicazioni relative al conto corrente, al mutuo, a un finanziamento attivo, a una carta prepagata, a un libretto di risparmio
615multe e imposte non pagate
616Comunicazioni di diverso genere, quali per esempio un avviso per il mancato pagamento del bollo auto, una comunicazione da parte della propria compagnia assicurativa, un sollecito di pagamento relativo a una bolletta, una contestazione IMU
617Documenti inviati da banche e istituti di credito, che potrebbero contenere carte di credito o bancomat. Potrebbe trattarsi anche di un sollecito di pagamento da parte di un’azienda oppure di un richiamo da parte della propria casa automobilistica a portare il proprio veicolo presso un’officina autorizzata per problemi di diverso tipo
618diverse comunicazioni, come quella riguardante il possesso di un veicolo, ma anche il recapito di una carta o la segnalazione di mancato pagamento di una bolletta.
628Codice generico, che può riguardare comunicazioni varie relative al pagamento del bollo auto, oppure alla segnalazione di un mancato pagamento, ma potrebbe trattarsi anche della raccomandata inviata da un avvocato
630Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
650Atti dell’INPS, che possono riguardare le pensioni, eventuali benefici previsti per gli invalidi e i portatori di handicap, le visite mediche. Il codice 650 fa riferimento dalle pensioni, ma anche a eventuali cambiamenti relativi alle contribuzioni
665Si tratta del codice che viene utilizzato per inviare le comunicazioni relative ai sinistri stradali e quelle inviate dalle compagnie assicurative
668comunicazioni di natura amministrativa e giudiziaria, come per esempio gli avvisi di garanzia, le citazioni in Tribunale, le multe stradali, i mandati di comparazione e qualsiasi altra tipologia di richiesta proveniente dall’autorità pubblica
670raccomandate che contengono le cartelle di pagamento, ovvero quelle che provengono da Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’ente esattore dei tributi per Stato, Regioni e Comuni
671raccomandate che contengono le cartelle di pagamento, ovvero quelle che provengono da Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’ente esattore dei tributi per Stato, Regioni e Comuni
689raccomandate che contengono le cartelle di pagamento, ovvero quelle che provengono da Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’ente esattore dei tributi per Stato, Regioni e Comuni
693Istituti di credito, compresa la stessa Poste Italiane, per comunicazioni relative al conto corrente, al mutuo, a un finanziamento attivo, a una carta prepagata, a un libretto di risparmio
1513raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
1514raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
1515raccomandata semplice. È probabile che si tratti di una lettera inviata da un privato, da un avvocato, da una società che fornisce qualche utenza (come luce, acqua, gas). Potrebbe anche trattarsi del preavviso di scadenza di una fattura, di un sollecito di pagamento, di un avviso da parte del datore di lavoro, di qualche diffida.
6161Comunicazione dal Fondo di Previdenza Integrativo
DISCLAIMER:LA PRESENTE TABELLA E' DA CONSIDERARSI PURAMENTE INDICATIVA

SCARICA LA TABELLA DEI CODICI E PROVENIENZA IN EXCEL


ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it