Banca dati PRO.SA

Pro.Sa. è la banca dati on line nazionale di progetti e interventi di prevenzione e promozione della Salute.

E’ uno strumento gratuito di raccolta, analisi e diffusione di progetti, interventi e buone pratiche che ha l’obiettivo di documentare, condividere e mettere in rete i progetti e i loro risultati per supportare le attività di operatori, decisori e stakeholders nell’ambito della prevenzione e promozione della salute.
Il 20 gennaio 2017 è stato pubblicato un aggiornamento molto importante della Banca Dati PRO.SA. che raccoglie i progetti di prevenzione e promozione della salute attuati in Italia 
Forse pochi se ne sono accorti, dato che la veste grafica in sostanza è rimasta immutata; a livello strutturale, tuttavia, sono state eseguite molte modifiche che dovrebbero facilitare l’utilizzo di ProSa come sistema informativo.
In generale, la nuova struttura della banca dati è stata semplificata per venire incontro alle esigenze degli operatori che caricano i progetti - operatori che hanno contribuito attivamente alle proposte di modifica<, inoltre PRO.SA. è stata ristrutturata per meglio integrarsi con gli obiettivi del Piano Nazionale di Prevenzione (P.N.P.), declinato nei vari piani regionali.
unedì 20 febbraio, inoltre, sono cominciati su PRO.SA i lavori di rendicontazione dei vari progetti di Promozione della Salute anche per la Regione Lombardia, che ha aderito al progetto e ha proposto alcune modifiche importanti alla precedente struttura. La banca dati, organizzata in moduli, permette, infatti, una buona personalizzazione del tracciato, in base alle esigenze regionali. I lavori si sono avviati con anche con le Regioni Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia.
Per quanto riguarda il livello nazionale, a dicembre 2016 è stato inserto tra le Azioni Centrali CCM il progetto “Messa a Sistema della Banca Dati Prosa per la promozione della salute con particolare riferimento agli interventi nella scuola”, con l’obiettivo  di implementare l’utilizzo di Pro.Sa. quale sistema informativo comune a tutte le regioni, in grado di monitorare qualità e quantità delle azioni di promozione della salute e di selezionare e valorizzare le buone pratiche, con una particolare attenzione ai programmi ed alle azioni realizzati nel setting scuola. I tre obiettivi principali del progetto, che si avvierà formalmente a marzo, sono:
estendere la partecipazione alla banca dati Pro.sa  al maggior numero di regioni italiane;
ridefinire l’interfaccia ed effettuare una revisione del data set per il caricamento ed il monitoraggio/rendicontazione dei programmi e delle azioni realizzati nel setting scuola;
rendere visibili, fruibili e trasferibili interventi efficaci ed esempi di buona pratica di promozione della salute, con particolare attenzione a quelli progettati e sviluppati nel setting scolastico.
Già a novembre 2016 risultavano inseriti in banca dati attraverso la ricerca libera con il termine “scuola” 845 progetti e attraverso la ricerca guidata con “setting intervento: ambiente scolastico” 458 progetti di promozione della salute sviluppati e realizzati specificatamente con la scuola. Inoltre il 50% delle buone pratiche validate già presenti in banca dati è rivolto al setting scuola. La quasi totalità di questi progetti vede come promotore la locale Azienda Sanitaria.
Si è scelto pertanto di sfruttare la validata e consolidata esperienza di Pro.sa. e ampliare la sua capacità di comunicare con il mondo della scuola, creando in banca dati una specifica area, (eventualmente graficamente individuabile), dedicata ai progetti attivati nelle scuole, in particolare le buone pratiche, per darne una maggiore visibilità e favorire l’accesso agli operatori interessati.
Le caratteristiche della banca dati e la griglia di valutazione delle buone pratiche sono stati di recente oggetto di attenzione e positiva valutazione nell’ambito della Joint Action dell’Unione Europea per le Malattie Croniche (CHRODIS).


http://www.retepromozionesalute.it/coseprosa.php


NEWSLETTER PROFESSIONAL

Scopri cosa offre la nostra Newsletter professional


Iscriversi alla nostra Newsletter professional ti permettera' di ricevere le nostre News periodiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e inoltre potrai accedere alla nostra area di condivisione gratuita riservata agli iscritti dove troverai tantissimo materiale utile alla gestione della tua sicurezza sul lavoro (ATTUALMENTE OLTRE DUE GIGABYTE DI MATERIALE).


Ma non solo! Pagherai l'iscrizione una volta sola e non ti verranno mai richiesti pagamenti per rinnovi annuali.
Fai un piccolo investimento che godrai negli anni avvenire.
Inoltre molto del materiale presente, oltre a quello liberamente fruibile e previsto da terze parti,e' realizzato e messo a disposizione dal Geometra Benni,da oltre venti anni nel settore prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Dettagli...

Raccolta 2017 Calcolo dei rischi specifici in excel e modello di Valutazione in Word.


Valutazioni In Excel Con Relazione Editabile In Word A Corredo:
Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:

VALUTAZIONE RISCHIO AMIANTO
VALUTAZIONE RISCHIO ATEX GAS
VALUTAZIONE RISCHIO ATEX POLVERI
VALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO
VALUTAZIONE RISCHIO CANCEROGENO E MUTAGENO
VALUTAZIONE SEMPLIFICATA RISCHIO ELETTRICO
VALUTAZIONE RISCHIO CUTANEO RADIAZIONI SOLARI
VALUTAZIONE RISCHIO OCULARE RADIAZIONI SOLARI
VALUTAZIONE RISCHIO ERGONOMICO
VALUTAZIONE RISCHIO RAPINA
VALUTAZIONE RISCHIO MICROCLIMA
VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE RISCHIO POSTAZIONE VIDEOTERMINALI
VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONE CORPO INTERO
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE CON METODOLOGIA MOVARISCH
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO COMBINATO (SALUTE E SICUREZZA)
RISCHIO AMIANTO IN EXCEL

IN OMAGGIO ( SOLO FOGLI DI LAVORO IN EXCEL):
P.O.S SEMPLIFICATO IN EXCEL
CALCOLO RISCHIO POSTURALE CON METODOLOGIA RULA IN EXCEL
SCHEDE FASI LAVORATIVE CREATOR IN EXCEL
VALUTAZIONE RISCHI IN PRESENZA DI AMIANTO MEDODOLOGIA VERSAR
RILEVAZIONE INFORTUNI E NEARMISS IN EXCEL
VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO IN EXCEL
TESSERINI DIPENDENTI EDILI IN EXCEL
CRONOPROGRAMMA GANTT IN EXCEL
DVR STANDARDIZZATO IN EXCEL FATTURA CON DATABASE CLIENTI E ARTICOLI IN EXCEL (NORMALE+REGIME FORFETTARIO+RITENUTA ACCONTO)
GESTIONE CONSEGNA DPI AI DIPENDENTI CON STAMPA VERBALE DI CONSEGNA IN EXCEL
SCADENZIARIO PREVENZIONE E SICUREZZA AZIENDALE IN EXCEL
CALCOLO U.L.A IN EXCEL
VERIFICA CONTENUTI MINIMO CASSETTA P. SOCCORSO IN EXCEL
IN OMAGGIO (SOLO FILE IN WORD):
DATABASE MODELLI ATTESTATI FORMATIVI IN WORD (90 FORMAT DI ATTESTATI IN WORD)

Dettagli...

Tutto Excel

Valutazioni In Excel rischi specifici Con Relazione Editabile In Word A Corredo.
Richiedendo questo specifico servizio potrai avere i seguenti fogli in excel e relativa relazione introduttiva su cui redarre la valutazione del rischio specifico:
Dettagli...

Sicurezza in Excel

Fogli di calcolo utili alla gestione e valutazione della sicurezza sul lavoro realizzati in formato excel.

Dettagli

tutto dvr


AREA DI CONSULENZA ONLINE "TUTTO DVR"
Il servizio offerto prevede un canone in abbonamento per l'accesso all'area consulenza online D.V.R,nell'arco temporale di 12 mesi dove poter scaricare i modelli di Documenti valutazione dei rischi che metteremo a disposizione.
Non è previsto, al termine dei 12 mesi, alcun rinnovo automatico del servizio

Dettagli...