ALLEGATO COVID-19 AL PIANO DI AUTOCONTROLLO AZIENDALE SECONDO METODICA H.A.C.C.P

LINEE GUIDA PER IL FOOD DELIVERY DELLE  IMPRESE  AL DETTAGLIO DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE #COVID19FREE

LINEE GUIDA GENERALI PER L’ATTIVITÀ DI FOOD DELIVERY
 
Dato l'attuale stato di allarme sanitario causato dalla pandemia del COVID19, l' industria alimentare sta affrontando un’importante sfida derivante dalle diverse implicazioni che questo periodo ha.
Tali linee guida, che integrano e non sostituiscono le procedure di autocontrollo aziendali in essere, mirano a fornire degli strumenti che consentano di adottare delle misure con il triplice obbiettivo di:
1.    assicurare la fornitura di alimenti in un ambiente di lavoro complesso e con nuove caratteristiche
2.    garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti durante la fase di trasporto
3.    salvaguardare la salute dei lavoratori impegnati in queste fasi
 
 
L’approccio che facciamo è generale, ovvero può essere preso come base, come esempio e punto di partenza per l’implementazione di procedure aziendali interne applicabili trasversalmente a più settori dell’industria alimentare a vario titolo e livello che si approcciano a questa nuova fase di “food delivery”.
 
• Le indicazioni riportate vanno considerate in base a diversi fattori e condizioni, sia di carattere logistico organizzativo e ambientale della struttura, sia della valutazione del rischio basata sul contesto di lavoro, sulla mansione e sul tipo di attività lavorativa in concreto svolta, sia della disponibilità dei DPI, il cui utilizzo razionale deve, comunque, nell’attuale scenario emergenziale, continuare a essere prioritariamente raccomandato agli operatori impegnati in aree dove vengano effettuate procedure a rischio di generazione di aerosol.
• Alla luce delle conoscenze scientifiche attualmente disponibili e delle principali modalità di trasmissione di questa malattia (contatto e droplets), le mascherine chirurgiche (dispositivi medici opportunamente certificati e preferibilmente del tipo IIR o equivalente), in grado di proteggere l’operatore che le indossa da schizzi e spruzzi, rappresentano una protezione sufficiente nella maggior parte dei casi.

Fonte: AZIENDA U.L.S.S. N. 7 Pedemontana Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati (SVIA)

SCARICA IL DOCUMENTO

Valutazione del Rischio Covid-19

VAI ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO COVID-19 DA ALLEGARE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALE