GUIDA COMPLETA AL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE APPLICATO AI CAVI ELETTRICI
- RISCHIO ELETTRICO
- by Testo Unico Sicurezza staff
- 13.12.2022
Il Regolamento CPR Stabilisce I Requisiti Base E Le Caratteristiche Essenziali Armonizzate Che Tutti I Prodotti Progettati Per Essere Installati In Modo Permanente Nelle Opere Di Ingegneria Civile
La presente pubblicazione ha lo scopo di informare tutti coloro che quotidianamente trattano cavi elettrici per energia e trasmissione dati che ricadono nell’ambito del Regolamento Prodotti da Costruzione. La Guida è stata aggiornata ed ampliata nei contenuti per offrire a tutti gli operatori della filiera uno strumento puntuale ed aggiornato.
In particolare, rispetto alla versione precedente (2017) è stato aggiornato il riferimento al DM 3 Agosto 2015 con il DM 18 ottobre 2019 (Testo Unico/ Codice di prevenzione Incendi), sono state riportate alcune ulteriori FAQ di EUROPACABLE ritenute maggiormente significative, sono stati aggiornati i riferimenti normativi, in particolar modo quelli riportati nella tabella di correlazione cavi – luoghi installativi.
Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) è una legge europea direttamente applicabile che impone immediatamente doveri e diritti ai cittadini dell’Unione e/o agli Stati membri.
Il Regolamento CPR stabilisce i requisiti base e le caratteristiche essenziali armonizzate che tutti i prodotti progettati per essere installati in modo permanente nelle opere di ingegneria civile (es: abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.) devono garantire per l’ambito di applicazione.
È necessario che l’installazione avvenga in maniera stabile e duratura durante la vita di servizio dell’opera stessa.