Creazione di questionari in formato ipertestuale

QuizFaber Software per realizzare i test per i percorsi formativi

QuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali (con immagini, suoni, video..) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).

Il quiz creato in HTML gestisce l'interattività con l'utente attraverso un "motore", scritto in JavaScript, incluso nelle pagine HTML.
Altri effetti dinamici nella pagina vengono realizzati mediante tecniche di "HTML dinamico" (dalla versione 4 dell'HTML in poi) ormai uno standard in quasi tutti i browser.

Per creare un quiz non è necessario conoscere l'HTML o Javascript bensì tutto ciò che necessario fare è inserire le domande e le risposte, e il programma creerà le pagine HTML automaticamente. L'applicativo, che gira sotto Windows, è l'editor di domande per quiz.

QuizFaber consente di creare le seguenti tipologie di domande :

domande a risposte multiple, di cui una o più di una può essere la risposta esatta, anche con punteggio a ciascuna risposta,
domande a scelta multipla, di cui solo una risposta può essere quella esatta,
domande con risposte del tipo vero-falso,
domande con risposta aperta, ovvero una casella di testo nella quale è possibile scrivere la risposta,
testo con parole omesse, ovvero un testo dove alcune parole sono sostituite da uno spazio vuoto oppure una lista di possibili parole. L'esaminando dovrà ripristinare le parole omesse,
associazione di parole, ovvero coppie di parole di cui bisogna indovinare la giusta corrispondenza.

In aggiunta alle sei tipologie di domande predefinite, con un minimo di conoscenza informatica (HTML/Javascript) è possibile creare le proprie tipologie di domande personalizzare, in modo molto semplice.
Saranno così possibili tipologie di domande quali :

Composizione di puzzle,
cruciverba,
domande a risposta numerica,
domande di tipo "hot spot" ovvero a riconoscimento elementi in un immagine,
e così via, secondo le proprie esigenze..

Il docente, per ogni risposta, può specificare un commento e un suggerimento. Il commento verrà visualizzato dopo che l'esaminando avrà scelto la risposta collegata, il suggerimento invece apparirà accanto ad ogni risposta prima che l'esaminando risponda.
Esiste inoltre un tempo massimo utile per rispondere al quiz; una valutazione finale, calcolata sulla base dei pesi associati a ciascuna domanda con un valore numerico oppure un giudizio scritto; la possibilità di ritirarsi dal quiz o di ripeterlo un certo numero di volte o nel caso il voto fosse insufficente.
Le pagine HTML del quiz, possono essere completamente personalizzate per quanto riguarda il modello, la scelta dei font e dei colori, delle immagini di sfondo, dei suoni.
E' infine possibile inserire in qualsiasi punto del testo delle domande o delle risposte, oggetti multimediali, quali immagini, suoni o filmati, in numero teoricamente illimitato.

I risultati del quiz possono essere salvati permanentemente sul proprio PC (o su un web server), in quattro modi:

inviati al server interno di QuizFaber
inviati ad un web server il quale si occupa di memorizzarli su file e successivamente i rende disponibili alla consultazione (in questo caso il quiz puo' essere eseguito contemporaneamente su più computer in rete Internet/Intranet dove il web server si occupa di collezionare i risultati dei quiz).
inviati via posta elettronica (email)
salvati sul cloud di Google (Google Drive), utilizzando un foglio di calcolo come file dei risultati del quiz e, con una procedura guidata, verrà creata una Google web application che raccoglierà i risultati.

Caratteristiche generali

Creazione di questionari (quiz) in formato ipertestuale (HTML, ovvero pagine Web).
Sei diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, domande a scelta multipla, domande el tipo vero o falso, domande con associazione di parole, testo con parole omesse, risposta aperta.
Correzione automatica delle domande del quiz ad ogni domanda oppure tutto alla fine.
Correzione del quiz al termine della prova, assegnazione di un voto e rapporto dettagliato degli errori commessi domanda per domanda.
Possibilità di far ripetere il quiz se il voto ottenuto è inferiore ad una certa soglia impostata.
Impostazione del tempo massimo di svolgimento del quiz (con interruzione al suo scadere), del voto massimo e di quello minimo, dell'arrotondamento del voto.
Feedback con l'esaminando ad ogni risposta, attraverso testi di suggerimento e di commento (prima e dopo la selezione della risposta).
Interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
Inserimento dettagliato e personalizzabile dei dati dell'esaminando (nome, cognome, classe frequentata, istituto scolastico od organizzazione).
Protezione del quiz attraverso password, codificazione delle risposte esatte al suo interno, blocco della ripetizione del quiz attraverso il pulsante Aggiorna (Reload) del browser.
Illimitato numero di domande e risposte (in pratica il valore è stato limitato a 9999).
Possibilità di stampare il quiz su carta oppure esportarlo in vari formati, tra cui PDF, Excel, Word (RTF).
Possibilità di valutare il quiz non attraverso un voto numerico ma attraverso un giudizio (una frase o un testo personalizzabile).

VAI ALLA PAGINA DEL SITO DOVE SCARICARE IL SOFTWARE

NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

Dettagli...

movarisch
in Excel

Foglio di Calcolo in Excel per valutare il rischio chimico per la sicurezza mediante metodologia MoVaRisCh
Dettagli