CALCOLO RISCHI LAVORAZIONI DI SMALTIMENTO E BONIFICA DELL'AMIANTO IN EXCEL

Algoritmo in Excel per la valutazione del rischi lavorazioni di smaltimento e bonifica dell'amianto


Il presente foglio di calcolo permette la Valutazione del Rischio di Esposizione ad AMIANTO ed stato redatto conformemente a quanto previsto dal Titolo IX, Capo III (Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto) del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i, che prescrive le misure per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti a tale rischio.
Come previsto dall’art. 248 del D.Lgs. 81/08, prima di intraprendere lavori di demolizione o di manutenzione, il sottoscritto datore di lavoro adotterà, anche chiedendo informazioni ai proprietari dei locali, ogni misura necessaria volta ad individuare la presenza di materiali a potenziale contenuto d'amianto.
Se vi è il minimo dubbio sulla presenza di amianto in un materiale o in una costruzione, il sottoscritto Datore di Lavoro provvederà ad applicare le disposizioni previste dal capo III del D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Come previsto dall’art. 249 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro ha valutato i rischi dovuti alla polvere proveniente dall'amianto e dai materiali contenenti amianto, al fine di stabilire la natura e il grado dell’esposizione e le misure preventive e protettive da attuare.
Come previsto dall’art. 248 del D.Lgs. 81/08, prima di intraprendere lavori di demolizione o di manutenzione, il sottoscritto datore di lavoro adotterà ogni misura necessaria volta ad individuare la presenza di materiali a potenziale contenuto d'amianto.

Come indicato al comma 2 dell’art. 249 e come meglio precisato nella Circolare del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del 25/01/2011 (Prot. 15/ SEGR / 0001940), l’attività aziendale è da considerarsi come attività ESEDI


Il foglio excel proposto è gratuito e lo trovate nell'area condivisione gratuita riservata agli iscritti della nostra newsletter



Potete vedere un Esempio di stampa del documento  generabile utilizzando il foglio di excel da noi realizzato

GUARDA ESEMPIO DI STAMPA 

Gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter Professional

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional

Il Foglio in excel è a disposizione gratuitamente, insieme a tantissimi altri presenti, degli iscritti della nostra newsletter professional che hanno accesso all'area condivisione gratuita a loro riservata.

Ricordiamo inoltre che insieme a questo applicativo gratuito per gli iscritti alla nostra Newsletter trovate tantissimo altro materiale utile in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un motivo in piu' per iscrivervi alla nostra newsletter professional.


SCOPRI I VANTAGGI DI ISCRIVERSI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PROFESSIONAL

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional

Solo 80,00 euro+iva
Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.

Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

ISCRIVITI ORA

servizio consulenza sicurezza sul lavoro