Prezzario regionale dei lavori pubblici

LISTINO
01/01/2021

1C.00 - ANALISI DIAGNOSTICHE

CODICE DESCRIZIONE U.M. PREZZO % Inc. M.O. % Inc. MAT % Inc. NOLI
       
1COPERE COMPIUTE
       
1C.00ANALISI DIAGNOSTICHE
       
1C.00.000NOTE DI CONSULTAZIONE
Oltre a quanto espressamente descritto, per le prove di laboratorio il prezzo comprende e compensa anche gli oneri per il prelievo dei campioni, la fornitura dei supporti, le spese per il trasporto in laboratorio e i rapporti di prova.
Per le prove da eseguire in sito sono inoltre comprese tutte le attrezzature, materiali e strumentazioni occorrenti.
Nella colonna "% INC. NOLI" è riportata l'incidenza percentuale che moltiplicata per il "PREZZO" indica il costo delle attrezzature, dei supporti, dei materiali di laboratorio, dei rapporti di prova e di qualsiasi altra occorrenza con la sola esclusione della mano d'opera di cantiere e di laboratorio indicata nella colonna "% INC. M.O."
       
1C.00.010CONTROLLI NON DISTRUTTIVI O SEMI-DISTRUTTIVI
       
1C.00.010.0010Misura della durezza superficiale delle strutture in c.a. mediante sclerometro manuale o elettronico. Valutazione della resistenza caratteristica a compressione Rck del calcestruzzo costituente strutture in c.a. a mezzo di prove di misura della durezza superficiale del getto mediante sclerometro manuale o elettronico, al fine di fornire la resistenza caratteristica come media di almeno 10 letture (o battute). E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della misurazione completi. Il prezzo è riferito a ciascuna battuta.cad1,3144,2735,88
       
1C.00.010.0020Misura della velocità delle onde ultrasoniche su calcestruzzi e murature, attraverso il materiale costituente la struttura, al fine di determinare: presenza di difetti (microfessure, bolle d'aria, discontinuità, etc.), danni provocati dal gelo o incendio, inclusione di corpi estranei, resistenza a compressione del cls, modulo elastico statico e dinamico, omogeneità del materiale. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della misurazione completi.cad33,1323,1856,93
       
1C.00.010.0030Prova di estrazione con espansione (pull-out).
Valutazione semi distruttiva della resistenza a compressione del cls di strutture in c.a. mediante prova di estrazione (pull-out) eseguita come segue:
- esecuzione di foro normalizzato nel getto a mezzo trapano elettrico;
- inserimento nel foro di tassello ad espansione di idoneo diametro e resistenza;
- estrazione con estrattore oleodinamico del tassello che provoca la rottura del calcestruzzo secondo una superficie troncoconica;
- lettura della pressione di rottura del calcestruzzo e correlazione, tramite curve sperimentali di taratura, di tale pressione alla resistenza caratteristica del calcestruzzo.
E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della prova completi. Il prezzo è riferito a ciascuna prova e per un limite massimo di resistenza da verificare Rck 800.
cad66,3020,2959,80
       
1C.00.010.0040Prova di carbonatazione. Test colorimetrico, eseguito utilizzando una soluzione di fenolftaleina all'1% di alcool etilico, per determinare la profondità di carbonatazione in campioni di calcestruzzo direttamente prelevati in sito, eseguito spruzzando con un nebulizzatore la soluzione di fenolftaleina sul campione. La determinazione della colorazione risultante, e quindi della profondità di carbonatazione nel getto, sarà effettuata allontanandosi opportunamente da fessure o zone milto porose, ove si avrebbero valori non significativi della superficie saggiata. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati del test completi. Escluso il prelievo dei campioni, per ogni indagine effettuata su un singolo campione.cad149,6625,6754,42
       
1C.00.010.0050Pistola Windsor.
Valutazione semi distruttiva della resistenza a compressione del calcestruzzo di strutture in c.a. mediante prova eseguita con uso di pistola Windsor. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della prova completi. Il prezzo è riferito a ciascuna prova e per un limite massimo di resistenza da verificare Rck 800.
cad60,2722,3257,77
       
1C.00.010.0060Microcarotaggi.
Valutazione della resistenza caratteristica a compressione del calcestruzzo mediante prove a schiacciamento di carote del diametro mm 28 prelevate direttamente in sito a mezzo microcarotatrice opportuna. Sono compresi: Il prelievo della carota; la prova di schiacciamento; l'elaborazione dei risultati di prova per la determinazione del Rck del materiale. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle prove completi. Il prezzo si riferisce a ciascuna prova completa.
cad197,8619,4260,68
       
1C.00.010.0070Carotaggi.
Valutazione della resistenza caratteristica a compressione del calcestruzzo mediante prove a schiacciamento di carote normalizzate del diametro mm 100 o di mm 200, prelevate direttamente in sito a mezzo opportuna carotatrice. Sono compresi: Il prelievo della carota; le prove di schiacciamento; l'elaborazione dei risultati di prova per la determinazione del Rck del materiale. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle prove completi. Il prezzo si riferisce a ciascuna prova completa.
cad209,9118,3061,79
       
1C.00.010.0080Misura e ricerca della posizione delle armature mediante pachometro.
Misurazione a mezzo pachometro transistorizzato a riluttanza magnetica per la rilevazione, nelle strutture in c.a., dei ferri d'armatura, del loro diametro e dello spessore del copriferro, per ferri d'armatura aventi diametro compreso tra mm 10 e mm 40 e per spessori del getto di ricoprimento delle armature non superiore a mm 100. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della misurazione completi. Il prezzo è riferito all'unità di superficie di getto ispezionata.
cad8,0423,8856,22
       
1C.00.010.0090Misura del potenziale di corrosione delle armature nelle strutture in c.a.
Controllo, non distruttivo, della presenza di corrosione in atto nelle armature delle strutture in c.a. mediante misurazione del potenziale del ferro d'armatura con strumento galvanico avente un elettrodo applicato ad un ferro dell'armatura e l'altro elettrodo attrezzato per essere spostato lungo la superficie del getto di calcestruzzo. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della misurazione completi. Il prezzo è riferito all'unità di superficie dell'elemento strutturale, analizzata con elettrodo mobile.
cad53,2425,2654,83
       
1C.00.010.0100Prelievo di barre di armatura da c.a. per esecuzione di prove di laboratorio. Il prelievo viene eseguito previa demolizione del copriferro. Sono compresi: il taglio e la preparazione della barra; la prova di trazione; la prova di piegamento. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle prove completi. Sono esclusi: la sostituzione della porzione di barra prelevata; il ripristino del copriferro.cad155,6724,6855,42
       
1C.00.010.0110Controlli radiografici di saldature di strutture in acciaio.
Controlli dell'integrità delle saldature di elementi strutturali in acciaio a mezzo esami radiografici effettuati con sorgente gammagrafica con isotopi radioattivi emessi da un puntale con comando manuale manuale a distanza. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati dei controlli completi. Il prezzo è riferito a ciascuna lastra radiografica impressionata.
cad143,6326,7553,35
       
1C.00.010.0120Misurazione in sito della durezza dell'acciaio costituente strutture metalliche mediante durometro a morsetto. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della misurazione completi. Il prezzo è riferito a ciascuna battuta.cad30,1325,4954,60
       
1C.00.010.0130Analisi delle strutture in acciaio mediante magnetoscopia.
Ricerca di cricche superficiali o difetti subsuperficiali mediante metodo magnetoscopico, eseguita magnetizzando la superficie da analizzare con un magnetoscopio e spruzzando sulla zona magnetizazta delle polveri magnetiche colorate o fluorescenti rivelatrici dei difetti del materiale. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati dell'analisi completi.
Il prezzo è riferito all'unità di superficie esaminata.
cad209,9218,3061,79
       
1C.00.010.0140Indagini endoscopiche.
Esecuzione di indagini endoscopiche su murature di qualsivoglia natura e su strutture in calcestruzzo attraverso fori di diametro ridotto (al massimo 20 mm) appositamente eseguiti o in lesioni e/o in cavità esistenti. Qualora non esistono lesioni o cavità la prova deve essere espletata praticando dei piccoli fori da eseguire con trapani a rotazione a basso numero di giri (per non indurre vibrazioni eccessive al paramento in esame). Nelle suddette lesioni, e/o cavità o fori si introduce un endoscopio, costituito nelle sue parti essenziali di un'asta con fibra ottica e di un aguida luce per l'illuminazione della parte presa in esame. alla parte terminale può essere applicata sia una macchina fotografica reflex, sia una telecamera, per la documentazione dell'indagine. Devono essere rilevate le seguenti informazioni: - individuazione di cavità e vuoti eventualmente presenti; - morfologia e tipologia del paramento murario all'interno; - stato visibile di conservazione dei materiali; - presenza di eventuali anomalie localizzate nella tessitura muraria o nel getto di calcestruzzo. La prova deve essere documentata con idonea documentazione anche fotografica (ovvero con la stampa di alcunifotogrammi se la ripresa e stata effettuata con una telecamera). Eè compreso quanto altro occorre per dare i risultati dell'indagine completi. Il prezzo è riferito ad una singola indagine endoscopica in unico foro, con rilascio di n. 2 foto, compresa l'esecuzione eventuale del foro di ispezione se necessario.
cad359,5821,3758,73
       
1C.00.010.0150Penetrometro Windsor per murature.
Stima delle resistenze dei singoli materiali in laterizio a mezzo infissione di una sonda in lega speciale nell'elemento in prova con l'utilizzo di pistola Windsor per murature. E' compreso quanto altro altro occorre per dare i risultati della prova completi. Il prezzo è riferito: a ciascuna infissione eseguita; alla valutazione della resistenza da indicare su tabelle comparative normalizzate.
cad54,2324,8055,30
       
1C.00.010.0160Martinetto piatto per murature.
Esecuzione di prove da eseguire con martinetto piatto, finalizzate alla valutazione dei carichi effettivamente gravanti sul paramento murario preso in esame ed alla stima del modulo elastico del materiale, effettuando le misure nelle reali condizioni di normale esercizio del manufatto. La prova dovrà essere condotta procedendo all'asportazione di un giunto di malta con opportuna sega, effettuando un taglio perfettamente orizzontale, installando uno o più estensimetri di precisione in corrispondenza del taglio, per rilevare l'entità dei cedimenti verificatisi nella prima fase di assestamento, rispetto alla situazione rilevata con due punti fissi (basi di misura) rilevati prima dell'asportazione del giunto di malta, ed inserendo poi un martinetto sottile (piatto) nel taglio operato, onde ripristinare oleodinamicamente la situazione iniziale, annullando le deformazioni ed i cedimenti misurati. Se si realizza un secondo taglio parallelo al precedente e si inserisce un secondo martinetto piatto, la prova diviene del tipo "martinetto doppio", dalla quale è possibile effettuare la stima del modulo elastico del paramento murario. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle prove completi. Il prezzo è riferito a ciascuna prova di martinetto piatto (semplice o doppio) eseguita.
Del tipo:
       
1C.00.010.0160.a - martinetto semplicecad2.097,1927,4852,62
       
1C.00.010.0160.b - martinetto doppiocad2.396,4924,0556,05
       
1C.00.010.0170Valutazione della resistenza caratteristica a compressione delle murature mediante prova "DARMSTADT".
La prova consiste nella estrazione in siti di coppie o terne di mattoni (ovvero di blocchi di pietrame), nel prelievo, dai campioni estratti di altrettante lastrine di malta dello spessore di circa mm 5 da sottoporre a punzonamento per determinare la resistenza "fb". I dati ottenuti sono utilizzati secondo le correlazioni proposte nella bozza di Eurocodice 6 e/o secondo le indicazioni delle tabelle "A" e "D" del D.M. 20,11,87 e successive modifiche. Sono compresi: Il prelievo dei mattoni (o pietre) e malta; il taglio e preparazione dei provini; l'esecuzione della prova di compressione; la prova di punzonamento; l'elaborazione dei dati. E' inoltre compreso quanto altro occorre per eseguire la valutazione.
cad376,6520,4059,69
       
1C.00.020PROVE DI CARICO NON DISTRUTTIVE
       
1C.00.020.0010Prove di carico a spinta su elementi strutturali orizzontali o sub-orizzontali dei quali si vogliono conoscere dati caratteristici quali portanza, tipo di vincolo, linearità, ripetibilità, permanenza, che risultano incogniti, ovvero da collaudare, costituente nell'applicazione di forze statiche concentrate ripetute attraverso uno o più martinetti oleodinamici opportunamente ancorati alle strutture inferiori, al fine di distribuire su una striscia di struttura lo stesso momento flettente massimo dovuto al carico distribuito o concentrato di esercizio. Sono compresi: la rilevazione in tempo reale di almeno 5 deformate dell'elemento in prova di cui 2 in direzione trasversale all'asse principale dello stesso elemento (al fine di misurare l'eventuale collaborazione di elementi affiancati), a mezzo sensori di deformazioni montanti su aste telescopiche; l'effettuazione di almeno 4 cicli di carico e scarico con rilevazione delle deformate suddette. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle prove completi.Il prezzo è unitario, riferito alle modalità di esecuzione della prova (numero di martinetti necessari per fornire il carico equivalente massimo da raggiungere).
       
1C.00.020.0010.a - con 1 martinettocad1.006,4128,6351,47
       
1C.00.020.0010.b - con 2 martinetticad1.497,5519,2460,85
       
1C.00.020.0010.c - con 3 martinetticad2.209,6726,0854,02
       
1C.00.020.0010.d - con 4 martinetticad2.711,8521,2558,85
       
1C.00.020.0010.e - per ogni martinetto oltre il quartocad502,2130,6049,50
       
1C.00.020.0020Prove di carico a tiro su elementi strutturali orizzontali o sub-orizzontali dei quali si vogliono conoscere dati caratteristici quali portanza, tipo di vincolo, linearità, ripetibilità, permanenza, che risultano incogniti, ovvero da collaudare, costituente nell'applicazione di forze statiche concentrate ripetute attraverso uno o più martinetti oleodinamici opportunamente ancorati alle strutture inferiori, al fine di distribuire su una striscia di struttura lo stesso momento flettente massimo dovuto al carico distribuito o concentrato di esercizio. Sono compresi: la rilevazione in tempo reale di almeno 5 deformate dell'elemento in prova di cui 2 in direzione trasversale all'asse principale dello stesso elemento (al fine di misurare l'eventuale collaborazione di elementi affiancati), a mezzo sensori di deformazioni montanti su aste telescopiche; l'effettuazione di almeno 4 cicli di carico e scarico con rilevazione delle deformate suddette. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle prove completi.Il prezzo è unitario, riferito alle modalità di esecuzione della prova (numero di martinetti necessari per fornire il carico equivalente massimo da raggiungere).
       
1C.00.020.0020.a - con 1 martinettocad1.497,5419,2460,85
       
1C.00.020.0020.b - con 2 martinetticad2.097,1827,4852,62
       
1C.00.020.0020.c - con 3 martinetticad2.384,4524,1755,93
       
1C.00.020.0020.d - con 4 martinetticad3.013,2119,1360,97
       
1C.00.020.0020.e - per ogni martinetto oltre il quartocad502,1830,6049,49
       
1C.00.020.0030Analisi degli elementi strutturali di ponti e viadotti con applicazione di carichi statici verticali.
Prove di analisi o collaudo di ponti o viadotti con struttura portante di qualsiasi natura con applicazione di carichi statici verticali rappresentati da uno o più treni di carico di portata nota secondo le prescrizioni della committenza e comunque con almeno 2 ripetizioni. Sono compresi: la determinazione degli abbassamenti a mezzo sensori di misura inclinometrici che, interfacciati a personal computer portatile, forniscono la deformata del ponte; la rilevazione dello stato tensione in almeno 5 elementi del ponte a mezzo sensori tensiometrici. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle indagini completi. Il prezzo è riferito all'indagine per ogni 2 travi principali (o m 3/00 di dimensioni trasversali) e all'unità di lunghezza del ponte.
m228,0016,8563,25
       
1C.00.020.0040Analisi a compressione di pali o micropali di fondazione. Prova di carico per pali o micropali di fondazione con applicazione mediante martinetti oleodinamici opportunamente zavorrati (fornitura e messa in opera della zavorra da computarsi a parte). Sono compresi: gli oneri per il trasporto delle attrezzature (centralina oleodinamica, martinetti e comparatori); l'approntamento per la prova e i preliminari necessari; la rilevazione dei cedimenti (massimo e residuo) per n. 2 cicli di carico (con incremento ogni 20 minuti e decremento ogni 5 minuti) e per n. 1 ciclo di carico di "tormento", costituito da incrementi e decrementi alternati ogni 5 minuti. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati della prova completi. Il prezzo è riferito ad ogni singolo palo in prova ed al carico massimo da raggiungere.
Per carichi:
       
1C.00.020.0040.a - fino a 200 tonnellatecad1.707,4916,8863,22
       
1C.00.020.0040.b - da 201 a 400 tonnellatecad2.307,1224,9855,12
       
1C.00.020.0040.c - da 401 a 600 tonnellatecad2.606,4222,1157,99
       
1C.00.020.0040.d - da 601 a 1000 tonnellatecad4.703,6112,2567,84
       
1C.00.020.0050Zavorra tradizionale per prove di carico su pali o micropali costituita da blocchi di calcestruzzo di peso adeguato su zattera in materiale metallico. E' compreso ogni onere per dare l'opera come richiesto dagli esecutori della prova di carico e inoltre quanto altro necessario per dare compiuta la prova stessa. Il prezzo è riferito al carico massimo da contrastare in condizioni di sicurezza.
Per carichi:
       
1C.00.020.0050.a - fino a 30 tonnellatecad1.618,0917,8162,29
       
1C.00.020.0050.b - da 31 a 50 tonnellatecad2.216,7126,0054,10
       
1C.00.020.0050.c - da 51 a 100 tonnellatecad3.475,2316,5863,51
       
1C.00.020.0050.d - da 101 a 150 tonnellatecad5.272,1029,1550,95
       
1C.00.020.0050.e - da 151 a 200 tonnellatecad6.590,8723,3256,78
       
1C.00.020.0050.f - da 201 a 300 tonnellatecad9.885,2815,5564,55
       
1C.00.020.0050.g - da 301 a 400 tonnellatecad11.982,4912,8367,27
       
1C.00.020.0050.h - da 401 a 500 tonnellatecad14.978,6010,2669,84
       
1C.00.020.0050.i - da 501 a 750 tonnellatecad20.374,237,5472,55
       
1C.00.020.0050.l - da 751 a 1000 tonnellatecad26.961,115,7074,40
       
1C.00.020.0060Contrasto in acciaio per prove di carico su pali.
Struttura di contrasto per prove di carico su pali o micropali, realizzata con profilati di acciaio ancorati ai pali (o micropali) contigui a quello in prova, secondo uno schema geometrico strutturale adeguato ai carichi di prova ed approvato dalla D.L.. Sono compresi: l'esecuzione di opere accessorie quali la realizzazione di idonei ancoraggi alla testa dei pali vicini; l'approntamento della struttura di contrasto idonea per le prove di carico da eseguire tenendo conto anche della richiesta degli esecutori della prova di carico. E' compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. Il prezzo è riferito all'unità di peso della struttura in acciaio da realizzarsi.
kg1,8331,6948,09
       
1C.00.030ANALISI DINAMICHE
       
1C.00.030.0010Analisi dinamica di ponti e viadotti.
Prove di analisi o collaudo di ponti o viadotti a struttura portante di qualsiasi natura con applicazione di impulsi dinamici mediante opportuni "martelli a ponte" e rilevamento delle frequenze di risposta a mezzo accellerometri applicati in determinati punti della struttura e collegati, come i martelli, ad un analizzatore elettronico di spettro. Sono compresi: l'applicazione degli impulsi, la rilevazione e l'elaborazione delle frequenze di risposta fino alla determinazione dei modi propri significativi di vibrare del ponte. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle prove completi. Il prezzo è riferito per ogni 2 travi principali (o m 3/00 di dimensioni trasversali) ed all'unità di lunghezza del ponte.
m167,7422,9057,19
       
1C.00.030.0020Misura delle funzioni di trasmissibilità dei pali di fondazione.
Applicazione sulla testa di pali di fondazione di un vibratore di adeguata potenza per indurre sollecitazione dinamica in ciascun palo e rilevamento delle funzioni di trasmissibilità alle varie frequenze scandagliate attraverso accellerometri collegati ad analizzatore elettronico di spettro. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle misurazioni completi. Il prezzo è riferito ad ogni singolo palo oggetto delle analisi.
cad569,4826,9953,11
       
1C.00.030.0030Analisi delle caratteristiche fisico-geometriche e della ammettenza meccanica dei pali di fondazione.
Applicazione sulla testa dei pali di fondazione di impulsi dinamici a mezzo opportuni "martelli" e rilevamento delle frequenze di risposta e della velocità di ritorno del segnale a mezzo accellerometri applicati sulla testa dei pali stessi e collegati, come i martelli, ad un analizzatore elettrico di spettro. E' compresa l'elaborazione dei risultati ottenuti al fine di determinare: lunghezza del palo, discontinuità di getto, ammettenza meccanica, modulo di elasticità del conglomerato. E' compreso quantoaltro occorre per dare i risultati dell'analisi completi. Il prezzo è riferito ad ogni singolo palo oggetto dell'analisi.
cad467,0516,4563,64
       
1C.00.030.0040Analisi microsismiche "cross-hole" in elementi in c.a. ordinario o precompresso.
Determinazione della modalità di propagazione di impulsi di vibrazione elastica fra un emettitore di impulsi nel campo delle frequenze ultrasoniche ed un ricevitore, posti all'interno di fori ricavati o predisposti preventivamente all'interno del mezzo da esaminare (pali di fondazione, paratie, jet-grouting, etc.), al fine di determinare l'omogeneità del mezzo attraversato (con identificazione di difetti pregiudizievoli, quali interruzioni di getto, cavità, vespai, dilavamenti, intrusioni di materiale spurio non legato), l'analisi delle caratteristiche elastomeccaniche del materiale interposto tra i fori di prospezione, l'effettiva profondità efficace della struttura (nel caso di elementi di fondazione). E' compresa la fornitura di adeguata documentazione grafica e/o magnetica riportante la registrazione del segnale rilevato e di relazione tecnica interpretativa dei risultati di prova. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle analisi completi. E' esclusa la predisposizione dei fori, la fornitura e la posa in opera dei tubi. la misurazione deve essere eseguita, per ogni indagine condotta, tramite l'applicazione di n. 1 coppia di fori di prospezione (o terna disposta sui vertici di un triangolo equilatero nel caso di pali di fondazione). La profondità massima di indagine è fissata in metri 50.
cad539,3528,4951,60
       
1C.00.030.0050Analisi dinamiche di elementi strutturali singoli di strutture edilizie (travi, solai, pilastri), verificati con eccitazione impulsiva (naturale o artificiale) o a mezzo opportuna vibrodina, al fine di confrontare tra vari elementi omologhi i parametri modali e valutarne, eventualmente la congruenza con modelli di riferimento, con rilievo dell'oscillazione mediante accellerometri o sismometri di sensibilità adeguata alla frequenza propria dell'elemento in prova. E' compresa l'applicazione dell'eccitazione, se di origine artificiale, e l'elaborazione dei dati rilevati in termini di spostamento, velocità, accellerazione e spettro di risposta. E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle analisi completi. Il prezzo è riferito ad una prova tipo su di un elemento strutturale singolo (sia esso una trave, un solaio o un pilastro) con n. 2 eccitazioni e n. 2 punti di rilievo delle risposte.cad719,1521,3758,73
       
1C.00.040PAVIMENTAZIONI STRADALI - PROVE IN SITO
       
1C.00.040.0010Rilievo ed elaborazione dei dati (Falling Weight Deflectometer) secondo normativa ASTM D4694-09 e D4695-09 per la determinazione della portanza delle pavimentazioni stradali: Bacini di deflessione, Indici Strutturali (IS), Moduli Dinamici (Ed) in concomitanza con il rilievo delle caratteristiche e degli spessori della sovrastruttura stradale, valutazione della vita residua, fino all'emissione del relativo rapporto di prova:
       
1C.00.040.0010.a - trasporto sul luogo di impiego e ritorno, di attrezzatura ad alto rendimento denominata FWD, preparazione e calibrazione del mezzo, nolo per tutta la durata delle prove, compreso e compensato ogni onerecad790,434,8675,23
       
1C.00.040.0010.b - per puntocad28,6822,1157,98
       
1C.00.040.0020Misura della macrorugosità della pavimentazione. La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 94. E' compreso quanto occorre per dare la misura completa.cad188,9420,3359,76
       
1C.00.040.0030Determinazione in sito della deflessione con la trave di Benkelmann. La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 141. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa fino all'emissione del certificato di prova.cad95,1810,1070,00
       
1C.00.040.0040Misurazione della resistenza di attrito radente con metodo del pendolo. Una prova con n. 5 punti. E' compreso quanto occorre per dare la misurazione completa (secondo normativa UNI EN 13036-4).cad72,9613,1766,93
       
1C.00.040.0050Misurazione della temperatura di conglomerati bituminosi a caldo (con termometro di precisione). Compreso tutto l'occorrente per dare la determinazione completa fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12697-13).cad7,6720,0859,97
       
1C.00.040.0060Verifica in sito della misura di portanza del sottofondo (prova di piastra) secondo le norme CNR B.U. n. 146. Compreso tutto l'occorrente per dare la determinazione completa fino all'emissione del certificato di prova.cad76,2016,6463,45
       
1C.00.050PROVE DI LABORATORIO (APERTURA CAMPIONI, PREPARAZIONE PROVINI, ESAME PRELIMINARE, RICONOSCIMENTO).
       
1C.00.050.0010Estrusione di campione da fustella cilindrica.
Apertura di campione (indisturbato o semidisturbato) che venga estruso dal contenitore cilindrico, oppure per ogni metro di campionatura. E' compreso quanto occorre per dare le prove complete.
cad10,0438,2541,83
       
1C.00.050.0020Apertura di campione rimaneggiato (contenuto in sacchetto o vasetto).
E' compreso quanto occorre per dare il lavoro finito.
cad2,6022,3157,69
       
1C.00.050.0030Apertura di campione indisturbato cubico.
E' compreso quanto occorre per dare il lavoro finito.
cad15,5724,6655,43
       
1C.00.050.0040Fotografia del campione (n. 1 copia a colori e negativo).cad3,1130,8749,20
       
1C.00.050.0050Selezione, etichettatura e sigillatura di parti del campione da consegnare a terzi.
Le eventuali spese di spedizione sono compensate dal costo.
cad5,2036,9243,27
       
1C.00.050.0060Preparazione di provini, partendo da materiale rimaneggiato con correzioni del contenuto di acqua e/o delle granulometrie e/o densità, per raggiungere particolari condizioni o caratteristiche.
Per ogni provino.
cad44,5930,1649,94
       
1C.00.060PROVE DI LABORATORIO SU TERRE E AGGREGATI, CARATTERISTICHE GENERALI E PROPRIETA' INDICE.
       
1C.00.060.0010Determinazione del contenuto d'acqua.cad8,8421,7258,37
       
1C.00.060.0020Determinazione del peso specifico apparente su provino con diametro minore di mm 40.cad9,3420,5659,53
       
1C.00.060.0030Determinazione della massa volumetrica dei fanghi con bilancia per fanghi.cad8,8421,7258,37
       
1C.00.060.0040Determinazione del peso specifico apparente su provino con diametro maggiore o uguale di mm 40 con procedimenti particolari (per esempio il metodo della paraffina).cad20,7927,7152,38
       
1C.00.060.0050Determinazione limite di liquidità e plasticità, congiuntamente.cad67,3019,9960,10
       
1C.00.060.0060Determinazione limite di liquidità e plasticità per bentonite, congiuntamente.cad83,3623,0457,05
       
1C.00.060.0070Determinazione limite di ritirocad47,7228,1951,91
       
1C.00.060.0080Determinazione del peso specifico assoluto dei grani (media di due determinazioni).cad38,8619,7660,34
       
1C.00.060.0090Prova di taglio con scissometro da laboratorio su terreni coesivi con carico di rottura minore di 2 kg/cm².cad11,9532,1347,95
       
1C.00.060.0100Compenso per determinazioni indici di gruppo di una terra e classificazione secondo CNR-UNI 10006.cad27,0221,3258,77
       
1C.00.060.0110Determinazione della massa volumica apparente. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1097-3. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad30,1325,4954,60
       
1C.00.060.0120Determinazione della massa volumica del granulo a superficie satura asciutta SSA e dell'assorbimento. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1097-6. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad60,2722,3257,77
       
1C.00.060.0130Determinazione colorimetrica del contenuto di sostanze organiche. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1744-1. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad60,2722,3257,77
       
1C.00.060.0140Determinazione del tenore in carbonati (media di 2 determinazioni).cad20,7927,7152,38
       
1C.00.060.0150Determinazione del coefficiente di forma. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 933-3. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad36,1621,2458,85
       
1C.00.060.0160Determinazione della resistenza a compressione degli aggregati grossi compresa la preparazione del provino. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 8520/17. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad70,3127,3252,78
       
1C.00.060.0170Determinazione della sensibilità al gelo e disgelo degli aggregati grossi, esclusa prova Los Angeles. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1367-1. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad231,0116,6363,46
       
1C.00.060.0180Determinazione della degradabilità mediante solfati. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1367-2. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad301,3225,5054,60
       
1C.00.060.0190Determinazione del contenuto di solfati. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1744-1. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad90,3921,2558,85
       
1C.00.060.0200Determinazione del contenuto di cloruri solubili in acqua. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1744-1. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad90,3921,2558,85
       
1C.00.060.0210Determinazione della potenziale reattività degli aggregati in presenza di alcali. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 8520/22. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad241,0315,9464,16
       
1C.00.060.0220Determinazione del contenuto di particelle leggere e frustoli vegetali. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 1744-1. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad70,3127,3252,78
       
1C.00.060.0230Determinazione della Durezza Mohs per confronto con minerali di durezza nota. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad35,1521,8558,24
       
1C.00.065PROVE DI LABORATORIO SU TERRE E ACQUE SOTTERRANEE, ANALISI CHIMICO-FISICO
       
1C.00.065.0010Determinazione dei parametri chimico fisici dei terreni:
       
1C.00.065.0010.a- determinazione di fraz. a 2 mm e residuo secco per l'espressione dei dati ex D.lgs 152/06cad27,4720,9759,12
       
1C.00.065.0010.b- set metalli (As, Cd, Cr tot, Cr VI, Cu, Hg, Ni, Pb, Zn)cad61,8121,7658,34
       
1C.00.065.0010.c- idrocarburi leggeri C<12cad32,4623,6656,44
       
1C.00.065.0010.d- idrocarburi pesanti C>12cad39,3319,5360,56
       
1C.00.065.0010.e- idrocarburi aromatici (BTEXS) - VOC composti organo aromaticicad40,5933,1446,96
       
1C.00.065.0010.f- idrocarburi policiclici aromatici (IPA)cad46,2129,1150,98
       
1C.00.065.0010.g- policlorobifenili (PCB)cad61,1921,9858,11
       
1C.00.065.0010.h- alifatici clorurati cangerogeni e non cangerogeni - VOC composti alifatici cloruraticad38,0820,1759,93
       
1C.00.065.0010.i- amianto (fibre) tecnica MOCF (identificazione presenza/assense)cad67,4319,9560,15
       
1C.00.065.0010.j- amianto (fibre) tecnica FTIRcad107,3735,7844,31
       
1C.00.065.0020Determinazione dei parametri sito specifici per analisi di rischio:
       
1C.00.065.0020.a- densità, peso specifico su matrici solidecad11,8632,3847,72
       
1C.00.065.0020.b- phcad6,3730,1449,92
       
1C.00.065.0020.c- residuo secco 105°cad9,3620,5159,62
       
1C.00.065.0020.d- Kd (a metallo)cad29,4719,5560,54
       
1C.00.065.0020.e- Foccad19,2319,9760,11
       
1C.00.065.0020.f- specificazione degli idrocarburi (MADEP) (fingerprint ISS-INAIL per analisi di rischio sanitario ambientale)cad108,6435,3644,73
       
1C.00.065.0020.g- analisi granulometricacad54,9624,4755,62
       
1C.00.065.0030Determinazione dei parametri delle acque sotterranee:
       
1C.00.065.0030.a- set metalli (As, Cd, Cr tot, Cr VI, Cu, Hg, Ni, Pb, Zn)cad59,9422,4457,66
       
1C.00.065.0030.b- idrocarburi totali (n-esano)cad40,5933,1446,96
       
1C.00.065.0030.c- idrocarburi aromatici (BTEXS) - VOC composti organo aromaticicad37,4620,5059,58
       
1C.00.065.0030.d- idrocarburi policiclici aromatici (IPA)cad49,3127,2852,83
       
1C.00.065.0030.e- policlorobifenili (PCB)cad59,9422,4457,66
       
1C.00.065.0030.f- alifatici clorurati cangerogeni e non cangerogenicad40,5933,1446,96
       
1C.00.065.0030.g- alifatici clorurati cangerogeni e non cangerogeni, compreso 1,2,3-tricloropropanocad119,8632,0548,04
       
1C.00.065.0040Test di cessione:
       
1C.00.065.0040.a- solo per i materiali di riporto effettuato sui materiali granulari ai sensi dell'art. 9 del D.M. n. 88 del 05/02/1998 - parametri: Arsenico, Cadmio, Cromo totale, Cromo VI, Mercurio, Nichel, Piombo, Rame, Zinco, Fluoruri, Solfaticad111,3634,5045,60
       
1C.00.065.0040.b- ex DM 05/02/98 (art. 9 - All. 3) - DM 186/06 Allegato 3cad154,8124,8255,28
       
1C.00.065.0040.c- DM 27/09/10 (aggiornato D.M. 24/06/2015) Tab. 2, 5 e 6cad137,3427,9752,12
       
1C.00.070PROVE DI LABORATORIO SU TERRE E AGGREGATI, ANALISI GRANULOMETRICHE.
       
1C.00.070.0010Riduzione del campione mediante quartatura e/o prelavaggio ed essiccazione. L'attività deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 932-1. E' compreso quanto occorre per eseguire il lavoro.cad16,0723,9056,19
       
1C.00.070.0020Analisi granulometrica di terre, inerti e/o aggregati mediante vagliatura in quantità inferiori a Kg 5, con massimo di n. 8 setacci eseguita in conformità CNR BU 23, UNI EN 933-1. E' compreso quanto occorre per dare l'analisi completa.
Eseguita:
       
1C.00.070.0020.a - per via seccacad41,4746,3233,78
       
1C.00.070.0020.b - per via umidacad57,0650,5129,58
       
1C.00.070.0020.c - con determinazione di modulo di finezza.cad67,3042,8237,27
       
1C.00.070.0030Compenso all'analisi granulometrica mediante vagliatura per quantità superiori ai kg 5.
Per ogni kg in più.
cad7,2326,5653,53
       
1C.00.070.0040Compenso all'analisi granulometrica mediante vagliatura, condotte con un numero di setacci superiore ad 8. Per ogni setaccio in più.cad6,2330,8249,28
       
1C.00.070.0050Determinazione della percentuale passante al setaccio ASTM 200 Mesh (apertura maglia mm 0,075) UNI 2332. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 8520/7. E' compreso quanto occorre per dare l'analisi completa.cad23,8824,1255,99
       
1C.00.070.0060Analisi granulometrica per sedimentazione mediante areometria. E' compresa la determinazione del peso specifico assoluto. E' compreso quanto occorre per dare l'analisi completa.cad59,2722,6957,40
       
1C.00.070.0070Determinazione del contenuto di grumi, argilla e particelle friabili. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 8520/8. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad73,3326,2053,89
       
1C.00.070.0080Determinazione dell'equivalente in sabbia. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 933. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad50,2326,7853,31
       
1C.00.070.0090Determinazione del valore di blu. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 933. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad60,2722,3257,77
       
1C.00.080PROVE DI COMPRESSIONE AD ESPANSIONE LATERALE E DI COMPRESSIBILITA' EDOMETRICA.
       
1C.00.080.0010Prova di compressione ad espansione laterale libera su provini indisturbati (diametro cm 3,81) con rilievo della curva di deformazione. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.cad35,7621,4858,61
       
1C.00.080.0020Prova edometrica a incrementi di carico controllati (IL) su provini di diametro mm 40-100, con intervalli di carico minori di 48 ore, con pressione massima minore o uguale a 32 kg x cm², con misura e calcolo di almeno 5 valori del parametro E.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
cad163,7123,4756,63
       
1C.00.080.0030Compenso per la determinazione dei coefficienti di consolidazione (cv), di permeabilità (K) di compressibilità (mv), nel corso delle prove edometriche (IL), compresa la preparazione dei diagrammi cedimento - tempo, una terna per ognuna delle prove edometriche previste.cad32,6423,5356,56
       
1C.00.090PROVE DI PERMEABILITA' DIRETTE E INDIRETTE.
       
1C.00.090.0010Prova di permeabilità diretta in edometro, su provini diametro mm 40-100 quando non avvenga nel corso di una prova edometrica, per terreni aventi permeabilità K>10E-5 cm/sec. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione.
cad50,2326,7853,31
       
1C.00.090.0020Prova di permeabilità diretta nel corso delle prove edometriche diametro mm 40-100, per terreni aventi permeabilità K>10E-5 cm/sec. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa. Per ogni determinazione.cad29,5119,5260,59
       
1C.00.090.0030Prova di permeabilità diretta in cella triassiale con provini diametro minore di mm 40 ed altezza minore di mm 80. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione.
       
1C.00.090.0030.a - per terreni con permeabilità K > 10E-5 cm/seccad74,3425,8454,25
       
1C.00.090.0030.b - per terreni con permeabilità K < 10E-5 cm/seccad77,3424,8455,26
       
1C.00.090.0040Prova di permeabilità diretta, eseguita con permeametro a carico variabile. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
E' esclusa la eventuale ricostruzione del provino, per terreni aventi permeabilità K > 10E-5 cm/sec.
Per ogni determinazione.
cad124,5530,8549,25
       
1C.00.090.0050Prova di permeabilità diretta, eseguita con permeametro a carico costante. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
E' esclusa la eventuale ricostruzione del provino, per terreni aventi permeabilità K > 10E-5 cm/sec.
Per ogni determinazione.
cad107,4735,7544,35
       
1C.00.090.0060Prova di permeabilità indiretta in edometro, su provini diametro mm 40-100, per terreni aventi permeabilità K < 10E-6 cm/sec (quando non avvenga nel corso di una prova edometrica).
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione.
cad59,2722,6957,40
       
1C.00.090.0070Prova di permeabilità indiretta in cella triassiale, con provini diametro minore di mm 40 ed altezza minore di mm 80 per terreni aventi permeabilità K < 10E-6 cm/sec.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione.
cad59,2722,6957,40
       
1C.00.100PROVE TRIASSIALI.
       
1C.00.100.0010Prova triassiale non consolidata e non drenata (UU) effettuata su tre provini di diametro minore o uguale a mm 60 ed altezza minore o uguale a mm 80. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa. Cadauna prova costituita da tre provini.
       
1C.00.100.0010.a - senza saturazione preliminare, per tre provinicad128,5629,8850,21
       
1C.00.100.0010.b - con saturazione preliminare per mezzo di "back pressure", per tre provini, senza misura della pressione nei poricad213,9417,9662,14
       
1C.00.100.0010.c - con saturazione preliminare per mezzo di "back pressure", per tre provini, con misura della pressione nei poricad299,3125,6754,43
       
1C.00.100.0020Prova triassiale consolidata e non drenata (CU).
Prova triassiale consolidata, non drenata effettuata su tre provini di diametro minore o uguale a mm 40 ed altezza minore o uguale a mm 80 con misura della pressione nei pori, con o senza saturazione preliminare per mezzo di "back pressure" per tre provini.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Cadauna prova costituita da tre provini.
cad637,7924,1056,00
       
1C.00.100.0030Prova triassiale consolidata drenata (CD) effettuata su tre provini di diametro minore o uguale a mm 40 ed altezza minore o uguale a mm 80 con misura della pressione nei pori, effettuata per ciascuna prova su tre provini.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
       
1C.00.100.0030.a - senza saturazione preliminare per mezzo di "back pressure", per tre provinicad637,7924,1056,00
       
1C.00.100.0030.b - con saturazione preliminare per mezzo di "back pressure", per tre provinicad685,0022,4457,66
       
1C.00.110PROVE DI TAGLIO DIRETTO
       
1C.00.110.0010Prova di taglio diretto in scatola di Casagrande su provino a sezione quadrata consolidata drenata, effettuata, per ogni prova, su tre provini, compresa la preparazione da campione indisturbato. E' compreso quanto altro occorre per dare la prova completa.cad199,8819,2260,88
       
1C.00.110.0020Prova di taglio diretto in scatola di Casagrande su provino a sezione quadrata consolidata, non drenata, effettuata, con valutazione delle deformazioni trasversali e verticali, per ogni prova, su tre provini, compresa la preparazione da campione indisturbato.
E' compreso quanto altro occorre per dare la prova completa.
cad102,4537,5042,60
       
1C.00.110.0030Prova di taglio diretto in scatola di "Casagrande su provino a sezione quadrata non consolidata, non drenata, effettuata, per ogni prova, su tre provini, compresa la preparazione da campione indisturbato.
E' compreso quanto altro occorre per dare la prova completa.
cad65,3020,6059,49
       
1C.00.110.0040Determinazione della resistenza residua, con deformazione superiore al 100%, per ogni rottura dopo la prima o su provini, effettuata, per ogni prova, su tre provini, compresa la preparazione da campione indisturbato. E' compreso quanto altro occorre per dare la prova completa.
       
1C.00.110.0040.a - per ogni prova con almeno n. 6 rotture dopo la primacad193,8519,8260,28
       
1C.00.110.0040.b - in successione alla prova di taglio, con almeno n. 6 rotture dopo la primacad119,5232,1547,95
       
1C.00.110.0050Prova di taglio torsionale con apparecchiatura "Bromhead", su provini di forma torica, per ogni prova su tre provini, compresa la preparazione da campione indisturbato. E' compreso quanto altro occorre per dare la prova completa.cad285,2426,9453,16
       
1C.00.110.0060Prova di colonna risonante su provino cilindrico avente diametro di 50 mm, comprensiva di n° 10 determinazioni, del modulo di taglio e dello smorzamento eseguito su uno stato tensionale isotropocad622,7324,6855,42
       
1C.00.110.0070Taglio torsionale ciclico eseguito su provino già assemblato saturato e consolidato per l'esecuzione di prova di colonna risonante comprensiva di n° 10 determinazioni, del modulo di taglio e dello smorzamento eseguito su uno stato tensionale isotropocad311,3724,6855,42
       
1C.00.120PROVE DI LABORATORIO SU ROCCE
       
1C.00.120.0010Ricavo, preparazione e spianatura di provini prismatici e cubici di roccia da blocco informe per esecuzione prove. Il ricavo deve essere eseguito con una sega per rocce raffreddata ad acqua. E' compreso quanto occorre per dare il ricavo completo.cad40,1733,4846,63
       
1C.00.120.0020Determinazione del peso di volume, su una serie di n. 4 provini cubici. La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39, n. 2232. E' compreso quanto occorre per dare la determinazionecad20,7927,7152,38
       
1C.00.120.0030Determinazione del peso specifico. La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39, n. 2232. E' compreso quanto occorre per dare la determinazionecad40,1733,4846,63
       
1C.00.120.0040Determinazione del coefficiente d'imbimbizione, su una serie di n. 4 provini cubici. La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39, n. 2232. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione.cad22,1026,0654,03
       
1C.00.120.0050Determinazione dell'assorbimento e della densità di volume, congiuntamente.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione
cad95,4120,1359,96
       
1C.00.120.0060Determinazione dell'indice di resistenza (Point Load Strenght Index) mediante indentazione con punte troncoconiche.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione
cad95,4120,1359,96
       
1C.00.120.0070Prova di compressione monoassiale su provino cubico. La prova deve essere esguita secondo il R.D. 16/11/39 n. 2232 e n. 2234. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.cad20,0928,6751,42
       
1C.00.120.0080Condizionamento provini cubici tramite cicli di gelo e disgelo, su una serie di n. 4 provini cubici. La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39 n. 2232. E' compreso quanto occorre per dare il condizionamento completo.cad231,0116,6363,46
       
1C.00.120.0090Condizionamento provini cubici a 30° su una serie di n. 4 provini cubici. La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39 n. 2232. E' compreso quanto occorre per dare il condizionamento completo.cad24,1123,8956,20
       
1C.00.120.0100Condizionamento provini cubici a 30° tramite saturazione in acqua, su una serie di n. 4 provini cubici. La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39 n. 2232. E' compreso quanto occorre per dare il condizionamento completo.cad24,1123,8956,20
       
1C.00.120.0110Prova di resistenza a flessione su provino prismatico. La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39 n. 2232. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.cad40,1733,4846,63
       
1C.00.120.0120Prova di resistenza all'usura mediante Tribometro (media di n. 2 provini). La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39 n. 2234. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.cad166,7323,0457,05
       
1C.00.120.0130Determinazione del carico di rottura a trazione indiretta secondo il metodo "brasiliano". E' compreso quanto altro occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione.
cad35,7621,4858,61
       
1C.00.120.0140Determinazione della resistenza alla frammentazione (prova Los Angeles). Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 1097-2).cad88,0432,7447,36
       
1C.00.120.0150Determinazione del coefficiente di S. Fedelino mediante Tribometro (media di n. 2 provini). La prova deve essere eseguita secondo il R.D. 16/11/39 N. 2234. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad301,3225,5054,60
       
1C.00.120.0160Preparazione sezione sottile mediante inglobazione con balsamo di elementi minuti o friabili. E' compreso quanto occorre per dare la preparazione completa.cad28,1220,4859,60
       
1C.00.120.0170Analisi diffrattometrica ai raggi x del campione in polvere. E' compresa la preparazione delle polveri. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'analisi completa.cad266,1728,8751,23
       
1C.00.130PROVE DI COSTIPAMENTO E DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI DENSITA' DEI MATERIALI
       
1C.00.130.0010Prove di costipamento AASHO standard (con 5 punti della curva densità/contenuto d'acqua).
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ciascuna prova.
       
1C.00.130.0010.a - con fustella da 4"cad163,7123,4756,63
       
1C.00.130.0010.b - con fustella da 6"cad196,8719,5260,58
       
1C.00.130.0020Prove di costipamento AASHO modificata (con 5 punti della curva densità/contenuto d'acqua).
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ciascuna prova.
       
1C.00.130.0020.a - con fustella da 4"cad196,8719,5260,58
       
1C.00.130.0020.b - con fustella da 6"cad228,0016,8563,25
       
1C.00.130.0030Prova di compattazione AASHO modificata (AASHO Designation T180/74 E ASTM Designation D 1557-78), con almeno cinque punti della curva densità secca/contenuto d'acqua.
Determinazione del peso di volume ( o specifico apparente) massimo, ottenuto mediante vibrazione con tavolo vibrante.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione
cad95,4120,1359,96
       
1C.00.130.0040Prova di compattazione AASHO modificata (AASHO Designation T180/74 e ASTM Designation D1557-78), con almeno cinque punti della curva densità secca/contenuto d'acqua.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
Per ogni determinazione
cad95,4120,1359,96
       
1C.00.140PROVE DI LABORATORIO SU CEMENTO
       
1C.00.140.0010Determinazione della pasta normale. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 196/3. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad65,3020,6059,49
       
1C.00.140.0020Determinazione dei tempi di inizio e fine presa. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 196/3. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa. E' esclusa la determinazione della pasta normale.cad65,3020,6059,49
       
1C.00.140.0030Determinazione della stabilità ( indeformabilità). La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 196/3. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa. E' esclusa la determinazione della pasta normale.cad65,3020,6059,49
       
1C.00.140.0040Determinazione della finezza di macinazione. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 196/6. E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.cad65,3020,6059,49
       
1C.00.140.0050Prove meccaniche di flessione e compressione per un periodo di stagionatura.
Le prove devono essere eseguite secondo la norma UNI 196/1. E' compreso quanto occorre per dare le prove complete.
cad170,7422,5057,60
       
1C.00.140.0060Prove meccaniche di flessione e compressione per due periodi di stagionatura.
Le prove devono essere eseguite secondo la norma UNI 196/1.
E' compreso quanto occorre per dare le prove complete.
cad261,1429,4250,67
       
1C.00.140.0070Prove meccaniche di flessione e compressione per tre periodi di stagionatura.
Le prove devono essere eseguite secondo la norma UNI 196/1.
E' compreso quanto occorre per dare le prove complete.
cad351,5421,8658,24
       
1C.00.140.0080Determinazione della perdita al fuoco.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 196/2.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.
cad65,3020,6059,49
       
1C.00.140.0090Determinazione del residuo insolubile.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 196/1.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.
cad80,3423,9156,19
       
1C.00.150PROVE DI LABORATORIO SU ACQUA DA IMPASTO
       
1C.00.150.0010Determinazione del contenuto di cloruri.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.
cad50,2326,7853,31
       
1C.00.150.0020Determinazione del contenuto di solfati.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.
cad50,2326,7853,31
       
1C.00.150.0030Idoneità agli usi cementizi..
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.
cad150,6625,5054,59
       
1C.00.160PROVE DI LABORATORIO SU CALCESTRUZZO FRESCO
       
1C.00.160.0010Misura dell'abbassamento al cono di Abrams.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12350-2.
E' compreso quanto occorre per dare la misura completa
cad22,4025,7154,38
       
1C.00.160.0020Determinazione della massa dell'unità di volume.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12350-6.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.
cad29,9319,2460,84
       
1C.00.160.0030Studio di miscela per calcestruzzi compresa l'esecuzione delle prove di verifica.
E' compreso quanto occorre per dare lo studio completo.
cad602,6425,5054,59
       
1C.00.160.0040Determinazione del dosaggio di cemento.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 6393.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad411,8118,6661,44
       
1C.00.160.0050Determinazione del contenuto d'aria.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12350-7.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad50,2326,7853,31
       
1C.00.170PROVE DI LABORATORIO SU CALCESTRUZZO INDURITO
       
1C.00.170.0010Prova di compressione su coppia di provini cubici. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12390-3. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa:
       
1C.00.170.0010.a- liberazione di coppia di provini cubici in calcestruzzo dalle cubettiere in polistirolo per l'esecuzione delle operecad8,0423,8856,22
       
1C.00.170.0010.b- spianatura di coppia di provini cubici con rettifica meccanicacad12,0531,8748,22
       
1C.00.170.0010.c- esecuzione della provacad20,0928,6751,42
       
1C.00.170.0020Prova di compressione su coppia di provini cilindrici.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12390-3. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
       
1C.00.170.0020.a - spianatura di coppia di provini clindrici con rettifica meccanicacad12,0531,8748,22
       
1C.00.170.0020.b - cappaggio di coppia di provini cilindricicad30,1325,4954,60
       
1C.00.170.0020.c - esecuzione della provacad20,0928,6751,42
       
1C.00.170.0030Prova di compressione su carota ricavata da calcestruzzo indurito. La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12390-3. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa:
       
1C.00.170.0030.a- estrazione di carote con carotatrice in laboratorio da piastre appositamente predispostecad60,2722,3257,77
       
1C.00.170.0030.b- taglio, spianataura e cappaggio della carotacad40,1733,4846,63
       
1C.00.170.0030.c- esecuzione della provacad11,0334,8145,33
       
1C.00.170.0040Prova di flessione su provino prismatico.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12390-5.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
cad32,1223,9156,20
       
1C.00.170.0050Prova di trazione indiretta su provino prismatico o cilindrico.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 7699.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad40,1733,4846,63
       
1C.00.170.0060Prova di assorbimento d'acqua alla pressione atmosferica.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 7699.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad80,3423,9156,19
       
1C.00.170.0070Determinazione del modulo di elasticità normale a compressione media di n. 3 provini.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI EN 12390-13.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad552,4227,8252,28
       
1C.00.170.0080Determinazione del contenuto di cemento (metodo Florentin).
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 6505.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
       
1C.00.170.0080.a - esecuzione della prova sul primo campionecad341,5122,5057,59
       
1C.00.170.0080.b - esecuzione della prova su altri campioni dello stesso tipocad150,6625,5054,59
       
1C.00.170.0090Contenuto di cemento.
La prova deve essere eseguita secondo la norma ASTM C85.
E' compreso quanto occorre per dare il responso sul contenuto di cemento
cad271,1828,3451,76
       
1C.00.170.0100Determinazione del ritiro idraulico.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 6687.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad130,5729,4250,67
       
1C.00.170.0110Prova di trazione, compresa predisposizione del campione (Brasiliana).
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 6135.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad130,5729,4250,67
       
1C.00.170.0120Fornitura attrezzatura di prelievo (cubattiere di polistirolo) per calcestruzzocad5,0238,2541,83
       
1C.00.170.0130Ricavo provini cubici da blocco informe di calcestruzzo, per l'esecuzione di prove.
Il ricavo deve essere eseguito con una sega per rocce raffreddata ad acqua.
E' compreso quanto occorre per dare il provino pronto per le prove.
E' esclusa la rettifica.
cad42,1731,8948,21
       
1C.00.180PROVE DI LABORATORIO SU MALTE
       
1C.00.180.0010Prova di flessione su terna di provini prismatici e prova di compressione su tema di coppie di monconi di provini rotti per flessione.
Le prove devono essere eseguite secondo le norme UNI EN 12390-5 oppure UNI EN 196-1.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad210,9118,2261,88
       
1C.00.180.0020Prove di classificazione della malta.
Le prove devono essere eseguite secondo il D.M. 20/11/87 e succ. mod.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad251,1030,6049,49
       
1C.00.180.0030Determinazione del coefficiente di dilatazione lineare.
La prova deve essere eseguita secondo la norma UNI 6678-73.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad130,5729,4250,67
       
1C.00.190PROVE DI LABORATORIO SU ACCIAI DA C.A. E C.A.P.
       
1C.00.190.0010Prova di trazione e piegamento a 180° o piegamento a 90° e raddrizzamento su terna di provini da c.a..
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI EN ISO 6892-1, UNI EN 10080 e UNI EN ISO 7438.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa.
       
1C.00.190.0010.a - esecuzione prova di trazione e piegamento a 180° o piegamento a 90° e raddrizzamento su terne di provini da c.a.cad70,3127,3252,78
       
1C.00.190.0010.b - misure speciali su provino da c.a. o ricavato da reti o tralicci elettrosaldati durante la prova di trazione. Modulo di elasticità normale e diagramma di deformazione. La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 7676-77cad65,3020,6059,49
       
1C.00.190.0020Prova di trazione e di resistenza del nodo di saldatura di terne e di reti elettrosaldate.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI EN ISO 6892-1, UNI EN 10080 e UNI EN ISO 7438
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad90,3921,2558,85
       
1C.00.190.0030Prova di trazione e di resistenza del nodo di saldatura di terne di tralicci elettrosaldati.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI EN ISO 6892-1, UNI EN 10080 e UNI EN ISO 7438
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad180,8021,2558,84
       
1C.00.190.0040Prova di trazione su n. 10 provini di acciaio per C.A.P. - Determinazione di tutti i valori tipici. La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 7676-77 e UNI 3171-85.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad1.004,3928,6951,41
       
1C.00.190.0050Prova di piegamento alternato di filo di acciaio.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 5294.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad65,3020,6059,49
       
1C.00.200PROVE DI LABORATORIO SU ACCIAI LAMINATI
       
1C.00.200.0010Prova di trazione su provetta di acciaio. La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI EN ISO 377, UNI 552 e UNI EN ISO 6892-1, UNI EN ISO 7438. Dimensioni massime del campione consegnato: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa:
       
1C.00.200.0010.a- ricavo e preparazione di provetta normalizzata rettangolare per esecuzione prove di trazione o piegamento. Spessore dell'elemento: s < mm 15. cad55,2424,3555,76
       
1C.00.200.0010.b- ricavo e preparazione di provetta normalizzata rettangolare per esecuzione prove di trazione o piegamento. Spessore dell'elemento: s compreso tra mm 15 e mm 25.cad70,3127,3252,78
       
1C.00.200.0010.c- ricavo e preparazione di provetta normalizzata rettangolare per esecuzione prove di trazione o piegamento o analisi chimica per campione. Spessore dell'elemento: s superiore a mm 25.cad40,1733,4846,63
       
1C.00.200.0010.d- esecuzione della provacad28,1220,4859,60
       
1C.00.200.0010.e- misure speciali su provetta di acciaio durante la prova di trazione-modulo di elasticità normale e diagramma di deformazione.cad65,3020,6059,49
       
1C.00.200.0020Prova di resilienza dinamica su serie di n. 3 provette di acciaio provenienti dallo stesso elemento.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI EN 10045/1a
       
1C.00.200.0020.a - ricavo e preparazione di serie di n. 3 provette normalizzate rettangolari per esecuzione prove di resilienza dinamica. Spessore dell'elemento: s maggiore mm 15. Dimensioni massime del campione consegnato: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400. Il ricavo deve essere eseguito in conformità a quanto previsto dalle norme UNI EN 10045/1acad93,4120,5759,53
       
1C.00.200.0020.b - ricavo e preparazione di serie di n. 3 provette normalizzate rettangolari per esecuzione prove di resilienza dinamica. Spessore dell'elemento: s compreso tra mm 15 e mm 25. Dimensioni massime del campione consegnato: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400cad135,5928,3451,76
       
1C.00.200.0020.c - compenso per ricavo e preparazione di serie di n. 3 provette normalizzate rettangolari per esecuzione prove di trazione, piegamento o analisi chimica per campione avente dimensioni massime superiori a: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400, spessore mm 25. Il ricavo deve essere eseguito in conformità a quanto previsto dalle norme UNI EU 18, UNI 552, EN 10002/1a EN 10045/1a e UNI EN ISO 7438cad115,5133,2646,84
       
1C.00.200.0020.d - esecuzione della prova a temperatura ambiente su una serie di n. 3 provettecad65,3020,6059,49
       
1C.00.200.0020.e - esecuzione della prova a 0° C su una serie di n. 3 provettecad95,4120,1359,96
       
1C.00.200.0020.f - esecuzione prova a meno 20°C su una serie di n. 3 provettecad115,5133,2646,84
       
1C.00.200.0030Prova di piegamento su provetta di acciaio.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI EN ISO 7438.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
       
1C.00.200.0030.a - ricavo e preparazione di serie di n. 3 provette normalizzate rettangolari per esecuzione prove di resilienza dinamica. Spessore dell'elemento: s > mm 15. Dimensioni massime del campione consegnato: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400. Il ricavo deve essere eseguito in conformità a quanto previsto dalle norme UNI EN 10045/1acad55,2424,3555,76
       
1C.00.200.0030.b - ricavo e preparazione di provetta normalizzata rettangolare per esecuzione prove di trazione o piegamento. Spessore dell'elemento: s compreso tra mm 15 e mm 25. Dimensioni massime del campione consegnato: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400. Il ricavo deve essere eseguito in conformità a quanto previsto dalle norme UNI EU 18, UNI 552, EN 10002/1a, UNI 564cad70,3127,3252,78
       
1C.00.200.0030.c - compenso per ricavo e preparazione di provetta normalizzata rettangolare per esecuzione prove di trazione, piegamento o analisi chimica per campione avente dimensioni massime superiori a: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400, spessore mm 25. Il ricavo deve essere eseguito in conformità a quanto previsto dalle norme UNI EU 18, UNI 552, EN 10002/1a UNI EN 10045/1a UNI 564cad40,1733,4846,63
       
1C.00.200.0030.d - esecuzione della provacad17,0722,5057,59
       
1C.00.200.0040Analisi chimica per determinazione saldabilità.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI EU 36, UNI 6459-69, UNI ISO 4934, UNI ISO 629.
E' compreso quanto occorre per dare l'analisi chimica completa
       
1C.00.200.0040.a - ricavo e preparazione di provetta per esecuzione prove di analisi chimica. Dimensioni massime del campione consegnato: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400cad20,0928,6751,42
       
1C.00.200.0040.b - compenso per ricavo e preparazione di provetta normalizzata rettangolare per esecuzione prove di trazione, piegamento o analisi chimica per campione aventi dimensioni massime superiori a: lunghezza mm 600, altezza/diametro mm 400, spessore mm 25. Il ricavo deve essere eseguito in conformità a quanto previsto dalle norme UNI EN 18, UNI 552, EN 10002/1a, UNI EN 10045/1a, UNI EN ISO 7438cad40,1733,4846,63
       
1C.00.200.0040.c - esecuzione analisi chimica per acciai tipo S235/275cad200,8819,1360,97
       
1C.00.200.0040.d - esecuzione analisi chimica per acciai tipo S355cad281,2327,3252,77
       
1C.00.200.0050Determinazione della massa dello strato di zincatura.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 5741.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad100,4438,2541,85
       
1C.00.200.0060Determinazione dell'uniformità dello strato di zincatura.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 5743.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad100,4438,2541,85
       
1C.00.210PROVE DI LABORATORIO SU LATERIZI PER SOLAI
       
1C.00.210.0010Controllo dimensionale su n. 10 campioni.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 9730/3a.
E' compreso quanto occorre per dare il controllo completo
cad200,8819,1360,97
       
1C.00.210.0020Prova di resistenza a compressione in direzione dei fori su n. 10 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 9730/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
       
1C.00.210.0020.a - esecuzione prova su blocchi di larghezza minore di cm. 40cad251,1030,6049,49
       
1C.00.210.0020.b - esecuzione della prova su blocchi di larghezza maggiore di cm. 40cad462,0216,6363,46
       
1C.00.210.0030Prova di resistenza a compressione in direzione trasversale ai fori "PROVA SIAMESE" su n. 10 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo la Circ. MM.LL.PP. STC n. 37406 24/06/93 All. 7.
E' compreso qanto occorre per dare la prova completa
cad462,0216,6363,46
       
1C.00.210.0040Prova di resistenza a trazione per flessione su n. 10 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 9730/3a.
E' compreso quanto occcorre per dare la prova completa
cad351,5421,8658,24
       
1C.00.210.0050Determinazione del modulo elastico su n. 4 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 9730/3a
       
1C.00.210.0050.a - esecuzione della prova su blocchi di larghezza minore di cm 40cad401,7519,1360,97
       
1C.00.210.0050.b - esecuzione della prova su blocchi di larghezza maggiore di cm 40cad703,0821,8658,24
       
1C.00.210.0060Prova di punzonamento su n. 10 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 9730/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad200,8819,1360,97
       
1C.00.210.0070Determinazione della dilatazione dovuta all'umidità su n. 4 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 9730/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad281,2327,3252,77
       
1C.00.210.0080Determinazione della dilatazione termica lineare su n. 3 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 9730/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad200,8819,1360,97
       
1C.00.220PROVE DI LABORATORIO SU MATTONI ED ELEMENTI IN LATERIZIO SISMICI E/O PORTANTI
       
1C.00.220.0010Controllo dimensionale su n. 10 campioni.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 8942/3a.
E' compreso quanto occorre per dare il controllo completo
cad200,8819,1360,97
       
1C.00.220.0020Prova di resistenza a compressione in direzione dei carichi verticali su n. 10 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le nome UNI 8942/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
       
1C.00.220.0020.a - esecuzione della prova su blocchi di larghezza minore di 40 cmcad251,1030,6049,49
       
1C.00.220.0020.b - esecuzione della prova su blocchi di larghezza maggiore di 40 cmcad462,0216,6363,46
       
1C.00.220.0030Prova di resistenza a compressione in direzione ortogonale ai carichi verticali su n. 30 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 8942/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
       
1C.00.220.0030.a - esecuzione della prova su blocchi di larghezza minore di 40 cmcad753,2920,4059,70
       
1C.00.220.0030.b - esecuzione della prova su blocchi di larghezza maggiore di 40 cmcad1.406,1620,4959,60
       
1C.00.220.0040Prova di resistenza a trazione per flessione su n. 4 campioni, compresa la preparazione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 8942/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad140,6227,3252,77
       
1C.00.220.0050Determinazione dell'imbibizione su n. 4 mattoni od elementi in laterizio sismici e/o portanti.
La prova deve essere eseguita secondo le norme UNI 8942/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad120,5331,8848,22
       
1C.00.220.0060Determinazione dell'assorbimento d'acqua e stima del rischio di gelività su n. 4 mattoni od elementi in laterizio sismici e/o portanti.
La prova deve essere secondo le norme UNI 8942/3a.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad190,8320,1359,96
       
1C.00.230PAVIMENTAZIONI STRADALI - PROVE DI LABORATORIO SU AGGREGATI PER CONGLOMERATI BITUMINOSI
       
1C.00.230.0010Riduzione del campione mediante quartatura e/o prelavaggio ed essicazione.
L'attività deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 93.
E' compreso quanto occorre per dare la riduzione del campione completa
cad16,0723,9056,19
       
1C.00.230.0020Analisi granulometrica di terre, inerti e/o aggregati mediante vagliatura in quantità inferiore a kg 5, con massimo n° 8 setacci eseguita in conformità CNR BU 23, UNI EN 933-1.
E' compreso quanto occorre per dare l'analisi completa
cad57,2423,5056,60
       
1C.00.230.0030Determinazione del quantitativo del materiale fino passante al setaccio da mm 0,075.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U.75 UNI 8520/7.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad23,8824,1255,99
       
1C.00.230.0050Determinazione della massa volumica apparente dei granuli.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 63 UNI EN 1097-3
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad30,1325,4954,60
       
1C.00.230.0060Determinazione della massa volumica apparente di aggregati non addensati.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 62.
E' compreso quanto occorre per la determinazione completa
cad30,1325,4954,60
       
1C.00.230.0070Determinazione della granulometria degli inerti estratti dal conglomerato bituminoso. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12697-2).cad51,0018,8461,25
       
1C.00.230.0080Determinazione dell'equivalente in sabbia.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 137.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad60,2722,3257,77
       
1C.00.230.0090Determinazione del coefficiente di imbimbizione.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 137.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad22,1026,0654,03
       
1C.00.230.0100Determinazione della porosità dei granuli, della percentuale dei vuoti ed indice dei vuoti.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 65.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad100,4438,2541,85
       
1C.00.230.0110Determinazione dell'indice di forma.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 95.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad35,1521,8558,24
       
1C.00.230.0120Prova di spogliamento di una miscela di legante idrocarburico ed aggregati lapidei in presenza di acqua.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 138.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad60,2722,3257,77
       
1C.00.230.0130Determinazione della sensibilità al gelo.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 80.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad231,0116,6363,46
       
1C.00.230.0140Determinazione dell'idrofilia.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 4 art. 21.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad65,3020,6059,49
       
1C.00.230.0150Verifica della presenza di aggregato grosso (trattenuto al setaccio 4 mm) di colore rosso o rosato e determinazione della relativa percentuale su carote prelevate dalla pavimentazione. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova.cad70,8113,5766,52
       
1C.00.230.0160Valutazione dei fini - Granulometria dei filler (setacciatura a getto d'aria). Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 933-10).cad68,0114,1365,98
       
1C.00.230.0170Determinazione della resistenza all’usura (micro-Deval). Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 1097-1).cad113,1625,4754,62
       
1C.00.230.0180Determinazione del punto di rottura secondo il metodo Fraass. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12593).cad77,7924,6955,41
       
1C.00.230.0190Determinazione del valore di levigabilità. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 1097-8).cad361,7153,1126,99
       
1C.00.240PAVIMENTAZIONI STRADALI PROVE DI LABORATORIO SU BITUMI ED EMULSIONI BITUMINOSE
       
1C.00.240.0010Determinazione della penetrazione con ago. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 1426).cad35,9917,6262,49
       
1C.00.240.0020Determinazione del punto di rammollimento - Metodo biglia e anello. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 1427).cad41,3423,2556,85
       
1C.00.240.0030Prova per determinare la densità a 25° C.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CCNR. B.U. n. 43.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad60,2722,3257,77
       
1C.00.240.0040Prova per determinare la solubilità in solfuro di carbonio.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 48.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad110,4834,7845,32
       
1C.00.240.0050Determinazione del ritorno elastico di un bitume modificato. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 13398).cad99,999,6170,49
       
1C.00.240.0070Determinazione della volatilità.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 50.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad80,3423,9156,19
       
1C.00.240.0080Determinazione del punto di infiammabilità Cleveland.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 72.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad90,3921,2558,85
       
1C.00.240.0090Determinazione del contenuto di paraffina.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 72.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad90,3921,2558,85
       
1C.00.240.0100Determinazione della viscosità dinamica di un bitume a 160 °C. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 13702).cad97,986,4773,63
       
1C.00.240.0110Determinazione della stabilità allo stoccaggio di bitumi modificati. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 13399).cad144,568,7771,33
       
1C.00.240.0120Determinazione del contenuto di acqua.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 101.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad110,4834,7845,32
       
1C.00.240.0130Determinazione del contenuto di legante della miscela bituminosa (in valore percentuale). Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12697-1).cad57,6516,6763,43
       
1C.00.240.0140Determinazione del contenuto di elastomero (iterlene).
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad130,5729,4250,67
       
1C.00.240.0150Determinazione della viscosità Engler a 20°.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 102.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad90,3921,2558,85
       
1C.00.240.0160Determinazione dell'omogeneità. (trattenuto al setaccio da mm. 0,85).
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 103.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad53,2425,2654,83
       
1C.00.240.0170Determinazione della sedimentazione a 5 gg.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 124.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad53,2425,2654,83
       
1C.00.240.0180Determinazione della stabilità a 7 gg.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 3 capo 1 Art. 11.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad103,4237,1542,95
       
1C.00.240.0190Determinazione della stabilità a 2 mesi.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 3 capo 1 Art. 11.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad152,6725,1754,93
       
1C.00.240.0200Determinazione del grado di acidità (PH).
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad53,2425,2654,83
       
1C.00.240.0210Prova di preriscaldamento e quartatura campione di conglomerato bituminoso.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 38 e CNR B.U. n. 25.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad16,0723,9056,19
       
1C.00.240.0220Prova di estrazione bitume a freddo mediante centrifugazione da kg. 1,5 di conglomerato.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 38.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad40,1733,4846,63
       
1C.00.240.0230Prova di estrazione bitume a caldo.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR. B.U. n. 38.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad65,3020,6059,49
       
1C.00.240.0240Estrazione (distillazione) bitume con rotavapor.
La prova deve essere eseguita secondo le norme ASTM D5404.
E' compreso quanto occorre per dare l'estrazione completa
       
1C.00.240.0240.a - esecuzione della prima estrazione di un campionecad251,1030,6049,49
       
1C.00.240.0240.b - esecuzione ulteriori estrazioni di un campionecad125,5530,6049,49
       
1C.00.240.0250Determinazione del contenuto di legante.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 38.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad53,2425,2654,83
       
1C.00.240.0260Determinazione del contenuto di legante compresa analisi granulometrica.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 38 e CNR B.U. n. 23.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad110,4834,7845,32
       
1C.00.240.0270Determinazione della deformazione (impronta) di miscele di aggregati lapidei e bitume sotto carico statico.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 136.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
       
1C.00.240.0270.a - confezionamento di miscela in laboratorio e preparazione di una serie di n. 2 provini per la determinazione della deformazione (impronta) sotto carico statico.
Il confezionamento deve essere eseguito secondo le norme CNR B.U. n. 30
cad45,2129,7550,34
       
1C.00.240.0270.b - preparazione serie di n. 2 provini per la determinazione della deformazione (impronta) sotto carico statico.
Il confezionamento deve essere eseguito secondo le norme CNR B.U. n. 30
cad18,0621,2658,86
       
1C.00.240.0270.c - preparazione con pasta di gesso (provini spessore minore cm 5) di una serie di n. 2 provini (carote) per la determinazione della deformazione (impronta) sotto carico staticocad65,3020,6059,49
       
1C.00.240.0270.d - esecuzione della prova in condizioni normalicad90,3921,2558,85
       
1C.00.240.0270.e - esecuzione della prova in condizioni specialicad152,6725,1754,93
       
1C.00.240.0280Prova Marshall completa (stabilità e scorrimento) compreso il confezionamento di n. 4 provini (UNI EN 12697-30:2012 o UNI EN 12697-32) e tutto l'occorrente per dare la prova completa fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12697-34).cad155,0812,3967,71
       
1C.00.240.0290Determinazione della resistenza a trazione indiretta di provini di conglomerato bituminoso, compreso il confezionamento dei provini necessari e tutto l'occorrente per dare la determinazione completa fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12697-23).cad84,1530,3649,73
       
1C.00.240.0300Determinazione della massa volumica di provini di conglomerato bituminoso ricavati da carote prelevate dalla pavimentazione. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12697-6).cad43,7710,9769,13
       
1C.00.240.0305Determinazione delle caratteristiche dei vuoti di provini di conglomerato bituminoso (Vmin; Vmax) su campioni di conglomerati bituminosi estratti in sito dalla Direzione Lavori dopo la stesa e compattazione. Compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consumo energetico, ecc...) fino all'emissione del certificato di prova (secondo normativa UNI EN 12697-8).cad41,283,7376,38
       
1C.00.240.0310Determinazione del peso di volume su serie di provini Marshall.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNE B.U. n. 40.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
       
1C.00.240.0310.a - confezionamento di miscela in laboratorio per la preparazione di una serie Marshall (n. 4 provini)cad45,2129,7550,34
       
1C.00.240.0310.b - preparazione di una serie di n. 4 provini per eseguire la prova Marshallcad30,1325,4954,60
       
1C.00.240.0310.c - esecuzione della prova su una serie di n. 4 provinicad47,2028,5051,61
       
1C.00.240.0320Determinazione della porosità.
La determinazione deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 39.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad140,6227,3252,77
       
1C.00.240.0330Taglio con fresa a disco di carote per divisione degli strati.
E' compreso quanto occorre per dare il taglio completo
cad13,0629,4050,69
       
1C.00.240.0340Determinazione con calibro di precisione dello spessore di carote tramite misurazione su n. 3 generatrici poste a 120° circa l'una dell'altra e determinazione della media aritmetica dei tre valori.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa.
Per ogni strato
cad9,0417,0463,05
       
1C.00.240.0350Studio di miscela per conglomerati bituminosi su fuso assegnato.
E' compreso quanto occorre per dare lo studio completo.
Sono escluse le prove
cad190,8320,1359,96
       
1C.00.240.0360Campionamento di leganti bituminosi, compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consume energetico, ecc.) fino all'emissione del certificato di prova, secondo la normativa UNI EN 58cad18,0721,2558,88
       
1C.00.240.0370Determinazione della resistenza all'indurimento per effetto del calore e dell'aria - Metodo RTFOT, compresi tutti gli oneri necessari per l'esecuzione della prova (materiali, consume energetico, ecc.) fino all'emissione del certificato di prova, secondo la normativa UNI EN 12607cad44,2030,4349,66
       
1C.00.250PROVE DI LABORATORIO SU GEOTESSILI NON TESSUTI
       
1C.00.250.0010Preparazione provino di geotessuto per esecuzione prove.
E' compreso quanto occorre per dare la preparazione completa
cad6,0331,8448,26
       
1C.00.250.0020Determinazione della massa areica su n. 5 provini.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 110.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad45,2129,7550,34
       
1C.00.250.0030Determinazione dello spessore su n. 5 provini.
La prova deve essere eseguita secondo le norme CNR B.U. n. 111.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
cad55,2424,3555,76
       
1C.00.250.0040Prova di trazione su n. 5 provini.
La prova deve essere eseguita secondo UNI EN ISO 13934-1, UNI EN 29073-3. E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad90,3921,2558,85
       
1C.00.260PROVE DI LABORATORIO SU LEGNO
       
1C.00.260.0010Determinazione della resistenza a compressione perpendicolare alla fibratura.
La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3132.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
       
1C.00.260.0010.a - ricavo e preparazione di n. 3 provette in legno per eseguire la prova di compressionecad55,2424,3555,76
       
1C.00.260.0010.b - determinazione dell'umidità per le prove meccaniche. La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3130cad20,0928,6751,42
       
1C.00.260.0010.c - determinazione della massa volumica per le prove fisiche e meccaniche. La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3130cad39,1519,6260,49
       
1C.00.260.0010.d - esecuzione della provacad110,4834,7845,32
       
1C.00.260.0020Determinazione della resistenza a compressione parallela alla fibratura.
La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3787.
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
       
1C.00.260.0020.a - ricavo e preparazione di n. 3 provette in legno per eseguire la prova di compressionecad55,2424,3555,76
       
1C.00.260.0020.b - determinazione dell'umidità per le prove meccaniche. La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3130cad20,0928,6751,42
       
1C.00.260.0020.c - determinazione della massa volumica per le prove fisiche e meccaniche. La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3130cad39,1519,6260,49
       
1C.00.260.0020.d - esecuzione della provacad110,4834,7845,32
       
1C.00.260.0030Determinazione della resistenza a flessione statica (secondo UNI ISO 3133) e determinazione del modulo di elasticità a flessione statica (secondo UNI ISO 3349).
E' compreso quanto occorre per dare la determinazione completa
       
1C.00.260.0030.a - ricavo e preparazione di n. 3 provette in legno per eseguire la prova di compressionecad55,2424,3555,76
       
1C.00.260.0030.b - determinazione dell'umidità per le prove meccaniche. La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3130cad20,0928,6751,42
       
1C.00.260.0030.c - determinazione della massa volumica per le prove fisiche e meccaniche. La prova deve essere eseguita secondo UNI ISO 3130cad39,1519,6260,49
       
1C.00.260.0030.d - esecuzione della prova di resistenza a flessione staticacad110,4834,7845,32
       
1C.00.260.0030.e - esecuzione della prova per la determinazione del modulo di elasticità a flessione staticacad195,8719,6260,48
       
1C.00.270PROVE SPECIALI
       
1C.00.270.0010Indagini termografiche eseguite utilizzando una telecamera sensibile all'infrarosso che riprende la superficie da esaminare, sollecitata termicamente (o tramite dispositivi artificiali), con restituzione di immagine videoregistrata o ripresa fotograficamente, procedendo poi alla realizzazione di una mappa termografica in cui l'andamento delle bande di colore corrisponde alle linee isoterme, finalizzata all'analisi delle seguenti problematiche:
- analisi di omogeneità di paramenti murari;
- ricerca di cavità in paramenti murari;
- analisi di fenomeni fessurativi al disotto di rivestimenti;
- analisi di distacchi di rivestimenti;
- mappatura del livello di umidità di paramenti murari;
- ricerca di fenomeni di punti di condensazione climatica;
- ricerca di punti di dispersione termica;
- analisi critico-architettonica sotto intonaci e/o rivestimenti (ricerca di archi, architravi, camini occlusi, porte o finestre tamponate, elementi strutturali estranei inglobati, vecchie canalizzazioni in disuso, individuazione e dimensionamento di diversi periodi costruttivi con diversi materiali o tecniche);
- analisi di microlesioni di opere d'arte (statue, affreschi, pitture murali, dipinti);
- analisi di distacchi tra pellicole affrescate e intonachino sottostante;
- analisi di distacchi tra supporto affrescato o intonaco e muro sottostante.
E' compreso quanto altro occorre per dare i risultati delle indagini completi. Il prezzo è riferito per ciascuna unità di superficie (metro quadrato) oggetto di indagine, con restituzione di tutta la documentazione grafica, magnetica e fotografica necessaria per l'individuazione della problematica indagata, unitamente ad idonea relazione tecnica interpretativa dei rilievi effettuati.
Indagini eseguite secondo UNI 9252 e/o UNI 10824-1.
       
1C.00.270.0010.a - su grandi superfici.
Per ogni parete analizzata di superficie massima di m² 100
cad1.305,7222,0758,03
       
1C.00.270.0010.b - su particolari.
Per particolari di dimensione massima m² 2,00
cad251,1030,6049,49
       
1C.00.270.0020Prova di PULL OFF.
Si tratta di un metodo diretto di prova consistente in una estrazione semi-distruttiva, atto a stimare la resistenza a trazione dei materiali di ripristino collegati al sottofondo.
La prova viene preparata incollando direttamente sulla fibra di carbonio, in una zona appositamente predisposta, con opportune resine, un apposito elemento metallico di dimensioni solitamente cm 4 x dotato di una apposita asta.
Prima della prova viene eseguito un taglio lungo il bordo del piastrino metallico in modo da svincolare la zona in prova da quelle circostanti.
Il taglio deve avere una profondità almeno pari allo spessore della fibra.
Ad avvenuta maturazione della resina si procede applicando al disco una pressione di distacco in direzione normale ala parete con opportuno martinetto dotato di manometro tarato, il quale esercita la forza contrastato su una struttura di sostegno.
E' compreso quanto occorre per dare la prova completa
cad225,9817,0063,09
       
1C.00.270.0030Verifica di una coppia di bulloni di serraggio con chiave dinamometrica tarata.
Si procede aumentando progressivamente la coppia impostata con ciclo di controllo costituito da almeno n. 7 step fino al valore della coppia di serraggio teorica dei bulloni.
Se richiesto si può procedere al serraggio dei bulloni al valore (Nt).
E' compreso quanto occorre per dare la verifica completa
cad45,2129,7550,34
       
1C.00.280INDAGINI GEORADAR
       
1C.00.280.0010Esecuzione di indagine georadar lungo percorsi longitudinali o con acquisizioni a maglia prestabilita, con assetto prestabilito di investigazione di tipo monostatico , con l'utilizzo di frequenze e tempi di campionamento idonei a raggiungere la migliore definizione e profondità in relazione agli obiettivi da indagare. Elaborazione dei dati mediante software adeguati, compreso il trasferimento, l'interpretazione e la restituzione degli stessi su apposite planimetrie su supporto cartaceo e digitale. Per ogni metro lineare:
       
1C.00.280.0010.a- frequenza (2000Mhz) per applicazioni entro 2 m dal p.c. m8,4750,8929,16
       
1C.00.280.0010.b- frequenza (900Mhz) per applicazioni entro 5m dal p.c.m8,7051,6128,51
       
1C.00.280.0010.c- frequenza (500Mhz) per applicazioni entro 10 m dal p.c. m8,9852,1227,95
       
1C.00.280.0010.d- frequenza (300Mhz) per applicazioni entro 15 m dal p.c.m9,2752,8627,29
       
1C.00.280.0010.e- frequenza (150Mhz) per applicazioni entro 30 m dal p.c.m9,5953,4926,59
       
1C.00.300SONDAGGI GEOGNOSTICI
       
1C.00.300.0030Sondaggio a rotazione con carotaggio continuo, in terreni sciolti a granulometria fine e media, anche in presenza di ciottoli ed in rocce di media durezza, compresa l'estrazione e la conservazione del carotaggio entro apposite cassette catalogatrici, la fornitura di energia e materiali, le prestazioni di manodopera, nonché il trasporto attrezzatura sul sito in andata e ritorno, il montaggio dell'attrezzatura in corrispondenza di ogni punto di carotaggio e l'eventuale fornitura di acqua per le attività di cantiere, con esclusione di impiego di corone diamantate. Diametro minimo 85 mm.m83,2730,894,8944,33
       
1C.00.300.0040Perforazione a rotazione a distruzione di nucleo, diametro da 85 a 145 mm, in terreni sciolti a granulometria fine e media, anche in presenza di ciottoli ed in rocce di media durezza, compresa la fornitura di energia e materiali, le prestazioni di manodopera, nonché il trasporto attrezzatura sul sito in andata e ritorno, il montaggio dell'attrezzatura in corrispondenza di ogni punto di carotaggio e l'eventuale fornitura di acqua per le attività di cantiere, con esclusione di impiego di corone diamantate.m65,1632,8947,21
       
1C.00.300.0050Prelievo di campioni nei sondaggi a rotazione con idonei campionatori, compresa la conservazione in appositi contenitori o fustelle a rendere
       
1C.00.300.0050.a - campioni rimaneggiati e spezzoni di carotecad11,8349,9630,09
       
1C.00.300.0050.b - campioni semidisturbaticad138,8044,6435,45
       
1C.00.300.0050.c - campioni indisturbaticad143,7745,8634,23
       
1C.00.300.0060Esecuzione di Standard Penetration Test nel corso di sondaggi a rotazionecad123,8345,5234,57
       
1C.00.300.0070Installazione di piezometro tipo Casagrande a doppio tubo, con fornitura e posa delle doppie tubazioni occorrenti, già confezionate, della strumentazione compresa la formazione di zona drenante, i tappi impermeabili, il pozzetto di protezione e di tutti i materiali comunque occorrenti:
       
1C.00.300.0070.a - doppie tubazioni, già confezionatem35,0133,1311,8335,13
       
1C.00.300.0070.b - strumentazione, con formazione di zona drenante, tappi impermeabili, cella e pozzetto di protezionecad513,2634,8514,4430,81
       
1C.00.350PROVE PENETROMETRICHE
       
1C.00.350.0010Trasporto di attrezzatura per prove penetrometriche statiche e dinamiche sul luogo di impiego e ritorno, compreso ogni onere per carico e scaricocad379,5472,707,40
       
1C.00.350.0020Montaggio di attrezzatura per prove penetrometriche statiche in corrispondenza di ogni punto di provacad249,0266,1813,91
       
1C.00.350.0030Prove penetrometriche statiche con penetrometro Olandese della capacità di 10 t, con lettura dello sforzo di penetrazione alla punta e dell'attrito laterale ogni 20 cmm31,4666,1513,95
       
1C.00.350.0040Montaggio di attrezzatura per prove penetrometriche dinamiche in corrispondenza di ogni punto di provacad232,6166,1913,90
       
1C.00.350.0050Prove penetrometriche dinamiche continue con penetrometro a mazza battente da 150 libbre corredato di dispositivo per lo sganciamento automatico con altezza di caduta 75 cmm36,0969,6310,47
       
1C.00.400PROVE DI CARICO SU PALI
       
1C.00.400.0010Compenso per prove di carico su pali.
Sono compresi: l'approntamento di attrezzature e strumentazioni, conduzione della prova di carico, assistenza, elaborazione e restituzione grafica dei dati
cad3.758,0259,3220,77
       
1C.00.400.0020Predisposizione zavorra di contrasto per esecuzione prove di carico su pali, compreso trasporto, carico e scarico, montaggio e smontaggio strutture di appoggio, contabilizzata in relazione al carico massimo della prima prova:
       
1C.00.400.0020.a - per la prima provat58,1752,5222,525,05
       
1C.00.400.0020.b - per ogni prova di carico successiva alla prima, in continuità.t27,6046,4930,073,55
       
1C.00.500VIDEOISPEZIONI
       
1C.00.500.0010Videoispezione all'interno di condotti fognari, su condotte circolari o sezione equivalente preventivamente pulite.
Effettuata tramite apparecchiatura CCTV idonea al passaggio all'interno dei condotti.
Al termine dell'indagine verranno prodotti i seguenti dati:
- rapporti grafici a colori dei tratti ispezionati da pozzetto a pozzetto contenenti tutti i dati interessati per la valutazione dello stato della condotta (distanze, liquido trasportato, portata, titpo di tubo) e con evidenziate e mappate le eventuali anomalie opportunamente identificate secondo lo schema della classificazione;
- relazione tecnica sullo stato della condotta;
- raccolta fotografica;
- restituzione su formato digitale dell'ispezione.
Comprensivo di allestimento cantiere, preparazione lavori, tecnici abilitati e/o operatori.
Per condotte:
       
1C.00.500.0010.a - fino a DN 150 mmora159,7444,4835,61
       
1C.00.500.0010.b - da DN 150 a DN 300 mmora166,0045,8334,27
       
1C.00.500.0010.c - da DN 300 a DN 600 mmora174,8747,5632,53
       
1C.00.500.0010.d - da DN 600 a DN 1000 mmora176,3347,8332,26
       
1C.00.500.0010.e - oltre DN 1000 mmora189,6850,1129,99
       
1C.00.500.0020Verifica video ispettiva di canne fumarie compreso ogni onere e la relazione della situazione riscontrata. Per:
       
1C.00.500.0020.a - canna con un solo utilizzocad227,4555,0825,01
       
1C.00.500.0020.b - canna con più immissioni (per ogni utilizzo)cad159,2155,0825,01
       
1C.00.600PROVE SU STRUTTURE ORIZZONTALI
       
1C.00.600.0010Esecuzione di saggio a piano interrato, atto alla verifica, controllo e analisi della natura del terreno e delle fondazioni. Consiste nella realizzazione di una buca di dimensioni medie cm 50x50xh.80, eseguita completamente a mano o con l'ausilio di piccole attrezzature, nei punti indicati dalla DL, anche in presenza di pavimentazione e sottofondo di qualsiasi tipo e spessore. Compreso il successivo riempimento e ripristino allo stato iniziale delle parti demolite, gli spostamenti sul territorio ed all'interno dell'area interessata, la pulizia e l'allontanamento di materiali eventualmente eccedenti.cad75,0071,674,833,60
       
1C.00.600.0020Esecuzione di saggio a qualsiasi piano, atto alla identificazione e verifica della struttura portante. Consiste nella realizzazione di uno scasso di dimensioni medie cm 40x40 fino al raggiungimento della struttura sottostante, eseguito completamente a mano o con l'ausilio di piccole attrezzature, nei punti indicati dalla DL, compresa la demolizione di pavimentazione di qualsiasi natura e del sottofondo di qualsiasi tipo e spessore, avendo cura di non danneggiare le superfici adiacenti alla zona di intervento. Compreso il successivo ripristino allo stato iniziale sia del sottofondo che della pavimentazione, come materiale, colore e forma, gli spostamenti sul territorio ed all'interno dell'area interessata, la pulizia e l'allontanamento di materiali eventualmente eccedenti.cad80,8069,287,463,34
       
1C.00.650SAGGI PER VERIFICHE SU MURATURE
       
1C.00.650.0010Esecuzione di saggio su murature di qualsiasi tipo (mattoni pieni, forati, blocchetti cls. ecc) a qualsiasi piano, atto ad accertare la tipologia e consistenza dei materiali impiegati. Consiste nella realizzazione in breccia di un foro di dimensioni medie cm 30x30 anche passante la muratura, se richiesto dalla DL, eseguito completamente a mano o con l'ausilio di piccole attrezzature, nei punti indicati dalla DL, avendo cura di non danneggiare le superfici adiacenti. Compreso il successivo ripristino allo stato iniziale, sia della muratura che degli intonaci e finiture superficiali, la pulizia e l'allontanamento di materiali eventualmente eccedenti, i piani di lavoro interni.cad58,2269,638,142,32
       
1C.00.650.0020Esecuzione di saggio su murature a cassa vuota di qualsiasi tipo ed a qualsiasi piano, atto ad accertare la tipologia dei materiali isolanti impiegati. Consiste nella realizzazione in breccia di un foro passante nel tavolato interno, di dimensioni medie cm 30x30, eseguito completamente a mano o con l'ausilio di piccole attrezzature, nei punti indicati dalla DL, avendo cura di non danneggiare le superfici adiacenti. Compreso il successivo ripristino allo stato iniziale, sia della muratura che degli intonaci e finiture superficiali, i piani di lavoro interni. la pulizia e l'allontanamento di materiali eventualmente eccedenti. Esclusi eventuali ponteggi esterni.cad44,6973,533,563,02
       
1C.00.700CAMPIONAMENTO FIBRE
       
1C.00.700.0010Campionamento delle fibre aerodisperse con campionatori ambientali o personali per il controllo della concentrazione delle fibre durante le operazioni di bonifica ed analisi dei campioni in microscopia ottica in contrasto di fase (MOCF)
       
1C.00.700.0010.a - per il primo campionamentocad187,9859,3520,75
       
1C.00.700.0010.b - per ogni campionamento successivo al primo, eseguito in continuità, all'interno dello stesso complesso edilizio o area interessata alle prove di laboratoriocad66,1121,1058,99
       
1C.00.700.0020Campionamento delle fibre aerodisperse con campionatori personali o ambientali ed analisi in microspia elettronica a scansione (SEM) per l'identificazione e conteggio delle fibre.
       
1C.00.700.0020.a - per il primo campionamentocad470,1423,7356,37
       
1C.00.700.0020.b - per ogni campionamento successivo al primo, eseguito in continuità, all'interno dello stesso complesso edilizio o area interessata alle prove di laboratoriocad348,274,0176,09
       
1C.00.700.0030Ricerca quali-quantitativa fibre amianto in campioni massivi, tramite tecnica MOLP, FT-IR, o DRX, compreso il prelievo dei campioni ed il trasporto degli stessi in laboratorio
       
1C.00.700.0030.a - per il primo campionamentocad213,2226,1653,93
       
1C.00.700.0030.b - per ogni campionamento successivo al primo, eseguito in continuità, all'interno dello stesso complesso edilizio o area interessata alle prove di laboratoriocad150,553,7176,39
       
1C.00.800VERIFICHE ACUSTICHE
       
1C.00.800.0010Verifica acustica in edifici con misurazione dei tempi di riverbero, per la predisposizione degli interventi in attuazione della Circ. 30.04.1966 n° 1769, Circ. 22.05.1967 n° 3150, D.M. 18.11.1975 e Norma ISO 3382.
Effettuata mediante l'utilizzo di n° 1 sorgente sonora e n° 2 microfoni riceventi, riposizionabili per verifiche fino a 2 postazioni della sorgente e fino a 20 postazioni dei microfoni.
Il prezzo comprende, oltre alle strumentazioni suddette, il relativo trasporto, posizionamento e spostamento, la mano d'opera eventualmente necessaria ed il tecnico abilitato.
Il prezzo comprende, inoltre, l'effettuazione della misurazione, l'elaborazione dei dati e la produzione di reporting grafici e tabellari e relativa relazione tecnica contenente la descrizione dell'intervento eventualmente necessario.
cad542,3928,3351,76
       
1C.00.800.0020Verifica acustica a valle degli interventi evidenziati nell'effettuazione della 1^ verifica (1C.00.800.0010).
Nel caso in cui la verifica di cui all'art. 1C.00.800.0010 comporti l'esecuzione di interventi, dovrà essere effettuata una 2^ verifica acustica con le medesime modalità indicate nel predetto articolo.
Il prezzo comprende il reporting finale di rispondenza alle prescrizioni di cui alla Circ. 30.04.1966 n° 1769, Circ. 22.05.1967 n° 3150, D.M. 18.11.1975 e Norma ISO 3382.
cad542,3928,3351,76
       
1C.00.850PROVE SU SERBATOI
       
1C.00.850.0010Certificazione "gas-free" da eseguire sul serbatoio nelle 24 ore precedenti gli interventi sullo stesso, al fine di escludere i rischi legati alla presenza di vapori infiammabili/esplosivi o di asfissia, secondo le prescrizioni delle ASL e dei VVFcad297,6712,9167,19
       
1C.00.900VERIFICA TENUTA GAS
       
1C.00.900.0010Verifica della tenuta delle tubazioni impianto gas dai contatori posti al piede del fabbricato, sino alle apparecchiature terminali (caldaia e fuochi cottura) siti a qualsiasi altezza. La prova deve essere eseguita conformemente alle norme UNI 7129/2001 con pressione di 100m bar per un periodo minimo di 15 minuti. Sono compresi : eventuali riparazioni di perdite e dei materiali ammalorati o non più a norma, redazione e consegna al committente di tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in materia, attestazione di corretta esecuzione dell'impianto tipologia dei materiali utilizzati e schema di impianto realizzato. E' compresa inoltre la successiva verifica, dopo la fornitura del gas, della sicurezza e funzionalità dell'impianto con rilascio della Dichiarazione di conformità di cui alla Legge n° 46 del 05 maggio 1990 e trabattelli fino a 8,00 ml di altezza.cad330,8723,2256,87
       
1C.00.900.0020Intervento di messa in pressione per la verifica di tenuta idraulica delle tubazioni del circuito idrico-sanitario dell'intero edificio, l'intervento comprende: chiusura delle testate delle tubazioni, collegamento provvisorio del circuito alla tubazione di adduzione acqua, immissione dell'acqua e tenuta in pressione per un periodo minimo di 48 ore, eventuale ricerca e localizzazione perdite, svuotamento del circuito smontaggio dei collegamenti provvisori, piccolo materiale di consumo e quanto altro necessario all'esecuzione dell'intervento.cad2.371,6843,9036,20
       
1C.00.900.0030Intervento di messa in pressione per la verifica di tenuta idraulica delle tubazioni del circuito iriscaldamento dell'alloggio, l'intervento comprende: chiusura dei circuiti e delle testate delle tubazioni, collegamento provvisorio del circuito alla tubazione di adduzione acqua, immissione dell'acqua e tenuta in pressione per un periodo minimo di 48 ore, eventuale ricerca e localizzazione perdite, svuotamento del circuito smontaggio dei collegamenti provvisori, piccolo materiale di consumo e quanto altro necessario all'esecuzione dell'intervento.cad87,9873,966,14