ricorso alle autorità competenti, ai sensi dell’ art. 50 comma 1-o del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

ricorso alle autorità competenti, ai sensi dell’ art. 50 comma 1-o del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

Raccomandata con avviso di ricezione
           Spett.le Azienda sanitaria locale…………………
           Via  ………………………………………………………………
           Cap………………………città……………………………..(……)
 
(Luogo)……………………..(data)……………………           
 
Oggetto: ricorso alle autorità competenti, ai sensi dell’ art. 50 comma 1-o del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
 
Buongiorno,
Il sottoscritto…………………………………………………………….., residente in ………………………………………….., via………………………………………………………………………………………. n. …………svolge il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza presso l’azienda…………………………………………………………………………………….., con sede nel comune di……………………………………………………………………………..…..……………………..(……), in via ………………………………………………………………………………………………………………..……..………………., n. ……………
Ciò premesso:
 
1.          in data ………………………………….., nel corso della sua attività di RLS, lo scrivente ha individuato i seguenti rischi:…………………………………………………………………..………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
2.          in data…………………..………………………….., ha avvertito il responsabile della azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività (D.Lgs. 81/2008, art. 50 comma 1-n), tramite comunicazione scritta al datore di lavoro, di cui si allega copia sottoscritta per ricevuta.
3.          In data……………………………………….., considerato il tempo trascorso e rilevando che non erano state intraprese misure a salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, ha rivolto al datore di lavoro il sollecito di cui si allega copia sottoscritta dallo stesso per ricevuta.  
 
Ad oggi il rischio segnalato non è stato ancora eliminato, né è stata presa alcuna misura a salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, pertanto si invita codesto spettabile ente, nell’interesse degli stessi, ad intervenire per accertare e far cessare la situazione di rischio segnalata.
  Cordiali saluti          
                                                           Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
 
 
                                                     …………………………………………………………………………