Verbale di informazione dei lavoratori sui rischi alcol correlati

Verbale di informazione dei lavoratori sui rischi alcol correlati, ai sensi dell’art 15 L. n. 125/2001 



Verbale di informazione dei lavoratori sui rischi alcol correlati, ai sensi dell’art 15 L. n. 125/2001
 In data ………………………….presso la sede dell’azienda (specificare se la riunione si è tenuta nella sede aziendale o in un luogo diverso)……… …………………………… ……………………… ……………………… … ……… …………… ……………… ………………… ………………………… …………………………..sita in ………………… ……………………  . ……………… ……… ………, via………… ………………… …………… ……………..n…....sì è tenuto un incontro con i lavoratori,  atto ad erogare l’informazione sui rischi alcol – correlati, ai sensi  dell’ art 15 L. 30.03.2001, n. 125.
Nel corso dell’incontro, iniziato alle ore………………,il datore di lavoro, Sig. (specificare se il datore di lavoro ha erogato l’informazione personalmente o tramite altro soggetto come: consulente esterno, RSPP, dirigente, preposto ecc.) ……………………………………………...ha provveduto affinché ciascun lavoratore ricevesse una adeguata informazione:
sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi al consumo di sostanze alcoliche;
sui divieti inerenti il consumo di alcol connessi al lavoro, in particolare i presenti sono stati informati del divieto assoluto di somministrazione nei luoghi di lavoro e di assunzione di bevande alcoliche e superalcoliche per i lavoratori addetti a mansioni che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro (art 15 L. 30.03.2001, n. 125). L’elenco di tali mansioni è contenuto nell’allegato 1 del Provvedimento del 16/3/2006 emanato dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, Regioni e Province autonome, (G. U. n. 75, del 30 marzo 2006), riportato in allegato e consegnato ai presenti.
sulla possibilità di accesso, (per i lavoratori affetti da patologie alcolcorrelate che intendano fruirne) ai programmi terapeutici e di riabilitazione presso i servizi autorizzati o presso altre strutture riabilitative.
(ove emanato un regolamento aziendale): sulla posizione dell’azienda in argomento, esplicitata attraverso la stesura del regolamento aziendale in argomento, allegato. (ove nominato il Medico Competente ed eletto l’RLS:) Tale documento è stato redatto con la collaborazione del Medico Competente e dell’ RLS. 
Nota: Ove l’ informazione riguardi anche lavoratori immigrati, questa deve avvenire previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo, in tal caso, riportare: All’incontro erano presenti i Sigg… …………………………. ………..  …………… ………… …..………… ……………… …………………… …………………… …………………………………………………………………………………… …………… …..…………., lavoratori immigrati, il relatore si è pertanto preventivamente accertato che la lingua italiana (specificare se altra lingua) utilizzata nel percorso informativo, fosse da loro compresa.
Nel corso degli incontri, i lavoratori hanno presentato le seguenti osservazioni: ………… …………… ……………… ………………… …. ………… ……… ……… …… …… …… ……… …………… ……… ………… …..…………… ……………… … … .. ……………… …………………………… …………  ………………  a cui il datore di lavoro (se presente un formatore esterno: il formatore esterno, Sig./dott./Ing/arch/geom) ……… ………… ………… …… ha fornito ulteriori spiegazioni: ..…… ……………… …………… ……………… ………… ……… ……… …… …… …… ……… …………… ……… ………… ………. ……… . ………… …..…………… ……………… ……………… …………………………… …………  ….. ……………… ………… ………...… .. .. . . . . ………………………………. …… …… .  ………………………………. ……………….. …………… …. .. … .. …………………………….  ….
Il datore di lavoro (se presente un formatore esterno: il formatore esterno) si è continuamente assicurato che il contenuto della formazione fosse stato compreso dai lavoratori, e che questi avessero acquisito le necessarie conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, obiettivo degli incontri. (ove nominato il Medico Competente): Agli incontri ha dato il suo apporto, per quanto di sua competenza, il Medico Competente, dott…………  ………………………… …………………… …
Ai lavoratori è stato consegnato il seguente materiale didattico, spiegato nel corso degli incontri effettuati ed allegato anche al presente verbale:
art. 15 L. n. 125/2001
mansioni che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro (Provvedimento Conferenza Permanente Stato-Regioni del 16/03/2006, allegato 1)  
(ove emanato un regolamento aziendale): regolamento aziendale
 …………… …………………… ………………  …………….. ………………………. ………………. 
Firme presenti:

fonte:cpt caserta

Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it