Tutto Excel

Valutazioni In Excel rischi specifici Con Relazione Editabile In Word A Corredo.
Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:
Dettagli...


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).

Dettagli...

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

Dettagli...

App Giocare alla prevenzione 2017

L'applicazione delle teorie della gamification, ovvero l'utilizzare meccaniche e dinamiche dei giochi in contesti non ludici

La gamification è l’utilizzo degli elementi e delle dinamiche del gioco in contesti non ludici, al fine di coinvolgere le persone su un tema specifico e motivarle al cambiamento.

I fondamenti della gamification sono due: le meccaniche, gli elementi base su cui si costituisce il gioco, e le dinamiche, i bisogni e i desideri che l’utente soddisfa durante l’attività.

Nelle meccaniche rientrano, ad esempio: la storia, i personaggi, il punteggio e le classifiche, il superamento di livelli, le ricompense, i premi. Nelle dinamiche: il divertimento, il relax, lo spirito di competizione,  il bisogno connessioni sociali, il senso di appartenenza a una community, l'aspirazione al successo.

Gli obiettivi principali della gamification sono: stimolare un comportamento attivo e misurabile (raccogliendo i dati basati sulle azioni compiute all’interno del gioco per ottenere un profilo dei partecipanti, permettendo di concentrarsi particolarmente sul target) e guidare un interesse reale verso i messaggi comunicati.

 serious games

I serious games sono giochi interattivi che riproducono situazioni di vita reale nelle quali raggiungere degli obiettivi attraverso la messa in atto di conoscenze e abilità permettendo all'utente di interiorizzare fortemente informazioni e "strategie" di comportamento.

Utilizzando la tecnica del learning by doing seppur in un ambiente virtuale, il giocatore affina percezione e memoria che possono favorire modifiche comportamentali da applicare nella vita reale. 

Le situazioni rappresentate sono sempre molto vicine alla realtà che il giocatore si trova a vivere quotidianamente e di conseguenza viene ridotto il timore del nuovo permettendo all'utente di mettersi in gioco liberamente perché in un ambiente "protetto". E' per tali caratteristiche che i serious games vengono sempre più utilizzati e considerati efficaci per attività di educazione e promozione della salute, soprattutto indirizzate al target giovanile maggiormente attratto e certamente più disinvolto nell'utilizzare i nuovi strumenti presenti sul web.

 

I giochi e la salute

"Nella consapevolezza che il cambiamento dei comportamenti verso stili di vita salutari è arduo da raggiungere e necessita di una molteplicità di approcci e di settori coinvolti, con obiettivi a livello macro (interventi strutturali e di collettività) e micro (scelte individuali), in letteratura la gamification comincia ad essere considerata tra le strategie percorribili nella promozione della salute” (G. Fattori, 2012).

La gamification, ovvero l'utilizzo degli elementi e delle dinamiche del gioco in contesti non ludici, al fine di coinvolgere e motivare le persone, è una strategia che, anche nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute, ha dimostrato avere degli effetti importanti sull'aumento delle conoscenze e sulla modifica dei comportamenti (Primack et al., 2012; De Smet et al., A Meta-Analysis of Serious Digital Games for Healthy Lifestyle, 2014).

I giochi sono per questa ragione, utilizzati da diversi anni negli ambiti dell'Educazione e promozione della salute, della Prevenzione e in ambito clinico per il controllo e la gestione delle patologie. In modo particolare risultano efficaci per la modifica di attitudini, credenze, conoscenze e skills e negli interventi che lavorano sulla percezione del rischio e sugli stili di vita (Thompson et al., 2010).

Il progetto dell'Istituto Vallauri

La classe V A Informatica, dell'Istituto "Vallauri" di Fossano, nell'ambito del Progetto di Storia Contemporanea 2016/2017 ha realizzato un sito web che racconta la storia, la dinamica e le cause dell'infortunio, ricordando inoltre le cinque vittime dell'esplosione. Per la progettazione del lavoro, tra le altre fonti, i ragazzi hanno consultato il repertorio delle Storie di Infortunio del sito Dors, in particolare la storia dedicata al fatto specifico, ovvero "Espolosione al Molino Cordero di Fossano".

A complemento del lavoro, i ragazzi hanno realizzato un serious game scaricabile sullo smartphone o sul pc: "Abbiamo deciso di creare una gamification per esprimere al meglio quello che è successo al Molino. 

La Gamification è un modo innovativo che dà la possibilità di imparare attraverso dei giochi. Per questo motivo abbiamo deciso di creare un' App contenente alcuni giochi che simulano ciò che è successo a Fossano dieci anni fa, sottolineando l'importanza della sicurezza e del caso da noi visionato".

SCARICA LA VERSIONE PER ANDROID DAL SITO UFFICIALE


Fonte: Dors e progetto molino cordero

Raccolta Calcolo dei rischi specifici in excel e modello di Valutazione in Word.


Valutazioni In Excel Con Relazione Editabile In Word A Corredo:
Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:

VALUTAZIONE RISCHIO AMIANTO
VALUTAZIONE RISCHIO ATEX GAS
VALUTAZIONE RISCHIO ATEX POLVERI
VALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO
VALUTAZIONE RISCHIO CANCEROGENO E MUTAGENO
VALUTAZIONE SEMPLIFICATA RISCHIO ELETTRICO
VALUTAZIONE RISCHIO CUTANEO RADIAZIONI SOLARI
VALUTAZIONE RISCHIO OCULARE RADIAZIONI SOLARI
VALUTAZIONE RISCHIO ERGONOMICO
VALUTAZIONE RISCHIO RAPINA
VALUTAZIONE RISCHIO MICROCLIMA
VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE RISCHIO POSTAZIONE VIDEOTERMINALI
VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONE CORPO INTERO
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE CON METODOLOGIA MOVARISCH
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO COMBINATO (SALUTE E SICUREZZA)
RISCHIO AMIANTO IN EXCEL

IN OMAGGIO ( SOLO FOGLI DI LAVORO IN EXCEL):
P.O.S SEMPLIFICATO IN EXCEL
CALCOLO RISCHIO POSTURALE CON METODOLOGIA RULA IN EXCEL
SCHEDE FASI LAVORATIVE CREATOR IN EXCEL
VALUTAZIONE RISCHI IN PRESENZA DI AMIANTO MEDODOLOGIA VERSAR
RILEVAZIONE INFORTUNI E NEARMISS IN EXCEL
VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO IN EXCEL
TESSERINI DIPENDENTI EDILI IN EXCEL
CRONOPROGRAMMA GANTT IN EXCEL
DVR STANDARDIZZATO IN EXCEL FATTURA CON DATABASE CLIENTI E ARTICOLI IN EXCEL (NORMALE+REGIME FORFETTARIO+RITENUTA ACCONTO)
GESTIONE CONSEGNA DPI AI DIPENDENTI CON STAMPA VERBALE DI CONSEGNA IN EXCEL
SCADENZIARIO PREVENZIONE E SICUREZZA AZIENDALE IN EXCEL
CALCOLO U.L.A IN EXCEL
VERIFICA CONTENUTI MINIMO CASSETTA P. SOCCORSO IN EXCEL
IN OMAGGIO (SOLO FILE IN WORD):
DATABASE MODELLI ATTESTATI FORMATIVI IN WORD (90 FORMAT DI ATTESTATI IN WORD)

Dettagli...