La sicurezza e la salute dei lavoratori nel Green Job

Le nuove tecnologie o i nuovi processi di lavoro connessi ai lavori "verdi" possono comportare nuovi rischi, che richiedono nuove combinazioni di competenze

Le nuove tecnologie o i nuovi processi di lavoro connessi ai lavori "verdi" possono comportare nuovi rischi, che richiedono nuove combinazioni di competenze: le precedenti conoscenze in materia di SSL non possono essere semplicemente trasferite. L’installazione di un sistema solare per la produzione di acqua calda, per esempio, richiede la combinazione delle competenze di un conciatetti, di un idraulico e di un elettricista.

La velocità alla quale l'"economia verde" è destinata a espandersi potrebbe determinare carenze in termini di competenze, poiché lavoratori inesperti potrebbero essere coinvolti in procedure per cui non sono stati adeguatamente formati, mettendo così a repentaglio la loro sicurezza e la loro salute. Potrebbe anche verificarsi una maggiore polarizzazione della forza lavoro verso le competenze, a seguito della quale i lavoratori meno qualificati saranno costretti ad accettare condizioni di lavoro più precarie. Un ultimo aspetto, ma non meno importante, è costituito dalla pressione economica e politica, che potrebbe comportare una tendenza a trascurare le problematiche della SSL.

Affinché i lavori "verdi" siano davvero sostenibili, è necessario garantire che tali lavori costituiscano un beneficio per la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché dell’ambiente. Nell'"economia verde", come altrove, una buona SSL svolge un ruolo essenziale nel favorire la competitività e la produttività. In questo settore in rapida espansione, è opportuno garantire che ciò che è positivo per l’ambiente lo sia anche per i lavoratori.

L'EU-OSHA ha inoltre indagato più dettagliatamente sulle questioni di SSL associate a settori tecnologici verdi specifici evidenziati nello studio di foresight, quali le applicazioni dell'energia solare su scala ridotta, l'edilizia verde o l'energia eolica.


SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO ASSOCIATE ALL'EDILIZIA "VERDE"


-fact 68: Applicazioni dell’energia solare piccole e SSL

Nonostante impianti solari domestici e di piccole dimensioni siano usati largamente, finora è stata prestata scarsa attenzione agli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Dalla costruzione al trasporto, dall’istallazione e manutenzione dallo smantellamento al riciclaggio, molti gruppi di lavoratori in vari tipi di posti di lavoro e settori sono coinvolti in tali sistemi. Questo e-fact fornisce informazioni sui fattori di rischio correlati al lavoro e su questioni di SSL associate a impianti solari domestici e di piccole dimensioni nel loro ciclo di vita.

DOWNLOAD

E-fact 69: Lista di controllo identificazione pericoli: Rischi SSL associati a impianti solari di piccole dimensioni

Nonostante impianti solari domestici e di piccole dimensioni siano usati largamente, finora è stata prestata scarsa attenzione agli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Molti gruppi di lavoratori in vari tipi di posti di lavoro e settori sono coinvolti in tali sistemi nel loro ciclo vitale. Questa lista di controllo accompagna l’e-fact sullo stesso argomento e mira ad aiutare a identificare i potenziali pericoli per la salute e sicurezza dei lavoratori da impianti solari domestici di piccole dimensioni nel loro ciclo vitale, dalla costruzione all’istallazione e manutenzione, dallo smantellamento al riciclaggio. Fornisce inoltre esempi di misure preventive per far fronte a tali pericoli.

DOWNLOAD

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

Dettagli...