supporto concreto all’attuazione di un piano d’emergenza

Documento CFSL Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro Confederazione Svizzera 2016

I piani d’emergenza sono diversi da azienda ad azienda. A seconda dei pericoli presenti, è necessario adeguare le misure d’emergenza alla situazione aziendale. Ma cosa conviene fare? Cosa è fattibile nella pratica? Fin dove arrivano gli obblighi del datore di lavoro? Quante persone bisogna formare e di quale infrastruttura necessita un’azienda per gestire adeguatamente i casi di emergenza? Gli articoli presenti nel documento rispondono a queste e altre domande sull’organizzazione in caso d’emergenza. Con l’obiettivo di fornire un supporto concreto all’attuazione di un piano d’emergenza efficace nella routine lavorativa e di mostrare, attraverso esempi di buona prassi, quali soluzioni si sono rivelate valide nelle aziende di vari settori.

IN PRIMO PIANO: Organizzazione in caso di emergenza  – agire velocemente può salvare vite umane. Pronto soccorso in azienda: quali principi osservare? Un’organizzazione d’emergenza deve evolvere continuamente. Posti di lavoro mobili: una sfida per l’organizzazione d’emergenza. Prevenire le emergenze prima che si verifichino.

Le emergenze sono situazioni improvvise e imprevedibili. Agire presto e nel modo giusto è indispensabile. Il fatto che si verifichino raramente non deve indurre a trascurare l’organizzazione aziendale in caso di emergenza. Poter contare su un’organizzazione ben collaudata, misure di primo soccorso efficaci e personale ben istruito può salvare vite umane e contribuire in misura notevole a contenere i danni.
Infortuni, malattie acute, incendi o altri eventi indesiderati possono cogliere di sorpresa un’azienda nel modo più brutale. I due esempi di infortunio che seguono spiegano chiaramente cosa può accadere:
Infortunio 1 – Mano amputata e riattaccata
Infortunio 2 – Caduta da una linea aerea su pali di legno
I due infortuni mostrano come un intervento veloce e corretto consenta di ridurre l’entità del danno in caso di emergenza. In situazione di stress, tuttavia, ciò è possibile solo se le operazioni essenziali sono state definite in precedenza, se si realizzano istruzioni periodiche e se vengono effettuate regolari esercitazioni in relazione a date situazioni. Ogni sistema di sicurezza aziendale deve perciò prevedere un’organizzazione d’emergenza adeguata, che va garantita anche quando l’azienda impiega ditte esterne. In caso di posti di lavoro mobili – come nel caso del team per linee aeree – tali procedure devono essere ridefinite ogni volta e i collaboratori nuovamente istruiti, tenendo conto delle condizioni specifiche del luogo di lavoro. Ogni datore di lavoro deve predisporre un’organizzazione d’emergenza adeguata. Ma non per tutti i datori di lavoro è necessario fare la stessa cosa. Le dimensioni e la posizione dell’azienda, i pericoli presenti, il tipo di posti di lavoro, la formazione dei collaboratori, i mezzi di comunicazione disponibili come pure gli equipaggiamenti e le segnalazioni necessari sono i fattori che determinano la portata e il grado di accuratezza di un’organizzazione d’emergenza, diversi da un’azienda all’altra.


Organizzazione in caso d’emergenza

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

Dettagli...