VERIFICA DI CONGRUITA' IN EXCEL ONERI AZIENDALI DELLA SICUREZZA

Sicurezza nei contratti di lavoro pubblico e oneri aziendali anche in Excel
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 19 febbraio, ha approvato un documento tecnico
Verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici: prime indicazioni operative


La sicurezza nei contratti di lavoro pubblico e gli oneri aziendali

 

INDICE

1. Premessa

2. Inquadramento normativo

3. Costi e oneri: definizioni

4. I costi e gli oneri della sicurezza: indicazioni giurisprudenziali

5. La tipologia dei costi della sicurezza

6. La tipologia degli oneri della sicurezza: la Tabella degli oneri aziendali

7. La determinazione dei costi: il metodo di stima, le varianti, il subappalto e la contabilità dei costi della sicurezza

8. La determinazione degli oneri aziendali della sicurezza: metodo di valutazione e verifica di congruità

ALLEGATO 1: Tabella degli oneri aziendali

ALLEGATO 2: Format per la richiesta delle giustificazioni ai fini della verifica di congruità degli oneri

 

Come è noto la normativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al D. lgs. 81/2008- il cosiddetto Testo Unico per la sicurezza nel lavoro-  ha avuto importanti ricadute anche sulla disciplina delle procedure di affidamento dei contratti pubblici ed ha inevitabilmente impattato sui precetti del Codice dei Contratti pubblici di cui al D. lgs. 163/2006 ( Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE ) e del successivo D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Il nuovo assetto normativo richiama con particolare enfasi la centralità del ruolo del committente ritenendo che, in qualità di soggetto nell’interesse del quale l’opera edile viene realizzata, sia il primo a doversi interessare delle ricadute sulla salute e sicurezza dei soggetti presenti in cantiere, ed in particolare, al momento delle scelte tecniche, nell’esecuzione del progetto e nell’organizzazione delle operazioni di cantiere, deve attenersi ai principi e alle misure generali di tutela previste dall’art. 15 del richiamato D. lgs. 81/2008. 

Nei lavori pubblici il responsabile del procedimento, figura centrale e strategica nella sua funzione di responsabile dei lavori, deve provvedere a creare le condizioni affinché il processo realizzativo dell’intervento risulti condotto in modo unitario non soltanto con riferimento ai tempi ed ai costi preventivati, alla manutenzione programmata, alla qualità richiesta ma anche alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, non potendo derogare, tra l’altro, all’obbligo morale, oltre che giuridico, della corretta ed efficace selezione delle imprese e dei lavoratori autonomi.

Purtroppo, nonostante le molte attività messe in atto da organismi sociali e di categoria nonché dalle stesse Istituzioni, l’andamento degli infortuni nel comparto delle costruzioni evidenzia ancora elementi di criticità.

Pubblichiamo gratuitamente anche per i non iscritti questo semplice modello excel che non è altro che la trasposizione della linea guida Itaca comprese le tabelle di calcolo automatico proposte negli allegati 1 e 2 della Linea guida 2015.

DOWNLOAD DOCUMENTO APPROVATO - VERIFICA DI CONGRUITA' DEGLI ONERI AZIENDALI DELLA SICUREZZA NEI CONTRATTI DI LAVORI PUBBLICI: PRIME INDICAZIONI OPERATIVEALTRI DOCUMENTI APPROVATI:


Documento Approvato - ELEMENTI GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE DELLA DOMANDA PUBBLICA
 
Documento Approvato - GUIDA ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI PER LA TRASPARENZA E TRACCIABILITA’ DELLA FASE ESECUTIVIA DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
 
Documento Approvato - DOCUMENTO DI ANALISI DELLA DIRETTIVA EUROPEA IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI  


Elaborata su excel e messa a disposizione gratuitamente dal Geom.Benni Paolo
Il Foglio in excel è a disposizione gratuitamente, insieme a tantissimi altri presenti, degli iscritti della nostra newsletter professional che hanno accesso all'area condivisione gratuita a loro riservata.
Ricordiamo inoltre che insieme a questo applicativo gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter trovate tantissimo altro materiale utile in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un motivo in piu' per iscrivervi alla nostra newsletter professional.


SCOPRI COME ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.

Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

ISCRIVITI ORA

servizio consulenza sicurezza sul lavoro