Scheda di valutazione dell’urgenza di risanamento di tetti in cemento-amianto

Rilevazione dello stato di conservazione
dei tetti contenenti cemento-amianto e relativo risanamento - Istituzione registro dell’amianto » pubblicato in BU n. 28/I-II del 12.7.2011
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

Procedura tecnica per lo svolgimento della valutazione dell'urgenza di risanamento dei tetti in amianto

1. Dipendenti o persone incaricate dei comuni o dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, ovvero, in caso di necessità, della Sezione di Medicina ambientale dell'Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano, rilevano in base alla scheda di valutazione di cui all'allegato B l'urgenza del risanamento dei tetti contenenti amianto.
2. Se dalla scheda di valutazione emerge un punteggio inferiore a 15 significa che il tetto contenente amianto non costituisce un pericolo immediato per la popolazione residente nelle zone limitrofe e pertanto non sussiste la necessità di interventi immediati.
3. Se invece emerge un punteggio pari o superiore a 15 significa che la popolazione residente nelle zone limitrofe è esposta ad un rischio derivante dall'amianto e in questi casi il sindaco territorialmente competente emette, in base ad un parere sanitario rilasciato dall'Azienda sanitaria della Provincia di Bolzano, un'ordinanza per il risanamento del tetto contenente amianto, la tempistica del quale viene determinata in relazione alla gravità della situazione riscontrata.
4. I costi delle operazioni di risanamento dei tetti contenenti amianto è a carico dei proprietari.
5. A seguito della classificazione del tetto, la scheda di valutazione è trasmessa all'Ufficio Aria e Rumore affinché i relativi dati vengano annotati nel registro dell'amianto.

Foglio Gratuito in Excel

Mettiamo a disposizione gratuitamente questo schema con metodologia di calcolo mediante Excel  proposta dalla provincia autonoma di Bolzano.

Il Foglio di calcolo è stato realizzato dal Geom.Benni Paolo

SCARICALO GRATUITAMENTE

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli