Manuale operativo per la gestione degli infortuni e dei mancati infortuni nel Sistema Nazionale

Delibera del Consiglio Federale del 12 luglio 2016. DOC N. 79/CF

Documento realizzato dal Centro interagenziale "Igiene e Sicurezza del Lavoro" quale rete dei referenti del tema Sicurezza del Lavoro, Linea 8, Area D1 delle attività del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente (SNPA).
Il gruppo di lavoro che ha realizzato il manuale è composto da ARPAT in qualità di agenzia coordinatrice e da ARPAE, ARPA FVG, ARPAL e ARPA Lombardia.

Si tratta di una procedura operativa finalizzata a orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia delle misure di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, attraverso la sistematica rilevazione e l'utilizzo delle informazioni integrate sugli infortuni e i mancati infortuni (in conformità alle norme tecniche UNI 7249:2007), accaduti durante lo svolgimento delle attività lavorative delle Agenzie di Protezione Ambientale.
Il principali destinatari del manuale sono i soggetti del SNPA che si occupano di rilevazione, segnalazione, valutazione, attuazione delle conseguenti misure preventive e correttive,  controllo e verifica del fenomeno infortunistico nel lavoro, tipicamente Datori di lavoro, Responsabili e Addetti dei Servizi di prevenzione e protezione ai sensi D.Lgs. 81/08, e/o altro personale amministrativo a seconda della organizzazione interna delle singole agenzie.

FONTE: ISPRA

Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
Scarica la pubblicazione (pdf - 2 Mb)

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...