Seminario "Venti anni di direttiva macchine"

Sicurezza delle macchine attraverso la gestione dati

Sono trascorsi ormai due decenni da quando il recepimento della prima stesura della Direttiva Macchine  impose in Italia un nuovo percorso per dimostrare che le macchine, come definite dalla direttiva stessa, fossero sicure al momento della loro immissione sul mercato, ponendo i presupposti per fornire al datore di lavoro gli strumenti per adempiere al dettato normativo e quindi per mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature che nel loro uso non ne compromettessero la salute e l’integrità fisica.

Il percorso, che apparentemente riguarda solamente i fabbricanti e i soggetti della filiera distributiva, coinvolge in realtà gli utilizzatori stessi nel momento in cui vengano apportate modifiche alle macchine e soprattutto quando, per decisione e scelta del datore di lavoro, vengano costituiti insiemi della stesse con funzionamento solidale.

Le criticità applicative della Direttiva Macchine, giunta alla seconda versione, sono ancora numerose nel momento in cui il mondo industriale è arrivato alla sua quarta rivoluzione  ovunque ormai universalmente conosciuta come Industria 4.0.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di ripercorre i momenti salienti dell’applicazione della Direttiva Macchine portando esempi di strumenti messi a punto sul campo, analizzando contestualmente quanto gli aspetti gestionali tipici dell’Industria 4.0 in termini di realtà aumentata, gestione remota dei processi, robotica collaborativa, sicurezza dei dati possano contribuire a superare gli aspetti non ancora risolti nel percorso di certificazione di macchine e impianti industriali.

L’evento è organizzato all’interno della manifestazione fieristica AMBIENTE LAVORO

SCARICA TUTTE LE PRESENTAZIONE ESPOSTE AL CONVEGNO

Fonte: SicurezzaInPratica


MESSAGGIO INFORMATIVO SUL NOSTRO SERVIZIO DI NEWSLETTER PROFESSIONAL:

Gli iscritti alla nostra Newsletter Professional hanno accesso all'area condivisione gratuita dove trovare oltre 7000 file gratuiti  utili sulle tematiche prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Abbonarsi alla nostra newsletter è conveniente e permette di ricevere via mail notizie, approfondimenti,software freeware,documenti in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro...e non solo.

L'iscrizione alla newsletter darà diritto a ricevere le mail contenenti notizie in materia di prevenzione e sicurezza, ad accedere al download del software freeware condiviso gratuitamente con tutti gli iscritti (Trovi il materiale condiviso gratuitamente, Fogli excel utili per la gestione sicurezza, software freeware, Dwg per layout in Autocad,Schede di sicurezza
..Manuali..Approfondimenti...e altro ancora).

L'iscrizione da' diritto anche a particolari scontistiche su vari servizi offerti.

L'iscrizione alla Newsletter Professional non ha scadenze o rinnovi annuali da sostenersi.






Maggiori Info

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it