La valutazione del rischio di caduta in piano sui luoghi di lavoro

Il progetto di ricerca MiSP Misura della Scivolosità delle Pavimentazioni e rischio di caduta sui luoghi di lavoro ha avuto lo scopo, fra gli altri, di porre le basi per la costruzione di una banca dati della scivolosità delle pavimentazioni, in grado di fornire valori di riferimento utili alla valutazione del rischio caduta da scivolamento a chi non disponga di strumentazioni di prova. Il progetto è stato realizzato con la CONTARP Consulenza Tecnica Regionale Accertamento Rischi e Prevenzione della Campania.


In questa pagina è possibile consultare la banca dati gratuita delle misure di Coefficiente di Attrito dinamico (COF) disponibili. Il data base riporta misure effettuate sulle pavimentazioni "come trovate", e quindi senza aver effettuato operazioni di pulizia a secco o umido. 

Per accedere al data base utilizzare i seguenti
username: leaslab 
password: progettomisp


ACCEDI ALLA BANCA DATI

Guida all'uso della banca dati on line

Guida all'uso della banca dati on line realizzata per il progetto di ricerca MiSP Misura della Scivolosità delle Pavimentazioni e rischio di caduta sui luoghi di lavoro, realizzato dalla Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP) INAIL Direzione Regionale per la Campania e il LEAS Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La misura della scivolosità delle pavimentazioni e rischio di caduta sui luoghi di lavoro: risultati del progetto ‘MISP

“ La misura della scivolosità delle pavimentazioni e rischio di caduta sui luoghi di lavoro: risultati del progetto ‘MISP’”, a cura di R. d’Angelo, E. Russo (Inail - Direzione Regionale Campania – Contarp), E. Attaianese, G. Duca (LEAS - Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell’Architettura) e G. Bufalo (Inail - Settore Ricerca Certificazione e Verifica, Dipartimento di Napoli), intervento all’8° Seminario di aggiornamento dei professionisti Contarp (formato PDF, 43 kB).

DOWNLOAD