valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda

Guida della USL di Prato - in lingua italiana e cinese - sulla valutazione dei rischi e gli obblighi normativi per il settore 

用于在服装加工厂和时装公司内 实施风险评估的指示   


L’azienda USL 4 di Prato ha pubblicato il documento “Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda” redatto a cura del Dipartimento della Prevenzione – Sportello PASS; UF Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro e UO Sistema Qualità – Servizio di Valutazione e Monitoraggio Mediazione Linguistico Culturale.

 

La pubblicazione è nata dal lavoro di squadra che ha impegnato per tutta l’estate 2012 un gruppo di operatori P.I.S.L.L. a partire dal progetto iniziale proposto dal nostro tecnico della prevenzione Paolo Rossetti di una check list per le aziende (specialmente cinesi) del settore delle Confezioni e Pronto Moda. La bozza iniziale è stata attentamente discussa e rielaborata sia sotto l’aspetto della chiarezza comunicativa che sotto l’aspetto dei riferimenti normativi e tecnici, per i quali hanno dato il proprio contributo professionale numerosi operatori P.I.S.L.L. e anche operatori dell’Igiene degli Alimenti e dei Vigili del Fuoco per aspetti di loro pertinenza.

 

La check list è stata quindi trasmessa per la traduzione al Servizio di Mediazione Culturale della ASL: quest’operazione ha comportato una ulteriore rilettura del testo per semplificarne la forma senza perdere le informazioni ed avvicinarlo alle peculiarità comunicative dei destinatari principali.

La prima versione stampata bilingue italiano/cinese è apparsa a dicembre 2012, ed è stata presentata alle forze sociali e quindi ad un gruppo di imprenditori cinesi.

Dopo un periodo in cui è stata testata raccogliendo feed back positivi, la pubblicazione è stata portata all’esame dell’articolazione P.I.S.L.L. nel maggio 2013 dove è stata approvata ed inserita nelle procedure semplificate nell’ambito del Progetto Regionale Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda “Potenziare l’Informazione e l’Assistenza alle microimprese per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.

A cura di:  Dipartimento della Prevenzione – Sportello PASS; UF Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro;  UO Sistema Qualità – Servizio di Valutazione e Monitoraggio Mediazione Linguistico Culturale

Le Indicazioni per la Valutazione dei Rischi nelle Confezioni e Pronto Modo, sono articolate in vari capitoli o aree tematiche e come già detto, sono concepite come uno strumento ad uso interno delle aziende, una lista di autocontrollo per aiutare a fare la Valutazione dei Rischi, o, se già fatta, verificarla e individuare eventuali carenze e le relative azioni correttive.

A questo scopo il testo è articolato su tre colonne: le domande (con riferimenti alle norme), le possibili risposte e le spiegazioni con indicazione di ciò che va fatto. Se chi utilizza lo strumento, risponde ad una domanda con “no” o “in parte”, dovrà intraprendere le azioni illustrate nella colonna di destra.

In allegato alcune schede di approfondimento su aspetti particolari (macchine, ecc.).

 Le “Indicazioni” – oltre a essere scaricabili in formato elettronico dal sito dell’ASL sono a disposizione in formato cartaceo presso il “Punto d’Ascolto su Salute e Sicurezza (PASS)” del Dipartimento di Prevenzione di Prato per la distribuzione a RLS e altri attori della prevenzione aziendale che ne facciano richiesta; vengono consegnate alle ditte cinesi che, nell’ambito delle attività di controllo o spontaneamente, mostrino interesse a mettersi in regola.

In particolare vengono consegnate alle aziende che manifestano la volontà di mettersi in regola autonomamente e aderiscono al “Patto per il lavoro sicuro”, alle quali vengono illustrate con un power point bilingue.
La presente pubblicazione, il riassunto, la citazione o la duplicazione di brani o parti può essere  liberamente riprodotta, previa citazione della fonte, per fini di studio, discussione, documentazione o  Insegnamento, ma non a scopo di lucro.  为研究, 讨论, 文档或教学的目的, 可自由转载本出版物, 其概要, 引语, 复制章节或部分, 务必 请注明出处, 但不能用以盈利为目的. 
 

DOWNLOAD

DVR DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI ATTIVITA' SARTORIALI PRODUZIONE CAPI ABBIGLIAMENTO 

DVR SARTORIA


d.v.r standardizzato art.29 comma 5 + D.V.R art.28 D.lgs 81/2008 specifico per una Sartoria

Richiedi il nostro servizio base online per la redazione del Documento valutazione dei rischi editabile in word con presente gia' al suo interno un analisi dei rischi specifici a questo settore ateco.
Richiedendo il servizio potrai accedere alla nostra area clienti e scaricare tutti i documenti editabili in word da rendere maggiormente attinenti alla vostra realta' aziendale.
Potrete scegliere se realizzare il vostro documento valutazione dei rischi mediante la procedura standardizzata prevista dall'art 29 comma 5 del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
Potete scegliere se utilizzare il Dvr "classico" valido per tutte le aziende come previsto dall'art 28 del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni..
Servizio di consulenza base online valida 12 mesi.

DVR SARTORIA

IL DVR CHE POSSIAMO FORNIRTI MEDIANTE IL SERVIZIO BASE DI CONSULENZA COMPRENDE GIA' UNA VALUTAZIONE DELLE PRINCIPALI ATTIVITA' E ATTREZZATURE PRESENTI IN UNA SARTORIA

NEL SERVIZIO "DVR BASE " E' COMPRESO, OLTRE AL MODELLO DI DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI CONFORME ALL'ART 28 D.lgs 81/2008 s.m.i. ,D.VR CON LE FASI E ATTREZZATURE, ANCHE IL MODELLO EDITABILE IN WORD PRECOMPILATO DI UN PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE E LA VALUTAZIONE IN EXCEL STRESS LAVORO CORRELATO CON METODO OGGETTIVO SECONDO IL METODO EX ISPESL-INAIL E UN MODELLO STANDARD DI D.U.V.R.I (DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI),OLTRE AL MODELLO DI DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI IN WORD REDATTO SECONDO LE RECENTI PROCEDURE STANDARDIZZATE CONFORME ALL'ART 29 comma 5 D.lgs 81/2008 s.m.i.

NEWS! ORA E' COMPRESO ANCHE IL NOSTRO APPLICATIVO IN EXCEL PER REDARRE IL D.V.R SECONDO LE PROCEDURE STANDARDIZZATE PREVISTE PER LE IMPRESE CON MENO DI 10 DIPENDENTI

FASI LAVORATIVE ANALIZZATE NEL DOCUMENTO VALUTAZIONE DEL RISCHIO:

CONFEZIONE E CUCITO
CONTROLLO E PREPARAZIONE DEL TESSUTO
FILATURA CARDATO
FINISSAGGIO TESSILE
LAVORI AL VIDEOTERMINALE
LAVORI DI UFFICIO
LAVORO ESTERNO
PREPARAZIONE DEL TESSUTO
PROGETTAZIONE E PREPARAZIONE DEI MODELLI
RICEVIMENTO CLIENTI (RECEPTION – CENTRALINO)
SMACCHIATURA
STAMPA TESSUTI
TAGLIO DEL TESSUTO
TESSITURA
TINTURA DEI TESSUTI



Dettagli...

Tutto Excel

Valutazioni In Excel rischi specifici Con Relazione Editabile In Word A Corredo.
Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:
Dettagli...

Tutto Slide

Raccolta di slide in pdf e powerpoint utili per progettare la formazione in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Dettagli...


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).

Dettagli...

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

Dettagli...