La sicurezza delle macchine nella manipolazione degli alimenti

aSL mILANO

Questo manuale fa parte del materiale informativo predisposto dal Dipartimento Medico di Prevenzione della ASL di Milano per l’evento EXPO 2015.
Il manuale prende in considerazione una serie di attrezzature alimentari spiegandone il loro utilizzo, il funzionamento e fornendo le indicazioni normative di riferimento riferite all’uso e alla manutenzione. Inoltre evidenzia i rischi e le rispettive misure di sicurezza legate all’utilizzo di queste attrezzature.
Per ogni macchina analizzata, è stata confezionata una scheda tecnica nella quale, per facilitare la comprensione dei contenuti, sono state inserite alcune immagini esplicative che identificano i vari elementi costruttivi e le zone di pericolo più evidenti.

È stato così possibile avere una panoramica generale delle macchine che include riferimenti specifici dei rischi ai quali vanno incontro gli ope- ratori del settore alimentare, quando utilizzano questo genere di attrezzature.
 
Il contenuto di questo opuscolo integra l’informazione e la formazione dei lavoratori e dei preposti tentando così di ridurre il fenomeno infortu- nistico che caratterizza questo settore.

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO

movarisch
in Excel

Foglio di Calcolo in Excel per valutare il rischio chimico per la sicurezza mediante metodologia MoVaRisCh
Dettagli