Dalle procedure standardizzate al modello organizzativo di gestione

Andrea Baracchi, Silvia Piegato, Massimo Selmi  –  Unità Funzionale PISLL Pistoia, Dipartimento della Prevenzione AUSL Toscana Centro

Nell'ambito della programmazione dell'attività del Dipartimento di Prevenzione - U.F. Prevenzione, Igiene e Sicurezza Luoghi di Lavoro è stato sviluppato un progetto di verifica/sperimentazione del Modello Organizzativo di Gestione della Sicurezza (MOG), mirato a coinvolgere le piccole/medie imprese (PMI) del territorio di Pistoia e Valdinievole, per promuovere l’attuazione volontari a di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza semplice ma efficace. Se adeguatamente documentato ed effettivamente attuato, ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D.Lgs 231/01, e può consentire all’impresa d i richiedere ad INAIL la riduzione del premio assicurativo. Il modello, elaborato con il contributo delle associazioni di categoria, degli organismi paritetici e degli RSLT, è stato sperimentato nel 2 015 in alcune imprese del territorio di Pistoia che hanno aderito volontariamente al progetto. Proseguendo il lavoro di sperimentazione, nel corso del 2016 è stato consegnato agli RLS aderenti al progetto un questionario da utilizzare come strumento operativo al fine di verificare presso le rispettive aziende quali fossero i punti di forza e le critici tà nella gestione della sicurezza aziendale, rispetto alla concreta adozione di un modello organizzativo di gestione. Il questionario affronta il tema della politica aziendale sulla salute e sicurezza dei lavoratori e gli adempimenti e gli obblighi previsti dal T.U della sicurezza in capo alle varie figure dell'impresa.

L’esito di questa attività di verifica è stato presentato nel corso della giornata provinciale dedicata agli RLS, giovedi' 24 Novembre 2016. Hanno partecipato gli RLS e datori di lavoro delle aziende a cui era stato trasmesso il questionario, gli RLST, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, rappresentanti di INAIL e degli altri enti territoriali. L'evento ha raggiunto gli obiettivi auspicati di trasmettere l'importanza e l’utilità dell'attuazione del Modello ed ottenere la disponibilità al confronto su questo tema di tutti i vari soggetti territoriali del mondo del lavoro e d egli enti istituzionali, al fine di promuoverne l’adozione nelle imprese del territorio . Sulla base di quanto emerso dal dibattito della giornata, in collaborazione con INAIL è in corso un lavoro di affinamento delle schede guida per la sua gestione. Il rilascio di tale aggiornamento è previsto a breve termine e sarà oggetto di prossima divulgazione.


Dalle Procedure Standardizzate al Modello Organizzativo di Gestione


SGSL o MOG


Raccolta  Calcolo dei rischi specifici in excel e modello di Valutazione in Word.


Valutazioni In Excel Con Relazione Editabile In Word A Corredo:
Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:

VALUTAZIONE RISCHIO AMIANTO
VALUTAZIONE RISCHIO ATEX GAS
VALUTAZIONE RISCHIO ATEX POLVERI
VALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO
VALUTAZIONE RISCHIO CANCEROGENO E MUTAGENO
VALUTAZIONE SEMPLIFICATA RISCHIO ELETTRICO
VALUTAZIONE RISCHIO CUTANEO RADIAZIONI SOLARI
VALUTAZIONE RISCHIO OCULARE RADIAZIONI SOLARI
?VALUTAZIONE RISCHIO ERGONOMICO
VALUTAZIONE RISCHIO RAPINA
VALUTAZIONE RISCHIO MICROCLIMA
VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE RISCHIO POSTAZIONE VIDEOTERMINALI
VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONE CORPO INTERO
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE CON METODOLOGIA MOVARISCH
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO COMBINATO (SALUTE E SICUREZZA)
RISCHIO AMIANTO IN EXCEL

IN OMAGGIO ( SOLO FOGLI DI LAVORO IN EXCEL):
P.O.S SEMPLIFICATO IN EXCEL
CALCOLO RISCHIO POSTURALE CON METODOLOGIA RULA IN EXCEL
SCHEDE FASI LAVORATIVE CREATOR IN EXCEL
VALUTAZIONE RISCHI IN PRESENZA DI AMIANTO MEDODOLOGIA VERSAR
RILEVAZIONE INFORTUNI E NEARMISS IN EXCEL
VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO IN EXCEL
TESSERINI DIPENDENTI EDILI IN EXCEL
CRONOPROGRAMMA GANTT IN EXCEL
DVR STANDARDIZZATO IN EXCEL FATTURA CON DATABASE CLIENTI E ARTICOLI IN EXCEL (NORMALE+REGIME FORFETTARIO+RITENUTA ACCONTO)
GESTIONE CONSEGNA DPI AI DIPENDENTI CON STAMPA VERBALE DI CONSEGNA IN EXCEL
SCADENZIARIO PREVENZIONE E SICUREZZA AZIENDALE IN EXCEL
CALCOLO U.L.A IN EXCEL
VERIFICA CONTENUTI MINIMO CASSETTA P. SOCCORSO IN EXCEL
IN OMAGGIO (SOLO FILE IN WORD):
DATABASE MODELLI ATTESTATI FORMATIVI IN WORD (90 FORMAT DI ATTESTATI IN WORD)

Dettagli...

tutto Excel 

Valutazioni In Excel Con Relazione Editabile In Word A Corredo.
Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:

Dettagli...

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Dettagli...