La matrice cancerogeni Matline,

Dalla lavorazione all'organo bersaglio: nuovo percorso di ricerca in MATline Matrice delle esposizioni ad agenti cancerogeni

Database

La matrice cancerogeni Matline, oltre alla nuova veste grafica, si arricchisce di un nuovo percorso di ricerca: a partire dalla lavorazione è possibile ottenere anche l’elenco degli organi bersaglio associati alle singole sostanze potenzialmente presenti.

Per esempio digitando nella casella di ricerca per lavorazione il termine “galvaniche” è possibile ottenere, oltre alla lista degli agenti potenzialmente presenti, anche l’elenco degli organo bersaglio ad essa collegati.

Funzionalità che può servire, da un lato a ricostruire un nesso di causalità nell’ambito di studi epidemiologici dove siano disponibili solo i dati sull’occupazione o sulla lavorazione e non quelli sull'esposizione alle singole sostanze, dall’altro contribuire alla valutazione di impatto ambientale delle singole attività produttive.

Molto spesso infatti le istituzione sanitarie e quelle per la tutela dell’ambiente devono valutare ex-ante i rischi potenziali per la salute sia dei lavoratori sia dei residenti associati all’insediamento di un nuovo impianto produttivo.  Questa nuova funzionalità può servire a rendere più semplice questo processo limitatamente ai rischi di cancerogenesi.

Da oggi MATline mette a disposizione l'archivio ditte e addetti di fonte INAIL 
Si ricorda agli utenti di MATline che tramite il pulsante DITTE/ADDETTI è possibile accedere a istogrammi e a tabelle in formato Excel in cui si riporta, per ogni Regione italiana, il numero di ditte e il numero di addetti associati alla lavorazione selezionata.


COS’È MATLINE
MATline è una matrice di previsione delle esposizioni lavorative a sostanze cancerogene, fruibile dal sito del
Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (www.dors.it/MATline).
MATline consente l’accesso a schede che riportano una sintesi delle principali informazioni reperibili dalle più
autorevoli fonti internazionali relative alle sostanze chimiche considerate.
Sulla base dei dati ottenuti dalla letteratura scientifica, a ogni sostanza sono associati gli organi bersaglio per i
quali la bibliografia riporta una correlazione causale e le specifiche attività lavorative, codificate utilizzando
l'elenco delle voci di tariffa INAIL, dove la sostanza può essere presente.



A CHI È INDIRIZZATA
MATline può essere utile a:
· Gli operatori della prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro delle ASL, impegnati nelle attività di vigilanza in azienda sia per conoscere a priori le eventuali fonti di rischio sia per pianificare interventi basati su criteri di priorità;
· I medici del lavoro per la ricostruzione delle cause dei tumori professionali, tenendo presente i limiti esposti in precedenza;
· I medici competenti per la programmazione dell’attività di sorveglianza sanitaria;
· Le parti sociali e gli enti bilaterali per accedere alle informazioni di base su sostanze usate o ancora in uso cui è stato o è ancora attualmente esposto il lavoratore;
· Le figure preposte alla sicurezza in azienda (RLS, RSPP) per pianificare interventi mirati sulla sicurezza chimica.
Gli operatori del DoRS (autori e compilatori della matrice) si augurano la maggior diffusione possibile di tale strumento e un proficuo ritorno di suggerimenti e critiche da parte degli utilizzatori, sono inoltre disponibili a organizzare eventi formativi e di collaborazione sulla base di specifiche esigenze.

informazioni generali sulla matrice

MATline - tutorial 2 - Ricerche per agente

MATline - tutorial 3 - Ricerche per lavorazione

MATline - tutorial 4 - Ricerche per organo bersaglio

MATline - tutorial 5 - Validazione delle sostanze


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

AD OGGI SONO PRESENTI 98 D.V.R IN WORD ART.28 !! + 82 D.V.R IN WORD PROCEDURE STANDARDIZZATE ART.29 COMMA 5

Dettagli...

movarisch
in Excel

Foglio di Calcolo in Excel per valutare il rischio chimico per la sicurezza mediante metodologia MoVaRisCh
Dettagli

POS+PIMUS+DVR+PSC+PSS

UNA CONSULENZA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE CHE VI SEMPLIFICHERA' LA VOSTRA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN AZIENDA E NEI CANTIERI.

POS+PIMUS+DUVRI+PSC+FASCICOLO+DVR EDILIZIA TUTTO IN WORD IN UN UNICA RACCOLTA

Tutto edilizia comprende il Dvr settore edile, il Pos, il psc, Il Fascicolo, Il Duvri, il Pss e il Pimus ad un prezzo che ti permette un risparmio del 50% sulla richiesta di ogni singolo "pacchetto" richiesto singolarmente.

Sono compresi a titolo di consulenza anche eventuali aggiornamenti sulla documentazione richiesta che sarà a vostra disposizione online per 12 MESI .

Dettagli...