La sicurezza nei cantieri forestali Regione Piemonte

Schede informative sui rischi delle attività forestali e filmati didattici di abbattimento

l lavoro in bosco è riconosciuto come uno dei più gravosi e pericolosi, essendo continuamente esposto a diversi rischi e a un’elevata probabilità di infortuni. Circa il 40% degli infortuni vede come causa agente il movimento o caduta di fusti, tronchi e rami, il 30% è conseguenza diretta dell’uso della motosega o altri utensili, il 20% è dovuta a cadute e/o scivolamento dell’operatore, il restante 10% è legato all’uso di trattori ed altre macchine. La motosegarappresenta quindi lo strumento più  pericoloso e l’abbattimento la fase di maggior rischio, anche se il maggior numero di infortuni si verifica durante l’allestimento del legname; un minor numero di incidenti avviene durante l’esbosco, ma spesso sono di gravità più elevata.

La gestione della sicurezza risulta quindi un'operazione complessa che necessità di essere gestita a vari livelli: dall’identificazione e valutazione dei rischi, alla pianificazione e organizzazione delle attività, all’adozione ditecniche di lavoro adeguate, dei dispositivi di sicurezza necessari e di un piano per la gestione delle emergenze. Tutti i soggetti sono coinvolti: il committente dei lavori, il datore di lavoro, il caposquadra o preposto all’operazione, il singolo lavoratore, secondo responsabilità chiaramente definite dalla legge.
Norma fondamentale è il d.lgs. 81/2008 [alt] , Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, cui si aggiugno gli accordi Stato-Regioni relativi alla "Formazione obbligatoria dei lavoratori" e alle "Attrezzature" e la l.r 4/2009, "Gestione e promozione economica delle foreste", con i suoi regolamenti attuativi, in particolare il regolamento forestale e quello dell'Albo delle imprese forestali, o il Piano Regionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura.

La più efficace azione di prevenzione in campo forestale è l'analisi preventiva dei rischi, specifica per i singoli cantieri e ripetuta per ogni operazione di lavoro; così facendo è possibile individuare i pericoli al fine di eliminarli o ridurli adottando tutti gli accorgimenti a disposizione in termini di macchine, attrezzature e comportamento professionale, valutando operativamente il pericolo residuo prima di intervenire. Per favorire tale attività è stata realizzata dalla Regione una pubblicazione, composta da:

12 schede tecniche plastificate ed estraibili, per una facile consultazione in bosco, relative ai contenuti e agli obiettivi di alcune delle principali norme in materia di sicurezza; utili come promemoria o liste di controllo nelle fasi di preparazione ed esecuzione dei lavori, per l'attuazione pratica delle norme nel lavoro di tutti i giorni;
un DVD contenente filmati didattici sulle principali tecniche di abbattimento.

 

I cantieri forestali in relazione al D.Lgs. 81/08

Il cantiere temporaneo o mobile nei lavori forestali

Infortuni sul lavoro e malattie professionali

Dinamiche di alcuni incidenti nel settore forestale

Formazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08 e iniziative in campo forestale

Il punto di vista degli operatori del settore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce vulputate tortor in nulla lacinia Scarica la presentazione

Abbattimento: caso normale

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) nei lavori forestali

Impiego delle carrucole e parallelogramma delle forze

Salita su albero con ramponi forestali

Abbattimento con taglio di punta

Schede informative sui rischi delle attività forestali e filmati didattici di abbattimento

La più efficace azione di prevenzione in campo forestale è l'analisi preventiva dei rischi, specifica per i singoli cantieri e ripetuta per ogni operazione di lavoro; così facendo è possibile individuare i pericoli al fine di eliminarli o ridurli adottando tutti gli accorgimenti a disposizione in termini di macchine, attrezzature e comportamento professionale, valutando operativamente il pericolo residuo prima di intervenire. Per favorire tale attività è stata realizzata dalla Regione una pubblicazione, composta da:

12 schede tecniche plastificate ed estraibili, per una facile consultazione in bosco, relative ai contenuti e agli obiettivi di alcune delle principali norme in materia di sicurezza; utili come promemoria o liste di controllo nelle fasi di preparazione ed esecuzione dei lavori, per l'attuazione pratica delle norme nel lavoro di tutti i giorni;
un DVD contenente filmati didattici sulle principali tecniche di abbattimento.

SCARICA LE 12 SCHEDE

1. Organizzazione del luogo di lavoro - 2. Pericoli ambientali: le zecche - 3. Abbigliamento antitaglio - 4. Benzine alchilate - 5. Esame dell'albero per scegliere il metodo di abbattimento più sicuro - 6. Abbattimento caso normale - 7. Abbattimento tacca profonda - 8. Abbattimento dei piccoli diametri, taglio dei ¾ - 9. Abbattimento di pianta in contropendenza - 10. Carrucole - 11. Piano di emergenza - 12. Primo soccorso

DOWNLOAD

fonte: Regione Piemonte


Altre Risorse sull'argomento a cura della regione Toscana li trovi cliccando qui


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).

Dettagli...

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

Dettagli...

movarisch
in Excel

Foglio di Calcolo in Excel per valutare il rischio chimico per la sicurezza mediante metodologia MoVaRisCh
Dettagli

POS+PIMUS+DVR+PSC+PSS

UNA CONSULENZA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE CHE VI SEMPLIFICHERA' LA VOSTRA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN AZIENDA E NEI CANTIERI.

POS+PIMUS+DUVRI+PSC+FASCICOLO+DVR EDILIZIA TUTTO IN WORD IN UN UNICA RACCOLTA

Dettagli...

DVR DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI ATTIVITA' FORESTALE IN WORD

dvr attivita forestali


DVR ATTIVITA' FORESTALE

IL DVR CHE POSSIAMO FORNIRTI MEDIANTE IL SERVIZIO BASE DI CONSULENZA COMPRENDE GIA' UNA VALUTAZIONE DELLE PRINCIPALI ATTIVITA' E ATTREZZATURE PRESENTI IN UN ATTIVITA' FORESTALE

NEL SERVIZIO "DVR BASE " E' COMPRESO, OLTRE AL MODELLO DI DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI CONFORME ALL'ART 28 D.lgs 81/2008 s.m.i. ,D.VR CON LE FASI E ATTREZZATURE, ANCHE IL MODELLO EDITABILE IN WORD PRECOMPILATO DI UN PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE E LA VALUTAZIONE IN EXCEL STRESS LAVORO CORRELATO CON METODO OGGETTIVO SECONDO IL METODO EX ISPESL-INAIL E UN MODELLO STANDARD DI D.U.V.R.I (DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI),OLTRE AL MODELLO DI DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI IN WORD REDATTO SECONDO LE RECENTI PROCEDURE STANDARDIZZATE CONFORME ALL'ART 29 comma 5 D.lgs 81/2008 s.m.i.

NEWS! ORA E' COMPRESO ANCHE IL NOSTRO APPLICATIVO IN EXCEL PER REDARRE IL D.V.R SECONDO LE PROCEDURE STANDARDIZZATE PREVISTE PER LE IMPRESE CON MENO DI 10 DIPENDENTI

FASI LAVORATIVE ANALIZZATE NEL DOCUMENTO VALUTAZIONE DEL RISCHIO:


AGGOTTAMENTO ACQUE
BONIFICHE DI DISCARICHE CON TRASPORTO IN DISCARICA DEI RIFIUTI
CARICO E SCARICO MATERIALI
RECINZIONI E STACCIONATE
RINTERRO
SBANCAMENTO GENERALE CON MACCHINE OPERATRICI ED AUTOCARRO
SCAVI MANUALI
ARATURA ED ERPICATURA
AVVISTAMENTO INCENDI BOSCHIVI
CARICO E TRASPORTO IN DISCARICA DEGLI RSU
FERTILIZZAZIONE TERRENI
GESTIONE AZIENDA AGRICOLA
GIARDINAGGIO
IMPIANTO ARBOREO
IRRIGAZIONE CON MOTOPOMPA
LAVORI AL VIDEOTERMINALE
LAVORI DI PULIZIA INTERNI ED ESTERNI
LAVORI DI UFFICIO
LAVORO ESTERNO
MAGAZZINI E DEPOSITI
MANUTENZIONE A VERDE
MANUTENZIONE IMPIANTI
MOVIMENTAZIONE MECCANICA DEL TERRENO PER EFFETTUARE RIEMPIMENTI, SPOSTAMENTI, RILEVATI
POSA RETI METALLICHE SU PARETI ROCCIOSE
PRONTO INTERVENTO SU FOCOLAI DI INCENDIO
PULIZIA SERVIZI IGIENICI
RACCOLTA CARTA
RACCOLTA CESTINI RIFIUTI
RACCOLTA RIFIUTI INDIFFERENZIATI
RACCOLAT RIFIUTI INGOMBRANTI
REALIZZAZIONE DI STACCIONATE
RIPRISTINO PISTE DI ACCESSO
RIPRISTINO SEDI STRADALI ED ACCESSORI
RISTRUTTURAZIONE FOSSI DI GUARDIA
RIUNIONI E CONFERENZE
SCAVO PER POSA DI CORDOLI STRADALI, SCOLO ACQUE E SIMILI
SISTEMAZIONE DELLA VIABILITÀ PER LE PERSONE
SPAZZAMENTO STRADALE
TAGLIO ALBERI ED ARBUSTI
USO ANTIPARASSITARI
UTILIZZO TRATTRICE



Dettagli...