LA FORMAZIONE NELLE IMPRESE EDILI:NOVITÀ NORMATIVE, CRITICITÀ E PROSPETTIVE

aTTI DEL cONVEGNO

2016

Atti del convegno tenutasi venerdi 19 febbraio 2016 presso la cluola edile CPT DI PADOVA

Il convegno intende trattare in merito al fabbisogno formativo dell’impresa edile, il cui impianto deriva dalle disposizioni del D.Lgs. 81/08 “Testo Unico sicurezza” e i relativi decreti attuativi, chiarimenti e risposte agli interpelli, anche alla luce delle ultime modifiche introdotte dal D.Lgs. 151/15, con particolare riferimento al separato sistema sanzionatorio “a soglie” per la mancata formazione, fino alle ultime novità attualmente allo studio che verranno prossimamente emanate, fra le quali è previsto il nuovo Accordo Stato – Regioni sulla formazione.


L’iniziativa del convegno nasce in particolare dalle numerose domande che pervengono alla Scuola Edile CPT in merito al delicato tema della formazione, soprattutto sull’interpretazione dei dettami normativi, da parte di imprese, coordinatori della sicurezza, stazioni appaltanti e tecnici della prevenzione. Infatti il tema della formazione in azienda suscita ancora numerosi dubbi interpretativi, per il fatto che lo sforzo da parte del legislatore di formalizzare e strutturare gli obblighi e i criteri è relativamente recente. In particolare poi gli adempimenti per le imprese di costruzioni sono più gravosi perché ormai quasi ogni attività lavorativa svolta in cantiere prevede uno specifico percorso formativo obbligatorio. La Scuola Edile CPT di Padova ha classificato e ordinato le domande pervenute, le ha divise per argomenti e le ha sottoposte preventivamente all’attenzione dei relatori, in modo che il convegno abbia la finalità pratica di affrontare i temi più controversi che suscitano i maggiori dubbi e incertezze nell’organizzazione dell’attività formativa aziendale. Si sottolinea inoltre che la formazione è uno degli elementi centrali dei sistemi organizzati di gestione della sicurezza e salute sul lavoro (SGSSL). Questi sistemi organizzati possono essere formalizzati, verificati da enti terzi che ne valutano l’efficacia, e, novità degli ultimi mesi, possono essere asseverati dall’ente istituzionale bilaterale, che, nel caso delle costruzioni, è costituito dai CPT provinciali. Inoltre, fra i molteplici benefici indotti dalla certificazione e asseverazione del modello di organizzazione e gestione, vi è l’esenzione dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. 231/2001. 

i relatori intervenuti:
Luigi Ometto, Presidente di ANCE Padova
Silvana Mason, Presidente della Scuola Edile CPT di Padova
Gino Gregnanin, Vicepresidente della Scuola Edile CPT di Padova
Mario Gallo, Docente di diritto del lavoro Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Collaboratore Il Sole 24 Ore
Giampaolo Lupato, Direttore della Scuola Edile CPT di Padova
Francesco Ciardo, SPISAL USL Padova
Paolo Balladore, Lead Auditor CEPASDonato Chiffi, Segretario del CPT di Padova

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...

PIANO OPERATIVO SICUREZZA


P.O.S (Piano operativo di sicurezza) Editabile in wor comprensivo di schede fasi lavorative ed attrezzature

Dettagli...

PSC

P.S.C e FASCICOLO DELL'OPERA Editabile in word comprensivo di schede fasi lavorative ed attrezzature

Dettagli...

dvr documento valutazione dei rischi decreto 81/2008

D.V.R SETTORE EDILE Editabile in word

Dettagli...

POS+PIMUS+DVR+PSC+PSS

UNA CONSULENZA COMPLETA PER IL SETTORE EDILE CHE VI SEMPLIFICHERA' LA VOSTRA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN AZIENDA E NEI CANTIERI.

POS+PIMUS+DUVRI+PSC+FASCICOLO+DVR EDILIZIA TUTTO IN WORD IN UN UNICA RACCOLTA

Dettagli...