Rumore Lex

Il software Rumore-LEX8hV3.xls è uno strumento progettato per coadiuvare il personale di vigilanza, il tecnico rilevatore, il datore di lavoro, il medico competente o l’R.S.P.P., nell’esercizio delle loro funzioni.

Il software Rumore-LEX8hV3.xls è uno strumento progettato per coadiuvare il personale di vigilanza, il tecnico rilevatore, il datore di lavoro, il medico competente o l’R.S.P.P., nell’esercizio delle loro funzioni. Esso è giunto alla terza edizione inseguendo, dal 2007, i repentini cambiamenti imposti dalle normative che nel frattempo si sono avvicendate (UNI 9432/2002 e UNI 9432/2008). Anche quest’ultima pubblicazione, dopo 12 mesi di studio e preparazione, è stata allineata alle più recenti norme di riferimento, secondo il D.Lgs. 81/2008 art. 190 c. 3 e s.m.i.: Norma UNI 9432/2011 e Norma UNI EN ISO 9612/2011. All’interno del software sono stati ancora riproposti, insieme a tutte le novità introdotte, gli indicatori RPER (Rischio potenziale da esposizione al rumore) e RBE (Livello di rumore bianco equivalente) i quali, partendo da un punto di vista completamente diverso, arricchiscono il quadro valutativo. 

A titolo del tutto indicativo, per rendere comprensibile le potenzialità del software, viene proposta la stesura di una RELAZIONE TECNICA applicata ad una situazione verosimile in cui le misurazioni fonometriche riportate sono realmente riferite alle attrezzature indicate.

La configurazione della strumentazione fonometrica adoperata è stata regolata per poter ottenere, per ogni singola misurazione, tutti i parametri strettamente necessari ad assolvere a quanto richiesto dalla normativa (caratterizzazione del rumore in impulsivo o non impulsivo, fluttuante o costante; calcolo dell’esposizione giornaliera al rumore considerando l’attenuazione reale dei DPI con i metodi SNR e/o OBM). Questa particolare configurazione, ormai realizzabile su quasi tutti i fonometri di ultima generazione, permette di effettuare un tipo di campionamento ineccepibile dal punto di vista qualitativo e sicuramente rapido e preciso. Per chiarimenti sulla configurazione del fonometro scrivere a: rocco.guarino@aspbasilicata.it

L’attività oggetto di studio nel presente esempio applicativo analizza la lavorazione di pietre e marmi. Le strategie di misurazione proposte, secondo quanto previsto dalle norme, sono quella per COMPITI e quella per MANSIONE (La strategia per GIORNATA INTERA, comunque prevista dal software, non è stata presa in considerazione in quanto risulta essere molto simile a quella per MANSIONE).

Tutte le tabelle di seguito riportate sono state estratte dal file demo: Rumore-LEX8hV3-DEMO.xls. In questa pubblicazione, pertanto, oltre a mostrare come assolvere alla maggior parte delle argomentazioni stabilite dalla norma, sono state esposte in coda alcune interessanti interpretazioni lasciando le conclusione all’utente, dandogli la possibilità di verificare quanto affermato e, nel caso lo ritenesse interessante, di andare avanti nella ricerca.
EsempioDiApplicazione.pdf (1,81 MB)


Stampe da DEMO.pdf (298 kB)

DIRITTI

Il foglio di calcolo: "Rumore-LEX8hV3.xls" viene concesso in uso gratuito.
Può essere distribuito, duplicato ed utilizzato semplicemente citandone la fonte.
Esso ha l’unica pretesa di velocizzare calcoli di fisica acustica e pertanto i tecnici che ne faranno uso sono invitati a testarlo secondo le proprie procedure e a comunicarne i possibili errori agli ideatori. Chiunque usi tale foglio di calcolo è responsabile delle proprie dichiarazioni, liberando gli ideatori da ogni responsabilità civile e penale. 

Rumore-LEX8hV3-DEMO.zip (3,93 MB)

Rumore-LEX8hV3.zip (3,23 MB)

aspbasilicata.it

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli

movarisch
in Excel

Foglio di Calcolo in Excel per valutare il rischio chimico per la sicurezza mediante metodologia MoVaRisCh
Dettagli